FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Club Nikkor Af-s 300mm F4 Vr Pf
, Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
SuperPanda
NPA
Messaggio: #1
Appena arrivato incredibilmente piccolo e leggero per essere un 300, dalle prime prove mi ritengo molto soddisfatto, autofocus veloce e già molto nitido ad F4, appena ho tempo lo provo con i vari TC....
Mi permetto di fondare il club con qualche scatto di prova...la prima foto non poteva che essere a mia figlia!!!

IPB Immagine




IPB Immagine



IPB Immagine



 
Nuova Discussione
Risposte
brata
NPA
Messaggio: #2
Mi pare che le foto che fanno capire qualcosa della qualità dell'obiettivo siano quelle della volpe, in particolare la prima. Sarebbe bene vedere qualche foto fatta sul treppiedi, con tutti gli accorgimenti per ottenere la massima qualità d'immagine, pur con la consapevolezza che questo obiettivo dovrebbe favorire molto l'uso a mano libera. Io sono attratto dalla sua leggerezza quando lo si porta in giro, non quando si scatta. Ceteris paribus (più o meno) lo preferirei all'altro, ma pare che tanto pari le prestazioni non siano, a giudicare dalla valutazione che Lens Score dà dei due obiettivi.

http://www.lenscore.org/




dbertin
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(brata @ May 13 2015, 06:11 PM) *
Mi pare che le foto che fanno capire qualcosa della qualità dell'obiettivo siano quelle della volpe, in particolare la prima. Sarebbe bene vedere qualche foto fatta sul treppiedi, con tutti gli accorgimenti per ottenere la massima qualità d'immagine, pur con la consapevolezza che questo obiettivo dovrebbe favorire molto l'uso a mano libera. Io sono attratto dalla sua leggerezza quando lo si porta in giro, non quando si scatta. Ceteris paribus (più o meno) lo preferirei all'altro, ma pare che tanto pari le prestazioni non siano, a giudicare dalla valutazione che Lens Score dà dei due obiettivi.

http://www.lenscore.org/


Tra quelle che ho messo le foto della volpe sono sicuramente migliori anche perché scattate da molto vicino, mentre gli altri animali erano più lontani e la giornata era umida con nevischio, cosa che solitamente fa decadere la nitidezza a distanza anche dei migliori obiettivi. Scatti su cavalletto non ne ho, non ho ancora avuto bisogno di usarlo.
Io ho avuto anche il vecchio 300/4 AF-S e ti devo dire che mi trovo molto meglio con questo....ma mi guardo ben da dirlo a quelli di lenscore messicano.gif
Evil_Jin
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(dbertin @ May 13 2015, 08:16 PM) *
Io ho avuto anche il vecchio 300/4 AF-S e ti devo dire che mi trovo molto meglio con questo....ma mi guardo ben da dirlo a quelli di lenscore messicano.gif


Io passai all' F/4 vendendo il 2.8 af-s primo tipo che per nitidezza era una spanna sopra, preferendo la leggerezza ... pertanto anche io mi trovo molto meglio con questo, però lo devo provare in modo più approfondito per farmi un' opinione più precisa sulla qualità ottica, perchè il vecchio af-s era una vera lama .
Per ora mi sembrano molto simili , a parte lo sfocato del vecchio un po più gradevole in certe situazioni. Starei alla larga dai numeretti sui siti online che non dicono quasi nulla.
L'unico vero punto che mi ha fatto storcere il naso è il materiale usato per il barilotto...che sembra lo stesso del 50 1.8g ... , poi ovvio che se anche il vecchio di metallo ti cade, si rompe lo stesso .. però da un' ottica da quasi duemila euro mi aspettavo di più in tal senso.

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 14 2015, 09:24 AM
sarogriso
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Evil_Jin @ May 14 2015, 10:21 AM) *
.. però da un' ottica da quasi duemila euro mi aspettavo di più in tal senso.


Credo serva ancora un po' di tempo per verificare se i quasi 2000 euro son tutti dentro all'ottica, come sempre il solo sapore di nuovo non è mai gratis. cool.gif

saro
Evil_Jin
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ May 14 2015, 02:14 PM) *
Credo serva ancora un po' di tempo per verificare se i quasi 2000 euro son tutti dentro all'ottica, come sempre il solo sapore di nuovo non è mai gratis. cool.gif

saro



io veramente mi riferivo alla sola plasticosità costruttiva , che è giudicabile da subito e infatti ho detto che voglio testarlo bene per giudicare il resto...
non so come altro scriverlo , spero che il concetto sia chiaro biggrin.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 14 2015, 01:19 PM

Posta in questo topic
SuperPanda   Club Nikkor Af-s 300mm F4 Vr Pf   May 6 2015, 06:36 PM
dbertin   Rimetto anche i miei primi scatti: May 6 2015, 10:03 PM
Mircs   Ciao Daniele molto belli i tuoi scatti, come ti tr...   May 11 2015, 08:14 PM
dbertin   Grazie, ti dico che per ora l'ho usato una sol...   May 11 2015, 09:15 PM
xymox   Aug 25 2015, 09:44 PM
maurizio angelin  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio