FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Soffietto
, Nikon PB-6
Rispondi Nuova Discussione
SimoneBaldini
NPA
Messaggio: #1
E' la prima prova per vedere a quanto ci si puo' spingere, nessuna pretesa anche perchè fatta con luce ambiente da incandescenza

soffietto PB-6 + tubo prolunga (per attaccarlo alla D200 altrimenti non si attacca)
50 1.4 invertito
tempo lungo 20"
focale chiusa a 8 (ma è invertito quindi..)
ISO 100
soffietto tutto allungato

La foto è di un metro a nastro e ogni tacca è un millimetro quindi io vedo circa 4 tacche, facendo il rapporto 36/4=9 rapporto 1:9 di ingrandimento, giusto.
Attendo consigli per poter operare come si deve con questi rapporti d'ingrandimento.

Ciao
Simone



Messaggio modificato da SimoneBaldini il Oct 28 2006, 08:55 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
SimoneBaldini
NPA
Messaggio: #2
Nessun "incidente" ripensando alle nozioni di ottica ora mi si sono rischiarite meglio le idee.
Un dubbio che è da un po' di tempo che mi assilla, ma se pur mantenendo il sensore DX, lo si avvicinasse piu' al fuoco in modo da ottenere la copertura dell'immagine pari al FF a cosa si andrebbe incontro? Messe a fuoco differene, aumento pdc?

Ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(SimoneBaldini @ Oct 29 2006, 11:55 PM) *

... se pur mantenendo il sensore DX, lo si avvicinasse piu' al fuoco in modo da ottenere la copertura dell'immagine pari al FF a cosa si andrebbe incontro? Messe a fuoco differene, aumento pdc?

Non so se ho capito la domanda.
Se intendi spostare il sensore all'interno della fotocamera rispetto alla attuale posizione, temo che sarebbe impossibile focheggiare.

... anche se la Zeiss, se non sbaglio, abbia messo a punto un sistema di focheggiatura basato sullo spostamento del piano pellicola anzichè delle lenti dell'obietivo. Ma il cerchio di copertura (sufficiente per un 24x36) rimane costante.
giannizadra
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Tramonto @ Oct 30 2006, 12:07 AM) *

Non so se ho capito la domanda.
Se intendi spostare il sensore all'interno della fotocamera rispetto alla attuale posizione, temo che sarebbe impossibile focheggiare.

... anche se la Zeiss, se non sbaglio, abbia messo a punto un sistema di focheggiatura basato sullo spostamento del piano pellicola anzichè delle lenti dell'obietivo. Ma il cerchio di copertura (sufficiente per un 24x36) rimane costante.


Il sistema Zeiss/Contax, Tramonto, consisteva nello spostare il piano focale anziché i gruppi ottici nell'obiettivo.
Ma solo entro i limiti del normale campo di messa a fuoco (anzi, nel caso dei teleobiettivi, sacrificando considerevolmente la distanza minima).
Fu un sistema (poco fortunato in verità) per ottenere l' AF con ottiche a fuoco manuale.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 30 2006, 10:14 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Oct 30 2006, 10:11 AM) *

Il sistema Zeiss/Contax, Tramonto, consisteva nello spostare il piano focale anziché i gruppi ottici nell'obiettivo...

Infatti, non ricordavo poi male.
Qualcosa di simile (ma totalmente diverso!) è rappresentato della Plenoptic Camera. All'Università di Stanford (USA) è ormai conclusa una ricerca su di un software che permette di variare la messa a fuoco in una immagine. L'intervento si può fare addirittura a posteriori, cioé dopo avere scattato la foto, operando sul computer. E' realmente una rivoluzione, per ora non in vendita. Ma il prototipo è stato costruito!
(link e articolo originale).
Dubito però che Simone fara' riprese a 6 X con quel sistema cool.gif

Posta in questo topic
SimoneBaldini   Prove Soffietto   Oct 28 2006, 08:54 PM
andreabo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio