FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 4300 (acquistata Nel 2003)
Rispondi Nuova Discussione
lino landolfi
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno.
Sono un appassionato della Nikon e dal 2003 posseggo una Nikon 4300.
La presente per illustrarVi un problema inerente la mia Nikon 4300.
Da qualche settimana le foto risultano SOVRAESPOSTE TANTISSIMO, quando faccio lo ZOOM, ma solo se sono all'esterno. Ciò non accade all'interno (IN CASA) e di conseguenza azionandosi il flash.
Se faccio foto in modalità infinito vengono perfette, appena tocco lo zoom ecco che sembra aprire troppo il diaframma con conseguente sovraesposizione della foto. Ho fatto il reset ma il problema è rimasto. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e potrebbe dirmi come è stato risolto?
Grazie
PS. Allego foto con problema.
 
Nuova Discussione
Risposte
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ragazzi breekk,
rilassiamoci un attimo e ripartiamo,
per ora ho oscurato alcuni post non consoni alla discussione stessa, non mi costringete anche a chiuderla,
su dai... limitiamoci a rispondere all'utente autore senza andare sul personale, grazie
lino landolfi
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 12 2014, 08:56 PM) *
Ragazzi breekk,
rilassiamoci un attimo e ripartiamo,
per ora ho oscurato alcuni post non consoni alla discussione stessa, non mi costringete anche a chiuderla,
su dai... limitiamoci a rispondere all'utente autore senza andare sul personale, grazie


Scusi, Maurizio. Io mi aspettavo un po' di suggerimenti in merito a quanto segnalato relativo al problema della fotocamera e invece qui si contrabbatte per una banale svista sul modello Coolpix. Chiedo a chiunque se ha suggerimenti oppure è il caso di mandare la fotocamera in assistenza. Grazie.
camillobis
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(lino landolfi @ May 14 2014, 09:06 PM) *
Scusi, Maurizio. Io mi aspettavo un po' di suggerimenti in merito a quanto segnalato relativo al problema della fotocamera e invece qui si contrabbatte per una banale svista sul modello Coolpix. Chiedo a chiunque se ha suggerimenti oppure è il caso di mandare la fotocamera in assistenza. Grazie.


Io la vedo così:

Mi pare plausibile che, come già discusso il problema sia il NON inserimento del filtro ND davanti al sensore quando la macchina decide di usarlo.

Se il problema è di gestione SW del comando, con un Hard reset potresti risolverlo.

Se invece a non permettere l'inserimento del filtro ND è un malfunzionamento meccanico, l'unica soluzione è l'assistenza.

L'alternativa "economica" è usare la macchina in modo che NON ci sia bisogno che si inserisca il filtro ND interno.

In interni o esterni poco illuminati basta impostare bassi ISO e/o tempi brevi.

In pieno sole potresti attrezzarti con un filtro ND 3x esterno da montare davanti all'ottica... l'effetto sarebbe lo stesso.
lino landolfi
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(camillobis @ May 14 2014, 09:53 PM) *
Io la vedo così:

Mi pare plausibile che, come già discusso il problema sia il NON inserimento del filtro ND davanti al sensore quando la macchina decide di usarlo.

Se il problema è di gestione SW del comando, con un Hard reset potresti risolverlo.

Se invece a non permettere l'inserimento del filtro ND è un malfunzionamento meccanico, l'unica soluzione è l'assistenza.

L'alternativa "economica" è usare la macchina in modo che NON ci sia bisogno che si inserisca il filtro ND interno.

In interni o esterni poco illuminati basta impostare bassi ISO e/o tempi brevi.

In pieno sole potresti attrezzarti con un filtro ND 3x esterno da montare davanti all'ottica... l'effetto sarebbe lo stesso.


Scusa ma io non sto parlando di alcun filtro.... il problema è un altro e il mio messaggio originale è:

Buongiorno.
Sono un appassionato della Nikon e dal 2003 posseggo una Nikon 4300.
La presente per illustrarVi un problema inerente la mia Nikon 4300.
Da qualche settimana le foto risultano SOVRAESPOSTE TANTISSIMO, quando faccio lo ZOOM, ma solo se sono all'esterno. Ciò non accade all'interno (IN CASA) e di conseguenza azionandosi il flash.
Se faccio foto in modalità infinito vengono perfette, appena tocco lo zoom ecco che sembra aprire troppo il diaframma con conseguente sovraesposizione della foto. Ho fatto il reset ma il problema è rimasto. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e potrebbe dirmi come è stato risolto?
Grazie
camillobis
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(lino landolfi @ May 16 2014, 01:25 PM) *
Scusa ma io non sto parlando di alcun filtro.... il problema è un altro e il mio messaggio originale è:

Buongiorno.
Sono un appassionato della Nikon e dal 2003 posseggo una Nikon 4300.
La presente per illustrarVi un problema inerente la mia Nikon 4300.
Da qualche settimana le foto risultano SOVRAESPOSTE TANTISSIMO, quando faccio lo ZOOM, ma solo se sono all'esterno. Ciò non accade all'interno (IN CASA) e di conseguenza azionandosi il flash.
Se faccio foto in modalità infinito vengono perfette, appena tocco lo zoom ecco che sembra aprire troppo il diaframma con conseguente sovraesposizione della foto. Ho fatto il reset ma il problema è rimasto. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e potrebbe dirmi come è stato risolto?
Grazie



Secondo me stiamo parlando della stessa cosa, solo che nel marasma iniziale di questo thread ti è sfuggito qualche passaggio.

La 4300 per regolare l'esposizione in automatico dispone di due possibilità: i tempi di scatto e un filtro ND che, messo tra ottica e sensore, assorbe circa 3 stop.

Il filtro è la "seconda scelta" della macchina, nel senso che, finchè può, in automatismo "lavora" solo sui tempi.

In interni o col flash il filtro non serve, perchè la luce non è mai troppa (e in interni difficilmente lavori "in modalità infinito", ok?)

Quando invece fai foto in esterni, facile che la luce sia troppa per non sovraesporre anche col tempo più breve, e quindi la macchina "tenta" di inserire il filtro. Se non ci riesce, la foto viene sovraesposta di almeno 3 stop.

Se tu dici che se non tocchi lo zoom tutto va bene, a maggior ragione mi vien da pensare che sia un problema meccanico che si presenta solo quando sposti il gruppo ottico.

PS: Questa è solo un'ipotesi, dato che nessuno di noi ha la sfera di cristallo e può sapere cosa è successo alla tua macchina... però secondo me è abbastanza plausibile.



Posta in questo topic
FanNikon II  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2003 La Tunisia E L'apnea Gennaro Ciavarella 39 18-02-2006 18:51
19/11/2003 - 19/11/2005 Tursiope 31 29-11-2005 12:01
Come Ve Pare Un Lacie Crt 22 Del 2003 A 200 Euro? pescenaufrago 13 02-09-2005 19:31
Eclisse Di Luna 8/9 Novembre 2003 acamomilla 0 27-10-2004 22:52
19/11/2003 - 19/11/2005 Tursiope 0 18-11-2005 16:02