FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
200mm Di Qualità Per Paesaggi Su Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza (ben vengano i capelli bianchi!!) per chiedervi consiglio su quale ottica scegliereste voi per foto di paesaggio, soprattutto montagna, da abbinare alla mia D810, consiuderate le mie esigenze ed i miei gusti, evidenti dalla particolare scelta che ho fatto per ogni singolo obiettivo del mio corredo, avente ognuno il carattere che più mi piacesse rispetto all'ampia scelta disponibile.
Requisiti: intorno ai 200mm di focale; uso su D810, cui affiancare, in futuro, spero, Df e D4s; non ho necessità dell'autofocus; apprezzo moltissimo ottiche della vecchia serie D per resa cromatica (possiedo 85/1.4 AF-D, 105mm f/2 DC AF-D , 135mm f/2 DC AF-D, 180mm f/2.8 ED AF-D, che ho scelto per i ritratti, preferendoli ai posseduti e rivenduti AF-S G 85mm f/1.4 e AF-S G 105mm f/1.4E (acquistati e rivenduti, ho scritto bene, dopo aver provato ed acquistato, per sostituirli proprio, 85, 105 e 135 serie D, di cui sopra), che non mi sono piaciuti come resa cromatica. Ho anche il 105mm f/2.5 AI-S, che metto nello zaino per uscite in montagna un po' più a rischio, dove, per l'infinito, mi va a sostituire lo Zeiss 100mm f/2 che possiedo. Accomunati entrambi dalla resa dei colori che adoro. Il 180mm f/2.8 AF-D lo uso per lo street e, usandolo a fondo, mi è sembrato di capire che prediliga nella resa la breve e media distanza, per i colori e lo sfuocato è meraviglioso, ma, a mio parere, per la mia modesta esperienza, mi sembra perda bruscamente nitidezza verso l'infinito, per cui cerco un'alternativa a 200mm per i paesaggi, pur conservandolo. Prediligo i fissi, perchè hanno carattere, personalià e ti fanno conoscere la Fotografia Vera, oltre che ad una marcia in più, se ottiche specifiche, che gli zoom, anche costosi, si sognano. Prediligo il buon metallo e la robustezza, la sensazione al tatto ed anche l'estetica vintage, non la plastica. Per i grandangolari ho risolto tutto e sono appagato del tutto, avendo ancora molto da svelare della loro personalità, dalle ottiche Zeiss. Scusate la bestemmia, in questo sito, però qui ci voleva. tongue.gif cerotto.gif laugh.gif
Fino ai 135mm sono coperto dallo Zeiss Apo-Sonnar 135mm f/2, leggendario, ma sento il bisogno di una focale più lunga, intermedia tra i 135mm ed i 200mm.
Stavo prendendo in considerazione, in base alle mie considerazioni, le seguenti possiblità:

Nikon 200mm f/2 AI, che non conosco proprio, mai provato, ho provato il 300mm f/2.8 AI ed il 400mm f/3.5 AI e presumo stesso carattere,. stessa qualità e stessa personalità. Problema, in questo caso, il peso;

Nikon AF-S G 200mm f/2 VR (la seconda ed ultima versione, tuttora in produzione, è fuori discussione, per via del prezzo, non utilizzerei spesso una focale intorno ai 200mm da giustificarne una spesa così grande, il primo modello si dovrebbe trovare a prezzi decisamente inferiori); anche qui il peso non è che sia dei migliori;

Nikon 200mm f/4 AI-S, piccolissimo, compattissimo, esaltato da alcuni, dopo il blasonato Nikon 180mm f/2.8 AI-S, si trova facilmente e a prezzi bassissimi, ma come se la cava coi 36 Mpx della D810? Che tipo di resa e nitidezza ha? Più o meno simile al 105mm f/2.5 AI-S, che possiedo?

Nikon 180mm f/2.8 AI-S: dimensioni e peso accettabili, ma come se la cava coi 36 Mpx della D810? Che tipo di resa e nitidezza ha? Più o meno simile al 105mm f/2.5 AI-S, che possiedo?

Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 VR FL, quello in produzione, magari usatoi, ma costa uno sproposito, che mi farebbe comodo per versatilità in montagna, ma sono contrario per natura agli zoom, so tuttavia che si comporta mooolto bene.

Chiedo a voi, appassionati di maggiore esperienza; mi sono basato sulla mia conoscenza, sulle mie impressioni, sulla mia esperienza e sui mie gusti: vi prego consigliarmi e suggerirmi, magari qualche altra alternativa che non abbia preso in considerazione.

grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ragazzi, aiutoooo!!!! cerotto.gif cerotto.gif

Io nella discussione ho chiesto il vostro aiuto per farmi consilgiare un'ottima lente per la messa a fuoco all'infinito ed ho espresso le mie impressioni riguardo il mio Nikon 180mm f/2.8 AF-D, che possiedo ed utilizzo felicemente per lo street, di cui apprezzo moltissimo i colori e lo sfuoicato, lo utilizzo anche per "ritratti rubati", espressioni rubate, ma prediligendo per i ritratti veri e propri il 105mm f/2 DC, l'85mm f/1.4D ed il 135mm per le "espressioni spontanee " rubate, diciamo. Riguardo, appunto, al 180mm, mi sono fatto l'impressione che preiliga, sia stato concepito, soprattutto per lo street e per la corta e media distanza, per gli scatti rubati, non proprio per l'infinito. Leggendo le vostre precedenti opinioni, più precisamente gli ossegui per la nitidezza, ANCHE ALL'INFINITO, di questa lente, continuando a scattarci, ho continuato ad essere un po' perplesso ed oggi mi è venuto un sospetto, una paura..., fosse il mio esemplare difettoso???? La mia D810 è perfetta, possiedo, come sapete, molte ottiche, nessuna ha mai dato problem. La mia paura era il back/front focus all'infinito. Allora, per levarmi il dubbio, ho fatto un test "casalingo", anche non precisissimo, ma quanto basta per capire obiettivamente: ho messo a fuoco con D810 + 180/2.8 AF-D su un palazzo di fronte al mio, non prorpio infinito infinito, ma quanto basta, perchè già lo so, per notare una perdita di nitidezza col mio esemplare. Ho messo a fuoco prima nella maniera normale, , poi con il live view. Risultato? Una differenza spaventosa!! AF singolo, priorità alla messa a fuoco, ISO 90 1/400s Quella col live view è decisamente più nitida.
A distanze brevi, anche alla minima distanza di maf, è tagliente come un rasoio, anche ad f/4, solo all'infinito il problema. Ho settato la taratura dell'AF più volte e per tentativi sono arrivato a definire +10 come correzione precisa per ottenere ottimi risultati anche all'infinito, ma poi mi sono accorto che non era più nitido alle brevi distanze di maf!!!!!!!! in più la D810, anche in condizioni di sufficiente illuminazione, con la correzione della taratura AF, non riusciva più a mettere bene a fuoco, si accendeva il pallino verde, come se fosse a fuoco, consentendomi di scattare, (tenete presente che ho impostata la priorità alla messa a fuoco), ma le foto erano sfuocatissime!!!!!!!!

Allora vi chiedo (aiutatemi, vi prego!!!!!!):

1) E' possiible che il back/front focus agisca solo all'infinito??
2) Perchè se opero la taratura AF mi si mette a posto la maf all'infinito e peggiora quella alle più corte distanze??

Mai avuto un problema del genere, ho scattato tantissimo con la D810 e con le altre ottiche, mai problemi, la macchina non ha preso colpi. L'obiettivo l'ho acquistato usato mesi fa da negozio fisico, sembra nuovo, gli scatti a breve distanza sono spettacolari.

Cosa posso fare??
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Feb 2 2018, 12:53 PM) *
Ragazzi, aiutoooo!!!! cerotto.gif cerotto.gif

Io nella discussione ho chiesto il vostro aiuto per farmi consilgiare un'ottima lente per la messa a fuoco all'infinito ed ho espresso le mie impressioni riguardo il mio Nikon 180mm f/2.8 AF-D, che possiedo ed utilizzo felicemente per lo street, di cui apprezzo moltissimo i colori e lo sfuoicato, lo utilizzo anche per "ritratti rubati", espressioni rubate, ma prediligendo per i ritratti veri e propri il 105mm f/2 DC, l'85mm f/1.4D ed il 135mm per le "espressioni spontanee " rubate, diciamo. Riguardo, appunto, al 180mm, mi sono fatto l'impressione che preiliga, sia stato concepito, soprattutto per lo street e per la corta e media distanza, per gli scatti rubati, non proprio per l'infinito. Leggendo le vostre precedenti opinioni, più precisamente gli ossegui per la nitidezza, ANCHE ALL'INFINITO, di questa lente, continuando a scattarci, ho continuato ad essere un po' perplesso ed oggi mi è venuto un sospetto, una paura..., fosse il mio esemplare difettoso???? La mia D810 è perfetta, possiedo, come sapete, molte ottiche, nessuna ha mai dato problem. La mia paura era il back/front focus all'infinito. Allora, per levarmi il dubbio, ho fatto un test "casalingo", anche non precisissimo, ma quanto basta per capire obiettivamente: ho messo a fuoco con D810 + 180/2.8 AF-D su un palazzo di fronte al mio, non prorpio infinito infinito, ma quanto basta, perchè già lo so, per notare una perdita di nitidezza col mio esemplare. Ho messo a fuoco prima nella maniera normale, , poi con il live view. Risultato? Una differenza spaventosa!! AF singolo, priorità alla messa a fuoco, ISO 90 1/400s Quella col live view è decisamente più nitida.
A distanze brevi, anche alla minima distanza di maf, è tagliente come un rasoio, anche ad f/4, solo all'infinito il problema. Ho settato la taratura dell'AF più volte e per tentativi sono arrivato a definire +10 come correzione precisa per ottenere ottimi risultati anche all'infinito, ma poi mi sono accorto che non era più nitido alle brevi distanze di maf!!!!!!!! in più la D810, anche in condizioni di sufficiente illuminazione, con la correzione della taratura AF, non riusciva più a mettere bene a fuoco, si accendeva il pallino verde, come se fosse a fuoco, consentendomi di scattare, (tenete presente che ho impostata la priorità alla messa a fuoco), ma le foto erano sfuocatissime!!!!!!!!

Allora vi chiedo (aiutatemi, vi prego!!!!!!):

1) E' possiible che il back/front focus agisca solo all'infinito??
2) Perchè se opero la taratura AF mi si mette a posto la maf all'infinito e peggiora quella alle più corte distanze??

Mai avuto un problema del genere, ho scattato tantissimo con la D810 e con le altre ottiche, mai problemi, la macchina non ha preso colpi. L'obiettivo l'ho acquistato usato mesi fa da negozio fisico, sembra nuovo, gli scatti a breve distanza sono spettacolari.

Cosa posso fare??


Fortunato tu che te ne sei accorto solo ora :-)
È tutto normale, almeno per me.
Gli AFD li taro alla distanza che più utilizzo. Per diversi AFD scrivo una nota sul tappo in cui metto il valore da correggere a corta distanza ed infinito. Ora sul mio 180mm non mi ricordo ma mi pare che la sua correzione è univoca per qualsiasi distanza. Ma ti ripeto quello che vedi a me capita sempre.
Per i due DC mi sono preso nota della correzione anche in base se la ghiera DC è attiva o meno e come hai potuto constatare non sbaglia un colpo.
Purtroppo per ora solo sigma e Tamron permettono le tarature alle varie distanze.

Il tuo test sara pure casereccio ma è quello che faccio anche io e funziona, come hai potuto constatare anche tu.
Vuoi vedere che ti sei risparmiato 2500 euro fotografando un muro?

Messaggio modificato da fullerenium2 il Feb 2 2018, 01:51 PM
pes084k1
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 2 2018, 01:49 PM) *
Fortunato tu che te ne sei accorto solo ora :-)
È tutto normale, almeno per me.
Gli AFD li taro alla distanza che più utilizzo. Per diversi AFD scrivo una nota sul tappo in cui metto il valore da correggere a corta distanza ed infinito. Ora sul mio 180mm non mi ricordo ma mi pare che la sua correzione è univoca per qualsiasi distanza. Ma ti ripeto quello che vedi a me capita sempre.
Per i due DC mi sono preso nota della correzione anche in base se la ghiera DC è attiva o meno e come hai potuto constatare non sbaglia un colpo.
Purtroppo per ora solo sigma e Tamron permettono le tarature alle varie distanze.

Il tuo test sara pure casereccio ma è quello che faccio anche io e funziona, come hai potuto constatare anche tu.
Vuoi vedere che ti sei risparmiato 2500 euro fotografando un muro?


Il 180 AFD ultimo ha certamente correzione univoca (non ha aberrazione sferica come i vecchi tipi) e a casa mia è zero dopo la ritaratura del corpo macchina (quello è spesso starato, il resto sono sensazioni, il sistema AF in sè è ad anello chiuso se non si muove lo specchietto). In ogni caso a distanza su un buon vetrino (al livello del K3 ingrandito 0.86-0.92x o del Katz ingrandito) il fuoco è perfetto. Non so con le ciofeche che girano. Sull'EVF dell'A7r fa paura, ovviamente. Il makromount migliora molto il micromosso, se no tenete l'obiettivo con la mano su monopiede. Sul DC la correzione deve ovviamente cambiare con la ghiera, per costruzione.

A presto telefono.gif

Elio
A presto telefono.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Feb 2 2018, 02:46 PM) *
Il 180 AFD ultimo ha certamente correzione univoca (non ha aberrazione sferica come i vecchi tipi) e a casa mia è zero dopo la ritaratura del corpo macchina


Grazie, allora riprovo anche a breve distanza, sempre con cavalletto. Io non penso di chiedere di far ritarare il corpo macchina, è perfetto con tutte le altre ottiche.

QUOTE(rolubich @ Feb 2 2018, 02:49 PM) *
Non solo è possibile ma anche probabile, problemi del genere sono molto frequenti con il 180mm f/2.8 AF-D, 135mm f/2 DC, su questi verificati di persona, su 105mm f/2 DC ed 80-200mm f/2.8 AF-D, per questi da quanto si legge in rete.

E scusa se ti metto questo dubbio ma non pensare che con il 70-200mm f/2.8 sia possibile avere un fuoco perfetto a tutte le distanze e tutte le focali con la stessa regolazione; puoi trovare una regolazione media accettabile ma non di più.
Purtroppo la variabilità dellla precisione dell'AF con distanza, focale (per gli zoom) ed apertura (per molti fissi affetti da focus shift) è un fatto.


.... insomma mi conviene, oltre che per l'infinito, fare il test anche per la breve distanza, visto che non è sicuro che sia una cosa univoca: tglio la testa al toro e via. Per fortuna mai avuto problemi con 105 Dc e 135 DC.....

Posta in questo topic
wildmountainfotoreporter   200mm Di Qualità Per Paesaggi Su Nikon D810   Jan 26 2018, 11:54 AM
lexio   Io se dovessi portarmi dietro un 200mm fisso e non...   Jan 26 2018, 12:15 PM
umbertomonno   .......Nikon AF-S G 200mm f/2 VR (la seconda ed ul...   Jan 26 2018, 12:27 PM
wildmountainfotoreporter   Non dovrei necessariamente portare il 200mm dietro...   Jan 26 2018, 12:30 PM
wildmountainfotoreporter   Lo so che costa tantissimo comunque, grazie per l...   Jan 26 2018, 12:36 PM
lexio   Jan 26 2018, 12:42 PM
wildmountainfotoreporter  
Non lo avevo preso in considerazione proprio, part...   Jan 26 2018, 12:56 PM
FM   <...   Feb 3 2018, 09:37 AM
fullerenium2   Ho confrontato i miei 180 AFD e 200 f/4 Ais. Al ce...   Feb 4 2018, 07:49 PM
brata   Per stare sotto il chilo e avere una qualità veram...   Feb 6 2018, 09:23 PM
robermaga   Ho trovato questo interessante test sui 180/200. <...   Feb 7 2018, 12:20 PM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06