FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lettura Dell'immagine
, (giudizio?)
Rispondi Nuova Discussione
reefaddict
NPU
Messaggio: #1
Prendendo spunto da numerosi dibattiti, e da ricorrenti affermazioni di segno opposto, mi piacerebbe approfondire il tema del "giudizio" di una foto, o meglio dell'analisi e lettura dell'immagine.

Alcuni comportamenti:
- Giudico una foto indipendentemente dall'autore
- Giudico una foto solo dopo aver conosciuto almeno in parte il percorso fotografico dell'autore
- Leggo la foto seguendo lo schema del Taddei (o uno schema-guida che mi conduce nella lettura)
- Leggo un'immagine come un giudice FIAF e attribuisco punti o handicap ai particolari tecnici
- Posso leggere una foto solo dopo approfondita consocenza della biografia, del percorso, della poetica dell'autore e solo dopo accurato studio del suo lavoro.
- Non posso leggere una foto perché non ho "cultura" dell'immagine
- Non ho "cultura" dell'immagine, ma posso benissimo leggere una foto
- Il mio giudizio vale quello di un altro
- Il critico è quello che non sa fotografare (con ironia smile.gif )

Alessandro
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Un momento. Il mio ragionamento non si riferiva al fatto che se un utente è bravo sono indulgente a prescindere. Ho detto semplicemnete che se vedo un dettaglio apparentemente "stonato" cerco di capire, forse, maggiormente rispetto ad altri "meno conosciuti", il perché di quella sua scelta.
Inoltre io prima di pretendere sempre di più da una persona faccio i conti con me stesso. Nel senso: saprei fare di meglio? Se la risposta è no allora evito di pretenderlo dagli altri.

Riguardo le amicizie/inimicizie, è ovvio e i casi sono tanti, visibili. Non lo nego affatto. Anzi! Tra l'altro ne sono talvolta vittima e talvolta carnefice io stesso....anche semplicemente ignorando o essendo ignorato.
Quotando la tua frase, infatti ho scritto: non necessariamente, non ho scritto: no, affatto!
Naturalmente bisogna anche considerare quelli che si sforzano comunque nel dare un giudizio obiettivo per quanto possibile, senza lasciarsi trascinare dalle simpatie/antipatie. Giusto per rispetto anche di questa percentuale di persone.

Posta in questo topic
reefaddict   Lettura Dell'immagine   Feb 1 2007, 03:31 PM
senale   Intanto vorrei complimentarmi per il tema e il mod...   Feb 1 2007, 04:43 PM
enrico   Bell'argomento. Come potrei non entrare in que...   Feb 1 2007, 04:48 PM
photoflavio   Alessandro, premettendo che questa discussione   Feb 1 2007, 07:09 PM
andreotto-tigrotto   Premesso che non ho una cultura fotografica talmen...   Feb 2 2007, 12:21 AM
Gianluca Cecere   Inizio dall'"errore" partendo da qui...   Feb 2 2007, 01:55 AM
andreotto-tigrotto   Gianluca veramente io l'indulgenza la uso con ...   Feb 2 2007, 02:24 AM
Gianluca Cecere   Un momento. Il mio ragionamento non si riferiva al...   Feb 2 2007, 02:47 AM
andreotto-tigrotto  
reefaddict   Ieri sera ho assistito ad una valutazione di fotog...   Feb 14 2007, 03:44 PM
enrico   Forma e contenuto. L'ideale e che ci siano ent...   Feb 14 2007, 03:54 PM
nisant   L'ultimo spunto di reefaddict mi fa capire la ...   Feb 14 2007, 07:14 PM
reefaddict  
Franco_  
QUOTE
  Feb 24 2007, 10:06 PM
Franco_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio