FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Nikkor 28-70mm F/2,8d
Rispondi Nuova Discussione
f.gamma1
NPU
Messaggio: #1
gradirei sapere se, da indiscrezioni ricevute, è prevista la prossima uscita della versione VR stabilizzata dell'obbiettivo in titolo.Grazie grazie.gif ...magari anche il prezzo... tongue.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
giannizadra
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(f.gamma1 @ Dec 23 2006, 04:39 PM) *

gradirei sapere se, da indiscrezioni ricevute, è prevista la prossima uscita della versione VR stabilizzata dell'obbiettivo in titolo.Grazie grazie.gif ...magari anche il prezzo... tongue.gif


Nessuna news in proposito.

Io comunque seguo da sempre una linea di condotta ben precisa: se un'ottica dopo averla provata mi soddisfa pienamente (è il caso per esempio del 28-70/2,8), non mi preoccupo dell'eventuale uscita di nuove future versioni.

Sia VR che una eventuale, lieve estensione dell'escursione focale (verso il basso immagino), comportano una completa riprogettazione dello schema ottico.
Diventerebbe un altro obiettivo, non necessariamente migliore.
Certi risultati non sono facilmente superabili, e la tendenza attuale, in tutti i maggiori produttori, è di ampliare la possibilità di scattare in condizioni proibitive a mano libera, di alleggerire i barilotti e di ridurre i cambi d'obiettivo, piuttosto che di incrementare le prestazioni ottiche.

Evidente inoltre la sparizione generalizzata della ghiera dei diaframmi sugli obiettivi, il che rende impossibile il dialogo con vecchi e validissimi corpi a pellicola.

Conosco professionisti che, passati dal 28-70 al 24-70/2,8 (entrambi Canon), rimpiangono il primo.

Non considero minimamente l'eventualità di cambiare 17-35, 28-70, 85/1,4 ecc. con eventuali futuribili VR, e se non li avessi già li prenderei a prescindere.

Non ho cambiato l'80-200 AFS con il 70-200 VR, e mi accatterei volentieri un 28/1,4 anche se uscito di produzione.
Nel caso dei lunghi tele e telezoom, comunque, il VR è un plus da tenere in conto; per grandangolari, standard, e telini da ritratto lo ritengo un optional di scarso interesse (almeno per me), a maggior ragione sul digitale dove non si è vincolati agli ISO per ogni scatto.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 23 2006, 06:35 PM

Posta in questo topic
f.gamma1   Af-s Nikkor 28-70mm F/2,8d   Dec 23 2006, 04:39 PM
.oesse.  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio