FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB Nikkor 180-600mm f5.6-6.3 Vr
, Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Sembra una gran bella lente con, sicuramente, un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alcune prove veloci, per iniziare smile.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
Falcon58
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 30 2023, 05:04 PM) *
Luciano, ti metto un link per Dropbox.

https://www.dropbox.com/scl/fo/7d7agrr0lxs5...cwaqbc&dl=0

Considera che sono le prime foto in assoluta sul genere quindi fanno un po’ c…re! 😂

Sono tre: il cormorano a 600x2 (no comment…), le altre a 600

Tieni presente che qui la connessione è penosa quindi ci vorrà un po’ per i files ad essere caricati

Ciao,
Alessandro.


Ho aperto le foto che hai caricato su Dropbox, ti dirò...il piccione, l'unico ripreso veramente a distanza consona alla focale ed alle dimensioni del soggetto non è male, il dettaglio è abbastanza buono, con poca post produzione diventa decisamente ok, anche il cormorano, che invece è lontanissimo in relazione alla focale utilizzata, se opportunamente "trattata" con il plugin Topaz Sharpen Ai è abbastanza sorprendente, prima del "trattamento" è più o meno come lo si otterrebbe, ovviamente di dimensioni minori con il 300/2,8 + TC 20, accoppiata che non mi entusiasma più di tanto.
Grazie per le foto

Ciao

Luciano


QUOTE(_Lucky_ @ Sep 30 2023, 05:23 PM) *
Luciano, lo so che hai perfettamente ragione, e d'altronde lo dicevo anche qualche post addietro "che una focale troppo corta non sostituisce la focale giusta", ma nel mio caso:
1) purtroppo non ho modo di avvicinarmi maggiormente ai soggetti (che tra l'altro sono anche spariti da un paio di giorni...) nel luogo dove mi trovo, ed anche l'unica oasi naturalistica nei dintorni, ha i capanni posti sul bordo degli stagni, che si trovano piu' o meno alle stesse distanze per quanto riguarda i luoghi dove poi effettivamente si posano i soggetti, questo perche' devi inquadrare tra le canne poste sul lato opposto dello stagno, altrimenti, dal lato del capanno, gli uccelli sono completamente nascosti dalla vegetazione alta.
2) nel listino Nikon, il 180-600 e' l'unica lente che arrivi almeno a 600mm e che abbia un prezzo abbordabile dalla mia tasca, (sempre vendendo equamente una parte della attrezzatura con baionetta F).....

Come giustamente hai detto, almeno vorrei capire, restando nello spirito della discussione, se il nuovo 180-600 in queste condizioni puo' offrire un risultato comparabile al mio attuale setup, e valutare cosi' se e' il caso o meno di fare il passaggio, sperando che magari le condizioni cambino, ed abbia modo di avvicinarmi maggiormente ai soggetti.
Un caro saluto
Luciano


Il 180-600 incuriosisce anche me, probabilmente più avanti avrò l'occasione di provarlo. Dalle foto di Alessandro non sembra male, probabilmente qualcosa sarà lasciato un po' andare, ma d'altra parte per quello che costa, così come è stato per il 200-500, non si potrebbe pretendere di più. Al momento continuerò ad usare il 300/2,8 ed il 500/4, anche se quest'ultimo unito all'FTZ II montato su Z9, trovo che a piena apertura vignetti parecchio per poi diminuire completamente a diaframmi tra 8 e 11. Tornando in tema per uscite leggere o con viaggi in aereo potrebbe essere una buona alternativa.

Ciao

Luciano
Mauro Villa
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Falcon58 @ Sep 30 2023, 08:45 PM) *
Il 180-600 incuriosisce anche me, probabilmente più avanti avrò l'occasione di provarlo. Dalle foto di Alessandro non sembra male, probabilmente qualcosa sarà lasciato un po' andare, ma d'altra parte per quello che costa, così come è stato per il 200-500, non si potrebbe pretendere di più. Al momento continuerò ad usare il 300/2,8 ed il 500/4, anche se quest'ultimo unito all'FTZ II montato su Z9, trovo che a piena apertura vignetti parecchio per poi diminuire completamente a diaframmi tra 8 e 11. Tornando in tema per uscite leggere o con viaggi in aereo potrebbe essere una buona alternativa.

Ciao

Luciano

Come darti torto Luciano, il 500/4 è una lente veramente penosa e piena di difetti. Guarda se proprio proprio mi accollo la spesa dello smaltimento, prelievo a domicilio e rottamazione a costo zero, solo perché sei un amico, per tutti gli altri solo a pagamento. messicano.gif
Falcon58
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 30 2023, 08:55 PM) *
Come darti torto Luciano, il 500/4 è una lente veramente penosa e piena di difetti. Guarda se proprio proprio mi accollo la spesa dello smaltimento, prelievo a domicilio e rottamazione a costo zero, solo perché sei un amico, per tutti gli altri solo a pagamento. messicano.gif


Mauro, credimi non sto scherzando, usato sulla D4 e la D5, a tutta apertura ha un vaghissimo accenno di vignettatura, su Z9 è molto evidente, tende a sparire mano a mano che chiudo il diaframma, fino a sparire completamente a diaframma 11. Devo capire se la colpa sia imputabile alla conformazione interna dell'FTZ. Ho fatto delle prove con l'ottica gemella di un amico ed anche questa presenta lo stesso problema. Mi rifiuto di credere che una simile lente, che viene acquistata per la sua luminosità presenti tale difetto proprio a tutta apertura

Ciao

Luciano

Posta in questo topic
Alessandro Castagnini   CLUB Nikkor 180-600mm f5.6-6.3 Vr   Sep 5 2023, 10:31 AM
Maurizio Rossi   Bene Ale complimenti per l'acquisto di questa ...   Sep 5 2023, 12:01 PM
petitti   Ciao, mi è appena arrivato e stasera quando torno ...   Sep 5 2023, 12:02 PM
Maurizio Rossi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio