FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sui Teleconventers
, per AF-S, AF e basta...
Rispondi Nuova Discussione
salvomic
NPU
Messaggio: #1
Hola,
lo chiedo dopo aver letto le discussioni sul forum, e per fare il punto con la mia dotazione:

ok per la storia della diminuzione di luminosità, ecc, ma il problema è che nel mio caso - se ho ben capito - non posso prendere un teleconverter "universale". Più che altro mi occupo di réportages, ma ho la Macro-passione e avrei quella della foto astronomica, dove non eccello per niente (purtroppo) ;-)

Ad es. il TC-20E andrebbe bene, se non sbaglio, con AF-S 18-200 VR, ma non con il Micro 60 o il 70-300G, che sono solo AF.
Ne dovrei prendere due diversi, ma sarebbe un investimento poco redditizio...
Soprattutto vorrei duplicare senza perdere AF e AE, per andare oltre RR 1:1, il Micro 60, ma - ditemi se sbaglio - non si può, nemmeno con i tubi di prolunga.
Duplicare il 70-300, a quanto leggo, peggiora forse le cose, e alla fine - considerata la spesa del TC - meglio risparmiare per comprare un 400, al limite (che alla fin fine mi serve "non molto spesso", ma in alcune occasioni sì).
Ecco, prima di spendere a caso, mi volevo consigliare con voi.
Considerazioni gradite :-)

buon week end!

--
salvo m.
 
Nuova Discussione
Risposte
giannizadra
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(salvomic @ May 13 2006, 11:10 AM)

Soprattutto vorrei duplicare senza perdere AF e AE, per andare oltre RR 1:1, il Micro 60, ma - ditemi se sbaglio - non si può, nemmeno con i tubi di prolunga.


--
salvo m.
*



Per duplicare il micro 60 senza perdere l'AE, la soluzione è quella indicata da Tramonto.
Non potrai, col duplicatore, mantenere l'AF oltre l'1:1 con la D50, per ragioni di luminosità max. del complesso, che oltre l'1:1 sarà ben inferiore a f/5,6 (il micro 60, alla massima estensione, non è f/2,8 ma più chiuso come puoi agevolmente controllare a display).
Tramonto infatti non parlava di duplicatore, ma di converter 1,4x.

In ogni caso, all'1:1 e oltre l'AF non serve: meglio estendere il tutto e focheggiare manualmente andando avanti-indietro.

salvomic
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Jun 7 2006, 04:10 PM)
Per duplicare il micro 60 senza perdere l'AE, la soluzione è quella indicata da Tramonto.
Non potrai, col duplicatore, mantenere l'AF oltre l'1:1 con la D50, per ragioni di luminosità max. del complesso, che oltre l'1:1 sarà ben inferiore a f/5,6 (il micro 60, alla massima estensione, non è f/2,8 ma più chiuso come puoi agevolmente controllare a display).
Tramonto infatti non parlava di duplicatore, ma di converter 1,4x.
In ogni caso, all'1:1 e oltre l'AF non serve: meglio estendere il tutto e focheggiare manualmente andando avanti-indietro.
*



Sì, Gianni, grazie delle precisazioni.
Il Micro 60 verso 1:1, se non erro, va a 4 o giù di lì, non a 2.8, infatti.
Da tutta la discussione ho capito che i teleconverters non mi servono affatto, e - come giustamente dite tu e Tramonto - dovrei pensare ai tubi di prolunga, almeno per il macro. Ma quali? PK-11A, PK-12, PK-13? Altri?

Per i tele, poi, ho capito che è meglio aspettare, mettere da parte gli euros che servono, e poi comprare dei veri tele, senza pensare di duplicare smile.gif

saluti

--
salvo micciché
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(salvomic @ Jun 7 2006, 05:18 PM)
Il Micro 60 verso 1:1, se non erro, va a 4 o giù di lì...

In effetti va un po' più in là: ad 1:1 la massima apertura diventa f/5.

QUOTE
dovrei pensare ai tubi di prolunga, almeno per il macro. Ma quali? PK-11A, PK-12, PK-13? Altri?

Con i PK sulla D50 perdi la lettura esposimetrica. Poco male perchè con la digitale puoi controllare l'esposizione a monitor. Ma se vuoi mantenere la comodità di lavorare con l'esposimetro funzionante, puoi pensare di rivolgerti ai tubi universali (ad es. i Kenko citati nel mio post precedente).
Un'altra soluzione è quella di usare un tubo AF di una ventina di mm e poi un TC E. In questo modo l'elemento frontale del TC E non sbatte più contro la lente posteriore del 60 e hai un TC "state-of-the-art".

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 7 2006, 07:09 PM


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio