FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Siculo Necessario
, Sud Est della Sicilia - tanta roba
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
NPA
Messaggio: #1
Siciliani ed amanti dell'isola,

ho bisogno di aiuto.

Ho tanto tempo per pensarci e per organizzare, ma ho anche bisogno di un serio consiglio per scremare la lista.
Avendo una settimana a disposizione e pensando di atterrare a Catania e noleggiare l'auto:
cosa tengo e cosa taglio?



a) Catania - Etna - Taormina - Giardini Naxos

b ) Siracusa

c) Modica - Noto (Avola) - Palazzolo Acreide - Ragusa Ibla - Scicli - Caltagirone - Militello

d) Marzamemi - Pachino - Portopalo di capo Passero

e) a Marina di Ragusa c’è la casa di Montalbano

f) Agrigento - valle dei Templi - Scala dei Turchi - Porto Empedocle

p.s. dimenticavo: vacanza normale per visitare i luoghi e fare qualche scatto, NON vacanza puramente fotografica.
è una vacanza con famiglie e bambini.

Messaggio modificato da nikosimone il May 6 2018, 07:14 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #2
Sono originario della zona a) messicano.gif
Dipende da che periodo (temperatura) ci andate, se amate prevalentemente trascorrere del tempo al mare, se volete fare un mix e se volete vedere anche qualcosa di archeologico/storico.

Mi sentirei di dirti che:
a), tranne Naxos, tutta la costa è prevalentemente rocciosa e purtroppo negli ultimi anni la qualità delle acque del mare è scadente nei periodi estivi; in quel caso ti suggerisco di puntare in provincia di Siracusa, quindi c)+cool.gif.

Raggiungere la casa di Montalbano richiede, da Scicli, poco meno di 1h di auto fatta molto piacevolmente; vista la casa ed il borgo, il mare è similare a quello di altre spiagge della provincia (es. Marina di Ragusa).

L'Etna ha un suo fascino, ma a meno di non avere le idee chiare sul tipo di escursione da fare, ed attività vulcanica permettendo, ti chiede almeno 1gg.

Per me la mia Sicilia va gustata piano piano; la sua bellezza è l'essere poliedrica, con elementi tipici da visitare con calma. In puro spirito "siciliano".
Catania merita una visita, ma considera che in estate è spesso bollente. Se vuoi un'immersione nel barocco allora può cmq scegliere dei percorsi nel siracusano (es. Noto + Marina di Noto).

Un solo consiglio. Ritorna in Sicilia più volte laugh.gif , con meno fretta e magari ad inizi o fine estate; te la gusterai di più.
Seba
nikosimone
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Seba_F80 @ May 7 2018, 03:56 PM) *
Sono originario della zona a) messicano.gif
Dipende da che periodo (temperatura) ci andate, se amate prevalentemente trascorrere del tempo al mare, se volete fare un mix e se volete vedere anche qualcosa di archeologico/storico.

Mi sentirei di dirti che:
a), tranne Naxos, tutta la costa è prevalentemente rocciosa e purtroppo negli ultimi anni la qualità delle acque del mare è scadente nei periodi estivi; in quel caso ti suggerisco di puntare in provincia di Siracusa, quindi c)+cool.gif.

Raggiungere la casa di Montalbano richiede, da Scicli, poco meno di 1h di auto fatta molto piacevolmente; vista la casa ed il borgo, il mare è similare a quello di altre spiagge della provincia (es. Marina di Ragusa).

L'Etna ha un suo fascino, ma a meno di non avere le idee chiare sul tipo di escursione da fare, ed attività vulcanica permettendo, ti chiede almeno 1gg.

Per me la mia Sicilia va gustata piano piano; la sua bellezza è l'essere poliedrica, con elementi tipici da visitare con calma. In puro spirito "siciliano".
Catania merita una visita, ma considera che in estate è spesso bollente. Se vuoi un'immersione nel barocco allora può cmq scegliere dei percorsi nel siracusano (es. Noto + Marina di Noto).

Un solo consiglio. Ritorna in Sicilia più volte laugh.gif , con meno fretta e magari ad inizi o fine estate; te la gusterai di più.
Seba



mi sono sempre rifiutato di andare a fare questo viaggio in Agosto, il periodo sarà Aprile prossimo.
lo so che mi sto portando molto avanti, ma è un viaggio che sogno da una dozzina d'anni e finalmente sembra esserci la combinazione perfetta.

proprio per questo desiderio a lungo covato ho una miriade di posti da voler visitare, sono anche consapevole della necessità di mantenere ritmi lenti,
altrimenti diventa una corsa stressante, l'esatto opposto di quello che dovrebbe ricercarsi in una vacanza Siciliana.

da queste considerazioni nasce la richiesta di "taglio" di alcune delle zone menzionate, non perchè non meritevoli, ma perchè tutto non si può fare.

vorrei riuscire a disegnare una visita coerente e rilassante, non con la fretta e la voglia di vedere tutto per forza, così poi ho anche la scusa per tornare.




in Sicilia non sarebbe la prima volta, sono già stato dalle parti di Palemmo :-) e mi sono goduto il mare di Salina.

Posta in questo topic
nikosimone   Aiuto Siculo Necessario   May 6 2018, 07:15 PM
brunogalli   Mi accodo alla richiesta . Questa estate sarà il m...   May 6 2018, 09:21 PM
amigliow   taglia: A) tutto, troppo caro e dispersivo, punta ...   May 6 2018, 09:28 PM
nikosimone   <...   May 8 2018, 11:42 AM
Seba_F80  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dite Che Un Corso Di Fotografia è Necessario? fatoldsun 10 09-11-2009 17:15
Necessario Per Stampa Foto Digitali Gaetano.Mastellone 7 18-05-2006 09:16
Cir Polarizer Per Nikon 12-24 è Necessario ? PixelPlus 6 28-05-2007 01:17
Duplicatori Di Focale: Necessario? salsi.m 4 17-02-2004 22:50
Necessario Per Ritratti All'interno nickname_74 4 06-09-2010 20:21