FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB Nikkor 180-600mm f5.6-6.3 Vr
, Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Sembra una gran bella lente con, sicuramente, un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alcune prove veloci, per iniziare smile.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
_Lucky_
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Etneo71 @ Sep 29 2023, 03:33 PM) *
Ps: Luciano ho visto solo adesso le tue richieste.
Se ne farò altri da quelle distanze proverò a postarne uno di dimensioni maxi.

Grazie Orazio smile.gif


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 29 2023, 03:44 PM) *
@Luciano, hai qualche preferenza per il NEF?

Alessandro, l'optimum sarebbe qualche pennuto a 600mm di focale e ad una distanza di 200/300mt cosi' da essere direttamente paragonabile con la situazione dei miei scatti e poterne confrontare il risultato, ma ovviamente qualsiasi soggetto dotato di pelame/piume ad una distanza adeguata e' sempre bene accetto. smile.gif
Grazie del tuo interessamento e della tua disponibilita' smile.gif


QUOTE(marcorik @ Sep 29 2023, 12:10 AM) *
Fino ad una certa distanza il dato corretto è quello, provare per credere, oltre non pùò essere preciso, prova con il metro laser a misurare 50 metri, poi esegui la messa a fuoco a quella distanza, verifica il dato negli exif e dimmi quale è quello corretto

Se ne sei convinto, non e' certo mia intenzione cercare di farti cambiare idea.
Comunque sia ho fatto la prova che mi hai richiesto, e come previsto, i risultati sono stati assolutamente inconsistenti e random.... purtroppo anche per quanto riguarda il campo "Hyperfocal Distance". Nel test precedente, erroneamente avevo supposto che il 100-400 Z, essendo una lente recente, indicasse un dato corretto con i suoi 266,26 mt, contrariamente al 300mm MK I + TC20 + FTZ che indicava un dato completamente sballato, ma evidentemente, invece, si e' trattato solo di una fortuita conbinazione.
Oggi ho puntato un bersaglio che si trova con assoluta certezza alla distanza di 35mt e, sempre dalla stessa posizione ho scattato in sequenza col 100-400 a 400mm, poi col 24-120 a 120mm ed infine con un 70-300 su FTZ a 300mm, e, come potrai vedere, non c'e' un solo numero negli exif che abbia senso.....
Lavorando sempre allo stesso diaframma, secondo gli exif estesi, la profondita' di campo a 300mm di focale sarebbe 2.36 mt e si estenderebbe da 20,02 a 22,38 mt (!!!) quando il soggetto e' certamente a 35 mt, mentre a 400mm la profondita' di campo sarebbe 4,73 mt (addirittura maggiore che a 300mm !!!) e si estenderebbe da 37.59 a 42.32mt. quindi ben oltre la posizione reale del soggetto. Se invece guardiamo il campo "Field of View" il dato indicato in gradi e' coerente con le focali utilizzate (6,8° per 300mm e 5,1° per 400mm) ma le misure in metri riportate di seguito nello stesso campo sono assolutamente incoerenti (2.50mt con 6.8° e 3.55mt con 5.1° !!!)
Inoltre, sempre secondo gli exif estesi, alla distanza di 35 mt dal soggetto, questa volta la "Hyperfocal Distance" sarebbe di 665,64mt per il 100-400, mentre nel test precedente, fotografando un bersaglio a circa 200-300mt di distanza, con la stessa lente indicava 266.26 mt.
Francamente, per quanto mi riguarda, e visto lo stato delle cose, ritengo inutile perdere altro tempo con i dati exif estesi fino a che non saranno stabilmente codificati secondo uno standard universalmente adottato. wink.gif
Immagine Allegata

Falcon58
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 30 2023, 01:53 PM) *
....
Alessandro, l'optimum sarebbe qualche pennuto a 600mm di focale e ad una distanza di 200/300mt cosi' da essere direttamente paragonabile con la situazione dei miei scatti e poterne confrontare il risultato, ma ovviamente qualsiasi soggetto dotato di pelame/piume ad una distanza adeguata e' sempre bene accetto. smile.gif
Grazie del tuo interessamento e della tua disponibilita' smile.gif

.....


Caro omonimo, scusa se mi permetto, ma un pennuto o un peloso, fotografato a 200/300 metri non renderebbe nulla nemmeno con un 800mm, a meno di non voler fare un ritratto ambientato, molto, troppo ambientato...per quel/quei tipi di soggetti è una distanza siderale, lo sarebbe anche se fosse un elefante rolleyes.gif , senza considerare inoltre le masse d'aria calda in movimento che si interpongono, che letteralmente distruggono l'immagine, capisco il voler paragonare il 180-600 con il 300/2,8 + TC20 (che ho anch'io), ma se le distanze d'uso sono quelle da te citate, credo che non ci siano lunghezze focali sufficienti...

Ciao

Luciano

Posta in questo topic
Alessandro Castagnini   CLUB Nikkor 180-600mm f5.6-6.3 Vr   Sep 5 2023, 10:31 AM
Maurizio Rossi   Bene Ale complimenti per l'acquisto di questa ...   Sep 5 2023, 12:01 PM
petitti   Ciao, mi è appena arrivato e stasera quando torno ...   Sep 5 2023, 12:02 PM
Maurizio Rossi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio