Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
f.gamma1
gradirei sapere se, da indiscrezioni ricevute, è prevista la prossima uscita della versione VR stabilizzata dell'obbiettivo in titolo.Grazie grazie.gif ...magari anche il prezzo... tongue.gif
.oesse.
QUOTE(f.gamma1 @ Dec 23 2006, 04:39 PM) *
gradirei sapere se, da indiscrezioni ricevute, è prevista la prossima uscita della versione VR stabilizzata dell'obbiettivo in titolo.Grazie grazie.gif ...magari anche il prezzo... tongue.gif


non si sa niente, ma non credo nel breve esca una nuova versione.

.oesse.
giannizadra
QUOTE(f.gamma1 @ Dec 23 2006, 04:39 PM) *

gradirei sapere se, da indiscrezioni ricevute, è prevista la prossima uscita della versione VR stabilizzata dell'obbiettivo in titolo.Grazie grazie.gif ...magari anche il prezzo... tongue.gif


Nessuna news in proposito.

Io comunque seguo da sempre una linea di condotta ben precisa: se un'ottica dopo averla provata mi soddisfa pienamente (è il caso per esempio del 28-70/2,8), non mi preoccupo dell'eventuale uscita di nuove future versioni.

Sia VR che una eventuale, lieve estensione dell'escursione focale (verso il basso immagino), comportano una completa riprogettazione dello schema ottico.
Diventerebbe un altro obiettivo, non necessariamente migliore.
Certi risultati non sono facilmente superabili, e la tendenza attuale, in tutti i maggiori produttori, è di ampliare la possibilità di scattare in condizioni proibitive a mano libera, di alleggerire i barilotti e di ridurre i cambi d'obiettivo, piuttosto che di incrementare le prestazioni ottiche.

Evidente inoltre la sparizione generalizzata della ghiera dei diaframmi sugli obiettivi, il che rende impossibile il dialogo con vecchi e validissimi corpi a pellicola.

Conosco professionisti che, passati dal 28-70 al 24-70/2,8 (entrambi Canon), rimpiangono il primo.

Non considero minimamente l'eventualità di cambiare 17-35, 28-70, 85/1,4 ecc. con eventuali futuribili VR, e se non li avessi già li prenderei a prescindere.

Non ho cambiato l'80-200 AFS con il 70-200 VR, e mi accatterei volentieri un 28/1,4 anche se uscito di produzione.
Nel caso dei lunghi tele e telezoom, comunque, il VR è un plus da tenere in conto; per grandangolari, standard, e telini da ritratto lo ritengo un optional di scarso interesse (almeno per me), a maggior ragione sul digitale dove non si è vincolati agli ISO per ogni scatto.
WalterB61
Effettivamente come non dare dare ragione a Gianni, riprogettare un'obiettivo nell'ottica delle attuali tendenze (maggior escursione focale) non sempre porta ad un risultato migliore.
Canon ha fatto un mezzo arrosto con il 24-70, solo mezzo perchè gli esemplari buoni vanno alla grande, ma ha migliorato non poco le prestazioni già spettacolari del 70-200 f4 nel passaggio all'IS.

Se hai un vetro che ti soddisfa non auspicare che lo riprogettino, o almeno aspetta a sostituirlo.
Il VR è comodo ma non importante su focali medio-corte e comunque comporta l'aggiunta di un elemento ottico in movimento.
Sempre restando in Canon IL 70-200 f2,8 senza IS è migliore della versione stabilizzata........ opssss scordavo il mio passaggio a Nikon....
gandalef
QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2006, 06:31 PM) *

Non ho cambiato l'80-200 AFS con il 70-200 VR, e mi accatterei volentieri un 28/1,4 anche se uscito di produzione.
Nel caso dei lunghi tele e telezoom, comunque, il VR è un plus da tenere in conto


proprio per il VR ho cambiato l'80-200 AF-s col 70-200. Mi manca il mio vecchio buon AF-s però la necessità del VR me lo ha fatto vendere.
Il 28-70 come il 17-35 non lo sostituirei proprio così come l85/1.4. L'unico cambio che ho fatto è stato il 105 micro con la versione VR perchè da un lato ho la possibilità di utilizzarlo col moltiplicatore ed inoltre lo utilizzo non solo per macro.
Il 28/1.4, beh, credo che sarà la mia prossima ed ultima ottica. Un altro piccolo sogno che spero di riuscire a realizzare prima o poi.

