FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sviluppo Nef
Rispondi Nuova Discussione
aldo55
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutto il forum,propongo questa discussione.
Sviluppo i nef con Lightroom e devo dire che mi trovo bene.L'altro ieri parlando con degli amici nikonisti,mi hanno messo la pulce nell'orecchio,cioe' loro sviluppano i raw in viewNXi
li trasformano in jepeg o tif e poi fanno gli ultimi ritocchi in Photoshop,perche' secondo loro conviene sviluppare sempre con il programma propietaro,
Secondo loro i risultati sono migliori.Secondo me invece e' un passaggio in piu',e' tanto tempo perso incollati a un compiutere. hmmm.gif

.Che ne pensate?
 
Nuova Discussione
Risposte
maxbunny
NPA
Messaggio: #2
Ed ora arrivo io a confonderti le idee biggrin.gif io uso principalmente Capture One . Non disdegno Lightroom o Camera Raw ( hanno lo stesso motore ). Viewnx lo utilizzo come browser per le immagini, mentre Capture NXD l'ho abbandonato quando quando si chiamava Capture NX ( ed era a pagamento ), l'ho riprovato quando è diventato NXD( free), e l'ho abbandonato di nuovo.

Questi elencati non sono gli unici raw converter, provali utti e decidi quale utilizzare in base alle tue esigenze.
fabtr9
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ Jun 21 2017, 01:19 PM) *
Ed ora arrivo io a confonderti le idee biggrin.gif io uso principalmente Capture One .


Ciao Max come ti trovi?
è difficile da utilizzare?
sto guardando il sito ed è molto accattivante, mi sembra un ottimo prodotto.....magari (dopo aver cambiato il pc) provo l'abbonamento annuale perchè la licenza costicchia parecchio.....
luigi67
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fabtr9 @ Jun 22 2017, 05:51 PM) *
Ciao Max come ti trovi?
è difficile da utilizzare?
sto guardando il sito ed è molto accattivante, mi sembra un ottimo prodotto.....magari (dopo aver cambiato il pc) provo l'abbonamento annuale perchè la licenza costicchia parecchio.....


Se voui provare qualcosa di diverso prova RawTeraphee,io lo usavo con linux(funziona anche con win e mac), ho dovuto abbandonare il sistema perché questo programma non leggeva bene i nef della D500,adesso però è stato aggiornato e la versione per windows i nef li legge bene,con linux purtroppo no dry.gif ...è un pò da capire,ma alla fine è semplice se riesci a entrare nella testa degli smanettoni di linux messicano.gif
se vuoi provare questo è il sito,leggi bene cosa scaricare perché mettono a disposizione tutte le versioni,anche quelle da testare
http://rawtherapee.com/
anche io comunque uso view NX-i per visualizzare i nef e capture NX-d per la post produzione,poi con il jpg uso gimp per ridimensionare la foto e applicare la firma
rawtherapee non lo uso tanto,è comunque molto più veloce di capture NX-d, il fatto è che i programmi nikon hanno una gestione del rumore migliore rispetto agli altri...

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 22 2017, 05:52 PM

Posta in questo topic
aldo55   Sviluppo Nef   Jun 21 2017, 11:33 AM
Antonio Canetti   sinceramente mi trovo meglio viewNX che con lightr...   Jun 21 2017, 11:53 AM
fabtr9  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nef Si Nef No gnam 8 21-09-2004 00:09
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 6 03-04-2011 22:10
Picasa E Nef ( Continuazione Di "aprire File Nef" ) lorega 4 05-09-2009 16:44
Dubbio View Nx: Nef O Non Nef? Mattia.Busana 2 01-11-2009 19:57
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 0 03-04-2011 20:53