FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tavolette Grafiche
Rispondi Nuova Discussione
Gattestro
NPU
Messaggio: #1
Sperando di non essere troppo OT passo al quesito. smile.gif
Rendendomi conto che nelle operazioni di fotoritocco (o fotoritoccaggio, come ho sentito dire a un tizio rolleyes.gif ) il mouse ha qualche limite, volevo comprare una tavoletta grafica.
Spero, quindi, che da queste parti ci sia qualcuno che le usa e sia un minimo esperto perché, caso mai non si fosse capito, non ci capisco un tubero. laugh.gif
Sono andato a vedere un po' in giro e ho trovato prodotti dai 40 ai 500 eurelli, la qual cosa mi ha lasciato un tantinello sconcertato. dry.gif
Considerando che non ne farei un uso professionale costante ma la userei saltuariamente, passo a chiedere: quali sono le caratteristiche minime o consigliabili su cui fare attenzione?
E le marche?
Ho visto che Wacom fa la parte del leone, ma ho trovato anche una Aiptek che sembrerebbe buona (almeno sulla carta) ad un prezzo concorrenziale.
Dai dai, toglietemi 'sti dubbi e fatemi diventare un esperto tavolettomane.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Jazz
Nikonista
Messaggio: #2
Se questo puo' aiutarti aggiungo anche la mia esperienza...mi occupo a livello professionale di computer grafica e fotoritocco.

In ufficio ho una wacom A4 attaccata ad un Mac G5 con monitor 16:9 da 23 pollici.

A casa ho una wacom A5 attaccata ad un piu' modesto Pc con Pentium 4 e monitor Sony Trinitron 21 pollici.

Vuoi sapere una cosa?...

Il vero segreto sta nella dimestichezza e agilità che acquisirai nell'uso della penna con due tasti e rigorosamente senza fili ( se sei nuovo a questo uso ci vorra' qualche mese per diventare uno "spadaccino" :-) )

Per il resto la differenza di spazio di lavoro e' molto relativa a meno che non hai esigenze particolari come ricalcare mappe o disegni grandi.

Per il "fotoritoccaggio" (come dice quel tizio) e' solo questione di manualita' e destrezza...anzi posso assicurarti che con uno spazio piccolo e pochi movimenti del polso attraversi tutto lo spazio di lavoro visualizzato nel monitor, conferendo una minore fatica al tuo lavoro, specialmente se dura qualche ora.

Quindi...per cominciare Wacom GRAPHIRE3 XL A5 la trovi a poco piu' di 200 euro, un buon compromesso fra qualita' grandezza e prezzo

Ciao.

Posta in questo topic
Gattestro   Tavolette Grafiche   Jul 21 2004, 10:08 AM
Marco Negri   Ciao nickName Gattestro. L' utilizzo della ta...   Jul 21 2004, 10:20 AM
bluemonia   Ciao, sicuramente la marca migliore è Wacom, ti co...   Jul 21 2004, 10:44 AM
kurtz   Ho usato in passato una tavoletta Wacom A3.... E d...   Jul 21 2004, 10:44 AM
Gattestro   <...   Jul 21 2004, 06:51 PM
gio   Ciao Gattestro, a suo tempo presi la Graphire A6. ...   Jul 22 2004, 08:13 AM
islandmedano@facilnet.es   Da due anni utilizzo una Wacom Intous proprio per ...   Jul 22 2004, 04:17 PM
sergiobutta   Ho fatto anch'io qualche piccola esperienza co...   Jul 22 2004, 05:20 PM
domenico marcianò   Per un uso casalingo vanno bene le piccole Wacom, ...   Jul 24 2004, 11:29 AM
Gattestro   A questo punto l'unica cosa che posso fare e r...   Jul 25 2004, 09:25 PM
bluemonia   Scusa, non ti ho più risposto... io a casa avevo u...   Jul 26 2004, 09:44 PM
A.Sebastian   Buonasera..... una domanda per chi già usa le tavo...   Nov 24 2004, 04:33 PM
Al_fa   Per me la Graphire III va benissimo, anche piccola...   Nov 24 2004, 04:48 PM
reflex1979   Salve! Quando tre anni fa mi sono informato su...   Nov 24 2004, 05:00 PM
emanueleguidetti@inwind.it   Concordo pienamente con Jazz! _ok_ Anche io ...   Nov 24 2004, 09:28 PM
carlofio2000   Ho un modello vecchissimo della Wacom (ArtPadII fo...   Nov 24 2004, 09:59 PM
Bruno L.   Anch'io ho una Wacom Graphire che comprai anni...   Nov 24 2004, 11:30 PM
A.Sebastian   _grazie!_ per le risposte _guru_ Ok, l...   Nov 25 2004, 11:01 AM
matteoganora   Ho avuto modo di smanettare per qualche ora la WAC...   Nov 25 2004, 11:08 AM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio