FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Sistema Ormai Al Tramonto?
Rispondi Nuova Discussione
sharkrunner
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Purtroppo TUTTE le aziende hanno smesso di produrre camere digitali con pentaprisma.
Nikon sta uscendo in continuum con modelli Z mirrorless e soprattutto sta ampliando il parco ottiche Z in modo repentino.
Ne evinco che il pentaprisma e sistema reflex sia un morto che cammina (purtroppo aggiungerei perché ho un bel parco ottiche F mount).

Vedremo mai una D7 o una D900?!
Voi cosa ne pensate in merito?

Buona giornata,
Luca
 
Nuova Discussione
Risposte
Mauro Villa
NPA
Messaggio: #2
Beh se continua così non dovremmo preoccuparci del futuro, ci penseranno altri.........
Nel caso specifico personalmente uso con soddisfazione una Z6II con il 24-120 alla quale non riesco ad affezionarmi ma che mi serve per le uscite in moto, per il resto ho recentemente aggiornato il mio corredo con il 500/5,6 rinunciando ad altre ottiche per alleggerire la schiena e le braccia. Nessuna Ml o Ai mi farà mai rinunciare alle mie amate D500 e D850, augh grande capo ha parlato. biggrin.gif
giumarty
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 22 2023, 06:33 PM) *
Beh se continua così non dovremmo preoccuparci del futuro, ci penseranno altri.........
Nel caso specifico personalmente uso con soddisfazione una Z6II con il 24-120 alla quale non riesco ad affezionarmi ma che mi serve per le uscite in moto, per il resto ho recentemente aggiornato il mio corredo con il 500/5,6 rinunciando ad altre ottiche per alleggerire la schiena e le braccia. Nessuna Ml o Ai mi farà mai rinunciare alle mie amate D500 e D850, augh grande capo ha parlato. biggrin.gif

Si si Grande Capo !!! Questo povero guerriero, in vita sua ( le prossime sono 76 primavere ) non ha mai accettato che altri pensino e decidano le sue scelte personali.
Pensa un po', io mi diverto da matti ancora fin che riesco con :
D50 con 18-55 e 55-200 kit regalatomi da moglie e figli nel lontano 2005-
D7000 con 18-200 vr regalatomi da mio padre nel 2010 pochi giorni prima che morisse.
In analogico, una biottica Minolta AUTOCORD del 1961 che una signora cinque anni fa' voleva buttare in discarica
una RICOH FIVE ONE NINE del 1959 con relativo esposimetro ZEISS IKON IKOPHOT
regalatomi a marzo di quest' anno da uno zio 93enne di moglie. Questa fotocamera ha dietro di se una lunga storia, ma raccontarla qui sarebbe troppo lunga.
Augh, povero guerriero si augura di non averti disturbato e tediato o Grande Capo e ti augura tante cose piacevoli.
Giumarty

sharkrunner
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(giumarty @ Oct 22 2023, 10:18 PM) *
Si si Grande Capo !!! Questo povero guerriero, in vita sua ( le prossime sono 76 primavere ) non ha mai accettato che altri pensino e decidano le sue scelte personali.
Pensa un po', io mi diverto da matti ancora fin che riesco con :
D50 con 18-55 e 55-200 kit regalatomi da moglie e figli nel lontano 2005-
D7000 con 18-200 vr regalatomi da mio padre nel 2010 pochi giorni prima che morisse.
In analogico, una biottica Minolta AUTOCORD del 1961 che una signora cinque anni fa' voleva buttare in discarica
una RICOH FIVE ONE NINE del 1959 con relativo esposimetro ZEISS IKON IKOPHOT
regalatomi a marzo di quest' anno da uno zio 93enne di moglie. Questa fotocamera ha dietro di se una lunga storia, ma raccontarla qui sarebbe troppo lunga.
Augh, povero guerriero si augura di non averti disturbato e tediato o Grande Capo e ti augura tante cose piacevoli.
Giumarty


Fai benissimo!
Pensa che io sto recuperando delle "vecchie" ottiche AFD fisse, da usare con la 4S e saltuariamente anche sulla D800


QUOTE(Mauro Villa @ Oct 22 2023, 06:33 PM) *
Beh se continua così non dovremmo preoccuparci del futuro, ci penseranno altri.........
Nel caso specifico personalmente uso con soddisfazione una Z6II con il 24-120 alla quale non riesco ad affezionarmi ma che mi serve per le uscite in moto, per il resto ho recentemente aggiornato il mio corredo con il 500/5,6 rinunciando ad altre ottiche per alleggerire la schiena e le braccia. Nessuna Ml o Ai mi farà mai rinunciare alle mie amate D500 e D850, augh grande capo ha parlato. biggrin.gif


Io ho provato una Z8 (mostro di macchina eh, intendiamoci) ma non è scattata la scintilla, idem le celeberrime Sony in varie declinazioni (ergonomia pessima)
Lo specchio è sempre lo specchio... ma soprattutto il pentaprisma

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 22 2023, 08:25 PM) *
Come non concordare, staremo a vedere, ma questa latitanza del vecchio sistema senza nuove uscite un dubbio grande me lo lascia


Un vero peccato perché Nikon con gli AFS ha finalmente trovato la quadra, con delle ottiche fisse e zoom stratosferici, che nulla hanno da invidiare alla concorrenza (a differenza di quella che fu la serie AF-D vs Canon per esempio).

Mah, io fossi in loro come canto del cigno proporrei una D7 con sensore della D850 e CPU aggiornata con un altro paio di schiocchezze, una fotocamera così potrebbe reggere per un decennio e più.

Il vero problema della D6 a mio avviso è proprio il sensore, una volta che ti abitui a sensori con grande risoluzione è difficile tornare indietro (al netto degli alti ISO etc), a quel prezzo poi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(sharkrunner @ Oct 23 2023, 09:39 AM) *
Un vero peccato perché Nikon con gli AFS ha finalmente trovato la quadra, con delle ottiche fisse e zoom stratosferici, che nulla hanno da invidiare alla concorrenza (a differenza di quella che fu la serie AF-D vs Canon per esempio).

Mah, io fossi in loro come canto del cigno proporrei una D7 con sensore della D850 e CPU aggiornata con un altro paio di schiocchezze, una fotocamera così potrebbe reggere per un decennio e più.

Il vero problema della D6 a mio avviso è proprio il sensore, una volta che ti abitui a sensori con grande risoluzione è difficile tornare indietro (al netto degli alti ISO etc), a quel prezzo poi.


Mah guarda io ho entrambi le ammiraglie e le uso entrambe devo dire che le ottiche sia F che S sono molto buone anzi direi ottime,
ho zoom e fissi F e viceversa,
diciamo che sul sistema Z le ottiche le hanno migliorate, ma sono agganciate alle fotocamere Z che hanno una splendida stabilizzazione
che ti avvantaggia sugli Stop che ti danno rispetto alle Reflex e questo non è poco,
poi sono due sistemi ottimi e potrebbero portare avanti il progetto di entrambi,
ma probabilmente il sistema Reflex dopo l'uscita delle ML non è più conveniente faccia altri passi, sarebbero a mio avviso risorse al vento non più coperte
con la tecnologia avanzata che offrono i nuovi sistemi ML sia Nikon che altri brand a mio avviso hanno vinto,
non solo Nikon ha interrotto la ricerca ma tuti i brand, un vero peccato ma sicuramente ripagato dal nuovo
sharkrunner
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2023, 12:10 AM) *
Mah guarda io ho entrambi le ammiraglie e le uso entrambe devo dire che le ottiche sia F che S sono molto buone anzi direi ottime,
ho zoom e fissi F e viceversa,
diciamo che sul sistema Z le ottiche le hanno migliorate, ma sono agganciate alle fotocamere Z che hanno una splendida stabilizzazione
che ti avvantaggia sugli Stop che ti danno rispetto alle Reflex e questo non è poco,
poi sono due sistemi ottimi e potrebbero portare avanti il progetto di entrambi,
ma probabilmente il sistema Reflex dopo l'uscita delle ML non è più conveniente faccia altri passi, sarebbero a mio avviso risorse al vento non più coperte
con la tecnologia avanzata che offrono i nuovi sistemi ML sia Nikon che altri brand a mio avviso hanno vinto,
non solo Nikon ha interrotto la ricerca ma tuti i brand, un vero peccato ma sicuramente ripagato dal nuovo


Beh sì... ML ha due enormi vantaggi: non avendo il box specchio il progetto ottico è simmetrico, come Leica, quindi più performante. Inoltre il ribaltamento dello specchio, pur ovviabile, alzo intenzionale, è il principale imputato del micromosso. Tuttavia ha il contro di avere un mirino non all'altezza, finanche la X2D (miglior viewfinder al mondo) di un mio amico... la visione in un pentaprisma è impagabile. Vabbè io sono nato con Mamiya C330 e Hassy 503cw... già la reflex è un passo indietro smile.gif figuriamoci un mirino elettronico

Posta in questo topic
sharkrunner   Reflex Sistema Ormai Al Tramonto?   Oct 22 2023, 08:55 AM
Alessandro Castagnini   Secondo me non vedremo una D7, ma la mia opinione ...   Oct 22 2023, 09:01 AM
sharkrunner   Nov 7 2023, 09:33 AM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54