FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-180 Macro O 70-200 Ii Con Tc
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #1
Ho l'esigenza di uno zoom macro autofocus perché ho tante cose da fotografare ma il tempo a disposizione è poco, attualmente uso il 70-200 f/2.8 II con i tubi ma a volte servono 12mm di tubo altre volte 20mm e questo oltre a comportare una perdita di tempo notevole cambia l'esposizione e quindi bisogna modificare la potenza dei flash.
Qualcuno mi sa dire a che RR si arriva con un TC (magari l'1,4 che poi sfrutterei anche per altri lavori) con il 70-200 e che RR si raggiunge invece con il 70-180?

Altra cosa, col TC avrei il calcolo del diaframma corretto, quindi metto il tc mi moltiplica il diaframma e so come settare i flash senza fare prove, con il 70-180 quando va in macro calcola il diaframma reale come avviene per esempio con i macro PC-E (funzione comodissima)?
 
Nuova Discussione
Risposte
robermaga
NPU
Messaggio: #2
Dimenticavo di dire che pure un doppietto acromatico riduce drasticamente la focale e quindi la distanza di lavoro ecc. ecc.
Ti consiglio questa discussione: https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t398261.html

Francamente per un lavoro rapido come dici, se puoi investire, se il lavoro lo consente, invece di pensare a un 70-180 direi di pensare a un Afd 200 micro o a un 150 di terze parti e pure a un classico 105, perché la soluzione lente o la soluzione 70-180 usato a 180 e alla minima distanza di MAF (0,88 credo quindi 1:1,13), non si discosta da questo come distanza di lavoro ed è (sono) molto più pratico/ci
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #3
QUOTE(robermaga @ Mar 2 2019, 11:45 AM) *
Dimenticavo di dire che pure un doppietto acromatico riduce drasticamente la focale e quindi la distanza di lavoro ecc. ecc.
Ti consiglio questa discussione: https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t398261.html

Francamente per un lavoro rapido come dici, se puoi investire, se il lavoro lo consente, invece di pensare a un 70-180 direi di pensare a un Afd 200 micro o a un 150 di terze parti e pure a un classico 105, perché la soluzione lente o la soluzione 70-180 usato a 180 e alla minima distanza di MAF (0,88 credo quindi 1:1,13), non si discosta da questo come distanza di lavoro ed è (sono) molto più pratico/ci


Io devo fotografare oggetti larghi da minimo 8 cm (circa 1:2) a massimo 40 cm (1:11) chiaramente quelli grandi non richiedono il macro gli altri si. Ma immagina che uno é picco e uno é grande e così via con un fisso significa continuare a cambiare distanza dal soggetto con uno zoom serve il dettaglio vai a 180 mm e sei in "macro", non serve torni a 70 e sei in non macro senza spostare la camera o spostandola poco (ho delle cremagliere non micrometriche con cui ho circa 20 cm di gioco avanti e indietro oltre che a destra e sinistra.
Io non l'ho mai provato ma se il 70-180 risolve il problema lo compro, sono pagato a cottimo puro per cui meno tempo = paga oraria più alta.


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio