FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Verso Fine Giornata
Rispondi Nuova Discussione
titti@74
NPU
Messaggi: 313
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

qui ho pastrugnato e non poco perchè la foto iniziale era troppo scura in basso e troppo chiara in alto.
Un classico. Ho cercato di recuperarla in PP.
Sto fotografando sempre in manuale per cui mentre lo faccio, riguardo lo scatto e cerco di correggere... in realtà la mia idea era di avere il sole che si intravede tra le nuvole con l'effetto a stella... ma non ci sono riuscita.
Vi ringrazio per i commenti e i consigli, come sempre.
Tiziana

IPB Immagine




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Nuova Discussione
Risposte
lexio
NPA
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Anche se hai pastrugnato molto sulla foto, il risultato non è male. Per avere più stella sul sole avresti dovuto chiudere di più il diaframma, per esempio a f16.
I colori e il contrasto e la lumionsità sono buoni, mi piacciono, quello che invece a me personalmente non piace è il punto di ripresa: hai riempito il primo piano di erbe e cespugli mentre sullo sfondo avevi uno spettacolo di vallata con un bel cielo .

Anche se sei a mano libera, prova a fare dei braketing dell'esposizione, quando ti trovi in situazioni di fortissimo contrasto: con una esposizione azzeccata sulle ombre e una sulle alte luci e una generale sui mezzi toni, e poi le unisci in postoproduzione come hdr. Se utilizzi lo scatto in sequenza veloce in fase di ripresa, e hai la mano ferma, fai alcuni tentativi ma vedrai che con tempi veloci di scatto riuscirai a sovrapporre le immagini e il risultato cambia completamente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione

Posta in questo topic
titti@74   Verso Fine Giornata   Jul 13 2017, 04:08 PM
titti@74  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mostre A Roma - Una Splendida Giornata! morgan 116 21-05-2004 08:39
Una Splendida Giornata Antonio C. 47 22-06-2004 07:11
Una Giornata Alla Gabriele Lopez ryo 25 01-02-2004 19:51
Al Mare In Una Giornata Ventosa Bin 4 02-06-2004 09:54
Oggi È Proprio Giornata ........ nicesmile@virgilio.it 0 22-01-2004 11:31
-  Versione Lo-Fi