FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
NPU
Messaggio: #1
Approfitto della cortesia degli amici del forum per chiedere un chiarimento in merito alle possibilità d'utilizzo del flash della D70.
Mi spiego: utilizzando di notte il flash, in modalità P viene impostata automaticamente una velocità di 1/60 a massima apertura, con risultati non sempre ottimali, mentre in modo S si possono scegliere velocità di scatto molto superiori, ma l'esposimetro indica una notevole sottoesposizione.
Avendo letto sul manuale, in verità non molto prolisso in materia, che il flash può essere sincronizzato sino ad 1/500 di sec. mi chiedo se ciò significa che posso avventurarmi sino a tale velocità senza curarmi delle indicazioni dell'esposimetro, poichè il flash provvederà automaticamente a fornire la luce necessaria (restando ovviamente nei limiti della distanza utile).
Scusatemi se ho detto qualche castroneria o se la richiesta vi sembra banale ma questa è la mia prima fotocamera evoluta.
Grazie per eventuali cortesi chiarimenti, buone foto e buone ferie Isola.gif .
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Provo a darti qualche dritta sulla base di mia esperienza con flash Off Camera. Il tempo di sincronizzazione flash su slitta dipende da due fattori importanti: 1)il tempo sincro della tua fotocamera (modelli vecchiotti si attestano su 1/125 mentre le NIKON recenti arrivano anche ad 1/320 di secondo) 2) Dipende anche da flash che utilizzi. Esempio: io scatto con D800 e flash SB 800 su slitta fino ad 1/8000 di secondo poiche' il mio flash supporta la funzione FP o HSS (hight sincro speed). Vale a dire che in menù Flash, seleziono FP 1/320 ma posso scattare in manuale con flash in pieno giorno con 50 mm 1.4 ad 1/2000 di secondo sapendo che il diaframma gestisce la luce sul soggetto ed i tempi la luce sullo sfondo. Ripeto questo con FLASH SU SLITTA DELLA MACCHINA!!!!
Se NON AVESSI un SB 800 mi dovrei limitare a scattare ad 1/320 secondo. Cambia tutto se stacco il flash SB 800 dalla slitta ed uso un Softbox o cavalletto per il solo flash (Off Camera). Infatti tutto rientra nella norma ed i tempi sincro si fermano nel mio caso ad 1/320 in TTL utilizzando il flash SB OFF Camera come Slave (secondario) e quello della mia D800 come principale (Server che può o meno scattare se serve luce frontale). Ma.....c'è un ma......per utilizzare la funzione FP fuori slitta (Off Camera) basta utilizzare dei buoni Triggers radiocomandi che mantengono tutte le funzioni TTL e FP montando quello "trasmittente" sulla camera e quello ricevente sull'SB 800, naturalmente settati sullo stesso canale. Io uso con grande semplicità e affidabilità dei GODOX XT1 per NIKON. Inutile spendere cifre spaventose per gli ultimi modelli Flash, un buon SB800 sulla Bay lo si trova a 200 Euro. Diffidate da prezzi più bassi è Flash più affidabile mai prodotto da mamma NIKON e mantiene ottime valutazioni. Sembra tutto un po' farraginoso, ma provando e studiando un po' sui manuali tutto restituisce grande soddisfazione.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Posta in questo topic
giulianodits   Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...   Aug 4 2004, 11:03 AM
dallostomauro   quando metti in S , tu imposti il tempo, e a secon...   Aug 4 2004, 11:29 PM
enrico.fratnik@tin.it   Basta anche SB600 che costa di meno ed e' orie...   Aug 5 2004, 07:15 AM
Giuseppe Maio  
QUOTE
...
  Aug 30 2004, 07:20 PM
Giuseppe Maio     Aug 31 2004, 08:36 AM
flyingzone   Ciao Giulianodits.... Ad una manifestazione locale...   Aug 31 2004, 09:12 AM
Giuseppe Maio   Il "Rear" è di fatto uno, Slow Sync che però util...   Aug 31 2004, 10:30 AM
gvaccari   La ringrazio moltissimo per le risposte puntuali e...   Aug 31 2004, 10:30 AM
Luca Moi   Esco un po' fuori dal tema della discussione, ...   Aug 31 2004, 01:11 PM
luca.sl   Dunque. Per la macro in caso di utilizzo del flash...   Sep 1 2004, 06:49 AM
Furetto   La luce flash non mi piace.. se possibile preferis...   Sep 2 2004, 03:03 PM
Giuseppe Maio     Sep 2 2004, 07:22 PM
antonino geria wedding photograp   Posto un'immagine realizzata miscelando luce f...   Apr 17 2013, 12:12 PM
davis5   scusate ma mettere la macchina sul tanto temuto M?...   Apr 17 2013, 01:20 PM
Alberto Gandini   Sicuramente in certe situazioni usare M è vantaggi...   Apr 17 2013, 01:38 PM
Lutz!   Il comportamento della macchina in P con flash su ...   Apr 18 2013, 03:01 PM
nenestino   Provo a darti qualche dritta sulla base di mia esp...   Jan 31 2017, 09:35 PM
lupaccio58   <...   Feb 1 2017, 09:32 AM
astellando  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio