FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Economico Per Still Life, Ritratti E Non Solo
Rispondi Nuova Discussione
f.giorgio
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

sono un fotoamatore, posseggo una D700 alla quale nel tempo ho abbinato un 50mm f1.8G, un 80-200 f2.8 bighiera e un Samyang 14mm, obiettivi con i quali, per il momento, cerco di dilettarmi.

Sono alla ricerca di un (primo) flash, in realtà ne acquisterei anche due portafoglio permettendo, non troppo costosi da utilizzare in scatti prevalentemente di tipo still life e ritratti (dico prevalentemente perchè mi capita di fotografare un po' tutto). Premetto che su internet, e su Nikon Club, mi sono già fatto una panoramica di modelli e caratteristiche, anche se ancora non mi sono orientato alla perfezione in quanto in ambito flash non ho alcuna esperienza.

La scelta di acquistare modelli economici deriva principalmente da due fattori: la necessità di acquistare altro materiale (zaino, CF, treppiede, ecc) e l'utilizzo non proprio intensivo che ne andrò a fare. Per intenderci mi piacerebbe tanto acquistare un SB910-900-800 (ero indirizzato su questi ultimi inizialmente), ma credo che per me, attualmente, sarebbe meglio proiettarmi su marchi di qualità inferiore che comunque (a detta di altri utenti) fanno il loro lavoro.

Quali saranno i principali utilizzi? Allora, sicuramente mi capiterà di utilizzarne uno on camera, quindi dovrà essere compatibile Nikon, con parabola orientabile e che supporti le modalità TTL e manuale (anche l'HSS non sarebbe male). Altro utilizzo potrebbe prevederli come slave, quindi due flash a distanza comandati in CLS dalla D700 o attraverso dei trigger (anch'essi TTL), e qui ci sono una serie di dubbi del tipo: la modalità CLS è in grado di pilotare più flash? più flash con configurazioni manuali? più flash in TTL?

I modelli che ho letto per la maggiore sono, correggetemi eventuali errori:

Yongnuo yn-568ex ii (credo ci sia una incompatibilità con Nikon)
Yongnuo yn-568ex (che è anche HSS)
Yongnuo yn-565ex (non HSS)
Yongnuo yn-560 (non TTL, da usare solo in manuale ma con ricevitore integrato)
Nissin Di866 Mark II‎
Meike MK-910

Non ho ben capito se questi modelli possono fare ciò che a me serve, alcuni si alcuni no, mi servirebbe maggior chiarezza. Potete consigliarmi modelli e configurazioni possibili?

Grazie mille
 
Nuova Discussione
Risposte
f.giorgio
NPU
Messaggio: #2
Bene, il principio di controllo in remoto dei flash è chiaro. A questo punto, ipotizzando di utilizzare un sistema interamente Nikon, prendiamo per esempio due flash SB910. Questi sono TTL e supportano l'HSS, inoltre possono essere sia master che slave.

Posso quindi tenerli entrambi off camera, usati come slave e pilotati dal flash popup della D700 usato in modalità CLS, oppure posso montarne uno sulla reflex, usarlo come master e pilotare il secondo in slave. A questo punto mi sorge una domanda, ovviamente tutte le comunicazioni supportano TTL e HSS, ma l'SB910 utilizza il metodo CLS per funzionare come master oppure ha un suo trasmettitore radio interno (e quindi dispone anche di un ricevitore radio per fungere da slave)?
Cesare44
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(f.giorgio @ Apr 5 2015, 09:09 PM) *
Bene, il principio di controllo in remoto dei flash è chiaro. A questo punto, ipotizzando di utilizzare un sistema interamente Nikon, prendiamo per esempio due flash SB910. Questi sono TTL e supportano l'HSS, inoltre possono essere sia master che slave.

Posso quindi tenerli entrambi off camera, usati come slave e pilotati dal flash popup della D700 usato in modalità CLS, oppure posso montarne uno sulla reflex, usarlo come master e pilotare il secondo in slave. A questo punto mi sorge una domanda, ovviamente tutte le comunicazioni supportano TTL e HSS, ma l'SB910 utilizza il metodo CLS per funzionare come master oppure ha un suo trasmettitore radio interno (e quindi dispone anche di un ricevitore radio per fungere da slave)?

La differenza tra il CLS e i trigger sta nel modo di trasmissione wireless. Mentre i trigger funzionano ad onde radio, sulla frequenza di 2.4GHz, gli speedlight Nikon, si basano sugli infrarossi, come la quasi totalità dei flash così detti a cobra,(conosco solo uno Yongnuo che ha un trigger incorporato).
Puoi fare entrambe le cose, ovvero usare il pop up della D700, e pilotare in remoto entrambi i flash, secondo me, la soluzione migliore, altrimenti, puoi montarne uno on camera e pilotare l'altro in remote.
La seconda soluzione è obbligata nei flash della serie D3XX0 e 5XX0, oppure nelle ammiraglie che non dispongono di flash incorporato.

ciao
f.giorgio
NPU
Messaggio: #4
Perfetto, e per chiarire ulteriormente il tutto ho trovato questo video in cui si vede chiaramente il funzionamento del CLS Nikon.



Quindi si potrebbe dire che anche un SB910 slave pilotato dal flash popup di una D700 in modalità CLS potrebbe incorrere in problemini dovuti alla mancanza di un collegamento visivo tra i due dispositivi, e magari mi vien da pensare anche a situazioni diurne all'aperto dove magari i lampi pilota non sono visibili ottimamente. Dei trigger sarebbero una garanzia.

Posta in questo topic
f.giorgio   Flash Economico Per Still Life, Ritratti E Non Solo   Apr 5 2015, 03:31 PM
Cesare44   prima che ci spostino al bar, in quanto non si tra...   Apr 5 2015, 04:56 PM
f.giorgio   Ti ringrazio per questa breve spiegazione, e colgo...   Apr 5 2015, 05:30 PM
Cesare44  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dimensioni Foto Solo 1,2MB gaemolt 78 03-02-2004 14:50
Solo Un Uomo...un Uomo Solo... pier-samu 14 11-06-2013 23:23
Solo Photosig? algol 6 17-02-2004 12:06
Non Solo Calcio. daniele.fenoglio@lunanuova.it 3 12-03-2004 15:22
D 70 Solo Corpo Annalisa_Pka 3 24-03-2004 14:57