FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa Fuoco Con Nikon D7100- Selezione Punti Af
Rispondi Nuova Discussione
liliamangraaviti
NPU
Messaggio: #1
Da pochissimo sono possessore di una stupenda D7100, ma ho difficoltà nella messa fuoco. Secondo manuale dovrei selezionare il punto AF nel mirino cercando il soggetto con il multi-selettore e premere OK. Ma il quadratino della messa a fuoco non si muove. Dove sbaglio. Inoltre spesso quando si interpone un oggetto( come foglie o piante) tra la fotocamera ed l'oggetto che dovrei fotografare, mi mette a fuoco la pianta ed il soggetto più lontano è sfocato, anche se uso area AF_s. Solo su questi punti ho difficoltà, negli altri vado benino. Grazie per le Vs/risposte
 
Nuova Discussione
Risposte
fedebobo
NPA
Messaggio: #2
Setta AF-S, modo area punto singolo, sblocca il pad con l'apposita levetta (l'indice va portato sul puntino bianco e non su L) e vedrai che, con l'esposimetro in funzione, i punti cambieranno alla pressione del pad. Non serve nemmeno confermare con OK.
Sulla sensibilità dell'AF all'interporsi di un oggetto, dovrai settare nel menù "focus tracking + lock-on" con un intervallo più lungo (ma dovrebbe funzionare solo in AF-C).

In generale sull'autofocus in scene dinamiche è molto interessante questa lettura, anche se è dedicata ad un altro corpo macchina, i concetti sono i medesimi.
https://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva/autofocus.php

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Feb 15 2015, 09:24 AM

Posta in questo topic
liliamangraaviti   Messa Fuoco Con Nikon D7100- Selezione Punti Af   Feb 15 2015, 09:05 AM
astellando   Per selezionare il punto di messa a fuoco desidera...   Feb 15 2015, 09:20 AM
liliamangraaviti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio