FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cartoline Da Orbetello
, immagini dalle Oasi WWF
Rispondi Nuova Discussione
swaily
NPA
Messaggio: #1
Posto un po' di immagini di un luogo che ho trovato incantevole. La laguna di Orbetello, (Maremma Toscana), è stata la prima uscita con la D50.

Vecchio mulino (tone mapping)...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
Airone (crop)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
l'ultimo tramonto del 2006 (oasi di Patanella)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
fenicotteri rosa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
paesaggio argentato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
tramonto sull'argentario
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
pre-tramonto sull'oasi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
Oasi di Patanella
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

OK, x ora basta, spero siano piacevoli.

Messaggio modificato da swaily il Jan 15 2007, 01:19 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
BOTTADJ
NPU
Messaggio: #2
Caro Swaily
Sicuramente tu ed io abbiamo opinioni diverse ci mancherebbe siamo in un forum per dialogare però vorrei precisare alcune cose che forse sono riuscito a spiegare bene.
Non è che non sono sereno, semplicemente guardo le immagini in modo distaccato senza essere colpito dalla bellezza del luogo. Di norma applico il medesimo giudizio critico alle mie, alle tue e alle immagini dei fotografi più famosi e penso che, se si postano immagini in un forum è come se le si esponesse in una galleria (magari Photology). Se si espongono delle immagini si presenta un lavoro che è il frutto di uno studio, di una ricerca personale di un racconto....
Forse sono io che sbaglio il metro di giudizio ma non vedo perchè dovrei fare in maniera differente. Quante immagini mi catturano l'attenzione per più di una frazione di secondo? A me pare nessuna perchè sono cose già viste e riviste in varie occasioni. Quanto di tuo trovo in queste immagini? Troppo poco a mio avviso.
Con una similitudine rubata dal modo dell'arte mi viene da dire che certe immagini sono come i quadri impressionisti, a tutti li apprezzano perchè rappresentano quello che nella nostra cultura più si avvicina all'ideale del bello e proprio per queste ragioni un quadro di Pollock invece è solo un insieme di scarabocchi e rappresenta quindi una schifezza... Siamo sicuri che basti questo per giudicare un'opera? Io personalmente credo che chi compie questo tipo di ragionamenti non abbia capito cos'è l'arte. E la fotografia è un'arte.

Giusto per chiarirci, il solito brontolone
Luca

P.S. Volevo ringraziarti per la didascalia del pre-tramonto, senza non l'avrei mai capito e credo neanche Giacomo Devoto.
swaily
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(BOTTADJ @ Jan 22 2007, 10:08 PM) *

Io personalmente credo che chi compie questo tipo di ragionamenti non abbia capito cos'è l'arte. E la fotografia è un'arte.

Giusto per chiarirci, il solito brontolone
Luca

P.S. Volevo ringraziarti per la didascalia del pre-tramonto, senza non l'avrei mai capito e credo neanche Giacomo Devoto.

Prego, ci mancherebbe, solo dovere!
PS. sii sereno, sul serio, arte o non arte questo è un forum dove ognuno porta quel che ha, e si accettano le critiche, io lo faccio, ma ripeto, sii sereno.
Ciao, Claudio.
BOTTADJ
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(swaily @ Jan 22 2007, 10:39 PM) *

Prego, ci mancherebbe, solo dovere!
PS. sii sereno, sul serio, arte o non arte questo è un forum dove ognuno porta quel che ha, e si accettano le critiche, io lo faccio, ma ripeto, sii sereno.
Ciao, Claudio.


Ok Ci provo!

Luca

QUOTE(PAS @ Jan 22 2007, 10:23 PM) *

E qui si torna al perenne equivoco.

La fotografia è soprattutto espressione


Mi puoi fare un esempio che così non ho capito?

Luca
PAS
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(BOTTADJ @ Jan 22 2007, 11:25 PM) *



Mi puoi fare un esempio che così non ho capito?

Luca


L’esempio, o meglio gli esempi, li trovi ogni giorno anche scorrendo le sezioni fotografiche di questo forum. wink.gif
Immagini belle, a volte bellissime, ma eviterei di inflazionare il termine "arte", con le immagini si vuole soprattutto esprimersi e comunicare.
smile.gif


Posta in questo topic
swaily   Cartoline Da Orbetello   Jan 15 2007, 01:17 AM
enrico   Ciao, tutte molto belle. Foto che rivelano un cert...   Jan 15 2007, 07:08 AM
pimassi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio