Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
liliamangraaviti
Da pochissimo sono possessore di una stupenda D7100, ma ho difficoltà nella messa fuoco. Secondo manuale dovrei selezionare il punto AF nel mirino cercando il soggetto con il multi-selettore e premere OK. Ma il quadratino della messa a fuoco non si muove. Dove sbaglio. Inoltre spesso quando si interpone un oggetto( come foglie o piante) tra la fotocamera ed l'oggetto che dovrei fotografare, mi mette a fuoco la pianta ed il soggetto più lontano è sfocato, anche se uso area AF_s. Solo su questi punti ho difficoltà, negli altri vado benino. Grazie per le Vs/risposte
astellando
Per selezionare il punto di messa a fuoco desiderato devi essere in af-s e area di messa a fuoco a punto singolo, almeno nella 700 e nella 7000 è così, penso che ssrs così anche sulla 7100.

Ciao Andrea
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum
la mira di messa a fuoco la sposti con il tasto multifunzione ( il bottone con le freccette), ma non devi premere OK; se pur usando il multifunzione non si spostano potrebbe essere bloccato dalla levetta "L" che appunto vicino al multifunzione.
per il terzo punto al momento non so risponderti in quanto se usi AF-s la messa fuoco rimane bloccata fino a che tieni schiacciato il tasto di scatto.

Anotnio


fedebobo
Setta AF-S, modo area punto singolo, sblocca il pad con l'apposita levetta (l'indice va portato sul puntino bianco e non su L) e vedrai che, con l'esposimetro in funzione, i punti cambieranno alla pressione del pad. Non serve nemmeno confermare con OK.
Sulla sensibilità dell'AF all'interporsi di un oggetto, dovrai settare nel menù "focus tracking + lock-on" con un intervallo più lungo (ma dovrebbe funzionare solo in AF-C).

In generale sull'autofocus in scene dinamiche è molto interessante questa lettura, anche se è dedicata ad un altro corpo macchina, i concetti sono i medesimi.
https://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva/autofocus.php

Saluti
Roberto
liliamangraaviti
QUOTE(astellando @ Feb 15 2015, 09:20 AM) *
Per selezionare il punto di messa a fuoco desiderato devi essere in af-s e area di messa a fuoco a punto singolo, almeno nella 700 e nella 7000 è così, penso che ssrs così anche sulla 7100.

Ciao Andrea

Grazie Andrea, ci proverò più tardi e ti farò sapere
liliamangraaviti
QUOTE(astellando @ Feb 15 2015, 09:20 AM) *
Per selezionare il punto di messa a fuoco desiderato devi essere in af-s e area di messa a fuoco a punto singolo, almeno nella 700 e nella 7000 è così, penso che ssrs così anche sulla 7100.

Ciao Andrea

Dopo varie prove alla fine sono riuscita, ma nessuno mi ha detto che dovevo , dopo aver scelto AF-s poi con la rotellina anteriore avrei dovuto scegliere un'altro volta punto s o i vari dinamici sia con 9 o 21 punti o 51 punti. Ora il quadratino si sposta dove voglio io. Ci sono dovuto arrivare da sola, forse le vostra macchine non hanno la rotellina anteriore. Grazie ancora, stavo impazzendo, pensavo che la macchina era difettosa, Ciao a tutti a presto
Lilia

QUOTE(fedebobo @ Feb 15 2015, 09:23 AM) *
Setta AF-S, modo area punto singolo, sblocca il pad con l'apposita levetta (l'indice va portato sul puntino bianco e non su L) e vedrai che, con l'esposimetro in funzione, i punti cambieranno alla pressione del pad. Non serve nemmeno confermare con OK.
Sulla sensibilità dell'AF all'interporsi di un oggetto, dovrai settare nel menù "focus tracking + lock-on" con un intervallo più lungo (ma dovrebbe funzionare solo in AF-C).

In generale sull'autofocus in scene dinamiche è molto interessante questa lettura, anche se è dedicata ad un altro corpo macchina, i concetti sono i medesimi.
https://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva/autofocus.php

Saluti
Roberto
Dopo varie prove alla fine sono riuscita, ma nessuno mi ha detto che dovevo , dopo aver scelto AF-s poi con la rotellina anteriore avrei dovuto scegliere un'altro volta punto s o i vari dinamici sia con 9 o 21 punti o 51 punti. Ora il quadratino si sposta dove voglio io. Ci sono dovuto arrivare da sola, forse le vostra macchine non hanno la rotellina anteriore. Grazie ancora, stavo impazzendo, pensavo che la macchina era difettosa, Ciao a tutti a presto
Lilia

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 15 2015, 09:20 AM) *
Benvenuto sul Forum
la mira di messa a fuoco la sposti con il tasto multifunzione ( il bottone con le freccette), ma non devi premere OK; se pur usando il multifunzione non si spostano potrebbe essere bloccato dalla levetta "L" che appunto vicino al multifunzione.
per il terzo punto al momento non so risponderti in quanto se usi AF-s la messa fuoco rimane bloccata fino a che tieni schiacciato il tasto di scatto.

Anotnio
Dopo varie prove alla fine sono riuscita, ma nessuno mi ha detto che dovevo , dopo aver scelto AF-s poi con la rotellina anteriore avrei dovuto scegliere un'altro volta punto s o i vari dinamici sia con 9 o 21 punti o 51 punti. Ora il quadratino si sposta dove voglio io. Ci sono dovuto arrivare da sola, forse le vostra macchine non hanno la rotellina anteriore. Grazie ancora, stavo impazzendo, pensavo che la macchina era difettosa, Ciao a tutti a presto
Lilia
sarogriso
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 15 2015, 04:44 PM) *
Dopo varie prove alla fine sono riuscita, ma nessuno mi ha detto che dovevo , dopo aver scelto AF-s poi con la rotellina anteriore avrei dovuto scegliere un'altro volta punto s o i vari dinamici sia con 9 o 21 punti o 51 punti. ...................


Attenzione però a non confondere AF-S inteso come modo di messa a fuoco dove le alternative sono Af continuo e area auto con modo area autofocus dove trovi anche Af -singolo letto con la s nel mirino, sono due cose ben diverse.

ciao

saro
fedebobo
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 15 2015, 04:44 PM) *
Dopo varie prove alla fine sono riuscita, ma nessuno mi ha detto che dovevo , dopo aver scelto AF-s poi con la rotellina anteriore avrei dovuto scegliere un'altro volta punto s o i vari dinamici sia con 9 o 21 punti o 51 punti. Ora il quadratino si sposta dove voglio io. Ci sono dovuto arrivare da sola, forse le vostra macchine non hanno la rotellina anteriore. Grazie ancora, stavo impazzendo, pensavo che la macchina era difettosa, Ciao a tutti a presto
Lilia


Veramente è stata la seconda cosa che ho suggerito:

QUOTE(fedebobo @ Feb 15 2015, 09:23 AM) *
Setta AF-S, modo area punto singolo, sblocca il pad con l'apposita levetta (l'indice va portato sul puntino bianco e non su L) e vedrai che, con l'esposimetro in funzione, i punti cambieranno alla pressione del pad. Non serve nemmeno confermare con OK.
Sulla sensibilità dell'AF all'interporsi di un oggetto, dovrai settare nel menù "focus tracking + lock-on" con un intervallo più lungo (ma dovrebbe funzionare solo in AF-C).

In generale sull'autofocus in scene dinamiche è molto interessante questa lettura, anche se è dedicata ad un altro corpo macchina, i concetti sono i medesimi.
https://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva/autofocus.php

Saluti
Roberto


In ogni caso, son contento che hai risolto.

Saluti
Roberto
giuliocirillo
Se invece andavi a pag.71 del tuo manuale....risolvevi senza neanche aprire questo post....
Ti conviene comunque andare a leggere il manuale.....scopriresti tante cose nuove.

ciao
liliamangraaviti
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 16 2015, 04:00 PM) *
Se invece andavi a pag.71 del tuo manuale....risolvevi senza neanche aprire questo post....
Ti conviene comunque andare a leggere il manuale.....scopriresti tante cose nuove.

ciao

Vedi che non è facile interpretare quello che dice il manuale In questo caso ( modo autofocus, modo area AF, selezione punti AF) è terribilmente confusionario . Ciao forse sono un po' tonta
mko61
QUOTE(liliamangraaviti @ Mar 12 2015, 01:53 AM) *
Vedi che non è facile interpretare quello che dice il manuale In questo caso ( modo autofocus, modo area AF, selezione punti AF) è terribilmente confusionario . Ciao forse sono un po' tonta


Purtroppo non è possibile rendere semplice una cosa che tanto semplice non è. Fanno i manuali apposta. Nessuno è tonto: bisogna solo mettersi con calma e tempo a leggere e provare.

Abbi pazienza.

La cosa peggiore è non leggere i manuali - perchè non si ha tempo - e fare domande - perchè si fa prima - su cose che non si capiscono. Facendo così qualsiasi cosa sarà un problema.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.