FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Aggiungo Alla Lista
, Coolscan V
Rispondi Nuova Discussione
cromos
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
posto solo per dirvi che da oggi avete un compagno in più dotato di Coolscan V.
Spero di riuscire a ingranare presto. Una sola domanda per il momento: è normale che durante la scansione sia un pò rumoroso? Tipo vibrazione sorda?
Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
gandalef
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(GreenPix @ Jan 28 2007, 10:21 AM) *

@gandalef ... vai a vedere anche tu .. sei chiamato in causa....


non ho avuto molto tempo per provare e riprovare a causa del lavoro ma sono riuscito ugualmente a fare delle prove cercando di tirare fuori il meglio dal coolscan.
Innanzitutto premetto che le acquisizioni sono fatte da pellicola.
La prima cosa che mi salta all'occhio è la grana eccessiva. Soono giunto alla conclusione che dipende dalla qualità della pellicola e che il coolscan riesce a tirare fuori. Lo dimostrano le diverse prove dove la grana è più o meno evidente dipendente da pellicola. Comunque a mio avviso è sempre troppo eccessiva e difficilmente riesco a trovare un buon compromesso senza sacrificare nitidezza o morbidezza dell'immagine.
Come mi aspettavo la parte più difficile (e comune a tutti gli scanner per pellicola o quasi) e riuscire ad aprire le ombre, tirare fuori i dettagli dalle ombre.
Riguardo i settaggi lavoro al massimo della risoluzione (4000dpi) Digital ICE= on, ROC=0, GEM=1 (al massimo 2-3). Profondità colore a 14bit. Tutto il resto è disattivato tranne per particolari foto in cui applico curve, maschera di contrasto, ecc... senza lavorare poi in post-produzione. Per la messa a fuoco la faccio in manuale cercando una zona a forte contrasto più vicino al centro, in casi rari vado a tentativi.
Andiamo alla parte più ostica di comprendonio per me. Dunque scannerizzando a 4000dpi quando devo stampare non faccio altro che ridimensionare su Photoshop l'immagine (secondo il formato di stampa) ed assegnare una risoluzione di 300dpi.
A questo punto vi chiedo se il metodo è corretto oppure per le stampe utilizzate un'altro metodo.
Per concludere posso dire di essere complessivamente soddisfatto del coolscan, capisco che miracoli non ne fa, ma mi sarei aspettato qualcosa in più. Sicuramente sarò io che non riesco a domarlo ma se qualcuno ha dei suggerimenti che si faccia avanti.
Ecco alcune immagini di esempio, ditemi che ve ne pare. Pochissima post-produzione, ridimensionate a 300dpi e 1024 sul lato lungo.






Gandy

Messaggio modificato da gandalef il Feb 10 2007, 07:47 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Posta in questo topic
cromos   Mi Aggiungo Alla Lista   Jan 27 2007, 08:14 PM
Zenox  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio