FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuoco Manuale Vs Fuoco Auto
Rispondi Nuova Discussione
Seb
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi perchè non riesco ad avere buoni risultati con il fuoco manuale? Eppure le foto in manuale sono state scattate con il pallino verde fisso nel mirino!
Il metodo utilizzato è il seguente per la versione manuale:
1) inquadro il soggetto con il punto centrale,
2) con il pulsante ancora premuto a metà ruoto la ghiera dell'obiettivo fino a che il pallino non diventa fisso nel mirino,
3) scatto.
Provato mettendo anche la fotocamera con la levetta su M e vince sempre l'Auto fuoco!
A voi le foto,

Immagine Allegata


Immagine Allegata
 
Nuova Discussione
Risposte
umbertomonno
NPA
Messaggio: #2
Tranquillo non ho mai polemizzato con alcuno, siamo tutti liberi di dire la nostra e ci mancherebbe Pollice.gif .
Ho specificato "tele" perchè avendo una pdc più ridotta si fa presto a commettere errori, in modo particolare se si è prossimi alla cecità, come me, che i 10/10 non li raggiungo neppure sommando tutte e due gli occhi biggrin.gif
Se però vieni dall'analogico ricorderai, certamente, che anche in quei tempi si era posto il problema tanto che il solo smerigliato non venne più usato, ma fu sempre integrato da stigmometro e microprismi, quando non tutti e due insieme.
1berto
sarogriso
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(umbertomonno @ Nov 2 2016, 01:34 PM) *
Se però vieni dall'analogico ricorderai, certamente, che anche in quei tempi si era posto il problema tanto che il solo smerigliato non venne più usato, ma fu sempre integrato da stigmometro e microprismi, quando non tutti e due insieme.


Giusto, però ricordo che il cambio di vetrino era abbastanza facile e nel caso di ottiche non molto luminose lo stigmometro si presentava fastidiosamente per metà nero e in quel caso lo smerigliato aggirava il problema, salvo appunto avere la vista messa bene,

ritornando al caso di questa discussione io prima di tante prove ne farei una che mi dia la certezza poi di non stare a perdere tempo inutilmente nel fare le altre e cioè verificare con precisione se in quel caso singolo il fuoco perfetto che cade sul sensore è altrettanto identico a quello che cade sul vetrino di maf, perché se il pallino verde è colpevole di tolleranza troppo estesa poi resta la visione nel mirino, solo il live view clona la visione del sensore.

L'ipotesi di una staratura del vetrino è abbastanza remota ma almeno se verificata ed esclusa le successive verifiche non saranno già sbagliate in partenza.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 2 2016, 02:04 PM

Posta in questo topic
Seb   Fuoco Manuale Vs Fuoco Auto   Nov 1 2016, 11:51 AM
BloodyTitus   Corpo?ottica?focale,tempi,iso? a me la seconda sem...   Nov 1 2016, 02:42 PM
Maurizio Rossi   Ciao, dico che corpo e che ottica, il manuale anch...   Nov 1 2016, 04:04 PM
Seb   Il corpo è D750 ed obiettivo il 70/200 vr II. Iso ...   Nov 1 2016, 05:39 PM
Maurizio Rossi   Riprendi un altro soggetto conn n pdr più lineare ...   Nov 1 2016, 06:32 PM
Seb   <...   Nov 2 2016, 02:37 PM
lupaccio58   <...   Nov 2 2016, 04:39 PM
robermaga   <...   Nov 2 2016, 05:15 PM
Seb   Quindi, a grossi modi, mi sembra di capire che anc...   Nov 2 2016, 11:19 PM
lupaccio58  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Iso Auto O Non Iso Auto? mario_demartino 49 21-11-2009 09:23
(auto)ritratto... Non Proprio Auto F.Giuffra 7 15-04-2010 16:51
Esposimetro D90 Con Selettore Su "auto" E "auto Senza F 19NIKLUC51 2 17-12-2009 19:20
Auto...particolari...e Particolari...d'auto luigi67 0 07-10-2006 20:41
Esposimetro D90 Con Selettore Su "auto" E "auto Senza F 19NIKLUC51 0 17-12-2009 18:32