Gandy
blurain71
QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2006, 06:31 PM) *

Conosco professionisti che, passati dal 28-70 al 24-70/2,8 (entrambi Canon), rimpiangono il primo.


Se è per questo, posso presentarti molti fotografi professionisti che sul formato digitale neanche prendono in considerazione Nikon (a detta loro, "per colpa dei sensori poco performanti") o che dicono di preferire le ottiche Canon perché hanno una resa più simile a Leica ohmy.gif
E nel loro campo, almeno dalle mie parti, sono professionisti affermati!

QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2006, 06:31 PM) *

...mi accatterei...


blink.gif o hai sentito Fedro e Gandalef di recente, o hai origini nei luoghi dai quali ti scrivo tongue.gif laugh.gif

Saluti, buone foto ed un mondo di auguri.
Sergio
giannizadra
QUOTE(blurain71 @ Dec 24 2006, 09:43 AM) *

blink.gif o hai sentito Fedro e Gandalef di recente, o hai origini nei luoghi dai quali ti scrivo tongue.gif laugh.gif

Saluti, buone foto ed un mondo di auguri.
Sergio


Ricambio i voti augurali, blurain.
Quanto alle origini, le mie (e quelle di Fedro) sono piuttosto austroungariche che normanne.

Cionondimeno, nella tua bellissima terra di Sicilia vengo sempre volentieri. wink.gif
Rudi75
QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2006, 06:31 PM) *


Sia VR che una eventuale, lieve estensione dell'escursione focale (verso il basso immagino), comportano una completa riprogettazione dello schema ottico.
Diventerebbe un altro obiettivo, non necessariamente migliore.
Certi risultati non sono facilmente superabili, e la tendenza attuale, in tutti i maggiori produttori, è di ampliare la possibilità di scattare in condizioni proibitive a mano libera, di alleggerire i barilotti e di ridurre i cambi d'obiettivo, piuttosto che di incrementare le prestazioni ottiche.



Scusa Gianni, ma finora non mi sembra che Nikon abbia "cannato" le ottiche di alta gamma che ha deciso di aggiornare, esempi Canon non mi interessano!

Sull'incremento delle prestazioni ottiche, vorrei ricordare la nuova tecnologia Nano Crystal...
logon
QUOTE(giannizadra @ Dec 24 2006, 10:15 AM) *

Cionondimeno, nella tua bellissima terra di Sicilia vengo sempre volentieri. wink.gif


E quando vieni, se ti va, faccelo sapere. smile.gif

Ancora auguri.
Giuseppe

blurain71
QUOTE(giannizadra @ Dec 24 2006, 10:15 AM) *

Ricambio i voti augurali, blurain.
Quanto alle origini, le mie (e quelle di Fedro) sono piuttosto austroungariche che normanne.

Cionondimeno, nella tua bellissima terra di Sicilia vengo sempre volentieri. wink.gif


Ehm... si', volevo dire Ignazio (o anche Logon!) al posto di Fedro... è stato un lapsus calami... tongue.gif

Se torni da queste parti, sei comunque ben coperto dalla Sicilia Occidentale a quella Orientale wink.gif

Ancora auguri.
Sergio

P.S.: scusate il piccolo "OT"
gandalef
QUOTE(logon @ Dec 24 2006, 12:43 PM) *

E quando vieni, se ti va, faccelo sapere. smile.gif

Ancora auguri.
Giuseppe


Pollice.gif
pronti cannoli, cassata, pasta con le sarde e la supermitica setteveli!
Non ti bastano questi come pretesto per venire al più presto? biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.