FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 O D7100
Rispondi Nuova Discussione
F75
NPA
Messaggio: #1
secondo voi vale la pena comperare la d7100 io sono un felice possessore di una d7000 aspetto i vostri utili consigli grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
giuliocirillo
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 15 2013, 03:58 PM) *
E' vero che se scatti in Nef il problema della morbidezza lo risolvi ma:
I) richiede tempo (e, questo tanto quanto ci può anche stare);
II) richiede conoscenze non proprio alla portata di tutti (cioè non parliamo di aggiustare curve o livelli).
Ora se lo sai fare, sarà anche divertente, ma se non lo sai fare perdi una buona parte delle potenzialità della macchina.
Al contrario i file della d7100 non richiedono tanti interventi e, quindi, la macchina è fruibile tanto dall'utente avanzato quanto da chi ha meno dimestichezza con la p.p.
Ciao


Ne sei proprio sicuro?? hai fatto prove con tutte e due le macchine stesse ottiche e tarature on camera fatte bene e uguali????


QUOTE(fox22 @ Oct 15 2013, 08:10 PM) *
l'utente avanzato smanetta con le full frame...non con i giocattolini.
saluti.


Volpe......non esagerare.....l'utente avanzato (=bravo fotografo) smanetta con tutto......a prescindere....



QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 15 2013, 10:42 PM) *
Si forse, ma il paradosso è questo: per sfruttare la d7000 devi avere molte più competenze che per sfruttare una d7100 ed hai comunque risultati inferiori. Alla fine (visto che poi il passaggio tra le due non comporta poi costi così eccessivi) chi te lo fa fare?
Ciao.


Stessa domanda di sopra......cosa te lo fa pensare??? hai prove in mano???'

ciao
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 15 2013, 11:03 PM) *
Ne sei proprio sicuro?? hai fatto prove con tutte e due le macchine stesse ottiche e tarature on camera fatte bene e uguali????
Stessa domanda di sopra......cosa te lo fa pensare??? hai prove in mano???'

ciao

Ho avuto la d7000 per due anni e conservo molti file. Quindi poiché ho più o meno le stesse ottiche che utilizzo ora su d7100 e su d800e qualche raffronto posso farlo. Ciò a maggior ragione visto che la gestione del micro contrasto locale (penso sia quello il problema ma altri utenti più esperti di me potrebbero meglio chiarirlo) della d7000 è così atipica da poter evincersi da qualsiasi scatto. Tuttavia capisco che potremmo parlarne davvero in eterno senza una foto.
Per meglio chiarire il problema allego (se mi riesce) due foto: la prima convertita in jpg senza alcuna correzione la seconda invece elaborata. Come potrai appurare la pessima gestione del file da parte della D7000 rende la foto non elaborata del tutto piatta, ancorché come si evince dalla seconda foto il sensore abbia catturato molti più dettagli.
Da ultimo considera che ero in crociera e che poiché quel giorno il mare era uno spettacolo c'erano molte persone a fotografarlo, ti posso assicurare che ho visto foto fatte con la d3000 che erano più dettagliate del raw della d7000.

Immagine Allegata


Immagine Allegata
fox22
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 16 2013, 09:34 AM) *
Ho avuto la d7000 per due anni e conservo molti file. Quindi poiché ho più o meno le stesse ottiche che utilizzo ora su d7100 e su d800e qualche raffronto posso farlo. Ciò a maggior ragione visto che la gestione del micro contrasto locale (penso sia quello il problema ma altri utenti più esperti di me potrebbero meglio chiarirlo) della d7000 è così atipica da poter evincersi da qualsiasi scatto. Tuttavia capisco che potremmo parlarne davvero in eterno senza una foto.
Per meglio chiarire il problema allego (se mi riesce) due foto: la prima convertita in jpg senza alcuna correzione la seconda invece elaborata. Come potrai appurare la pessima gestione del file da parte della D7000 rende la foto non elaborata del tutto piatta, ancorché come si evince dalla seconda foto il sensore abbia catturato molti più dettagli.
Da ultimo considera che ero in crociera e che poiché quel giorno il mare era uno spettacolo c'erano molte persone a fotografarlo, ti posso assicurare che ho visto foto fatte con la d3000 che erano più dettagliate del raw della d7000.

Immagine Allegata


Immagine Allegata




La spiegazione è semplice..!..per due anni hai avuto una d7000 difettosa e nemmeno te ne sei accorto!...spero che con la d800 tu abbia maggior fortuna.
saluti.
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(fox22 @ Oct 16 2013, 01:05 PM) *
La spiegazione è semplice..!..per due anni hai avuto una d7000 difettosa e nemmeno te ne sei accorto!...spero che con la d800 tu abbia maggior fortuna.
saluti.

Non penso fosse difettosa. Non è che nemmeno tu sai quello che può rendere la d7000? Però sono aperto ad eventuali prove contrarie. Posta un raw e vediamo cosa ne esce. Con nikon a partire dalla F601 sono sempre stato fortunato.
Saluti.
lancer
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 16 2013, 01:37 PM) *
Non penso fosse difettosa. Non è che nemmeno tu sai quello che può rendere la d7000? Però sono aperto ad eventuali prove contrarie. Posta un raw e vediamo cosa ne esce. Con nikon a partire dalla F601 sono sempre stato fortunato.
Saluti.

Ecco un RAW della D7000 scaricabile QUI
niente di speciale ma giusto per valutazione.

ciao
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(lancer @ Oct 16 2013, 07:22 PM) *
Ecco un RAW della D7000 scaricabile QUI
niente di speciale ma giusto per valutazione.

ciao

Il raw che hai postato non è dei più indicativi in quanto la più gran parte della zona a fuoco è il volto della donna che suona e, quindi, non è che ci sia molto su cui intervenire a parte i capelli e la giacca.
Limitandosi a questi due elementi non credi che però che ci sia un bel pò di dettaglio che possa essere recuperato?
Ti allego il jpg (visto che siete precisi è stata una elaborazione veloce solo per evidenziare quanto sopra smile.gif )
Saluti.
Immagine Allegata

Posta in questo topic
F75   D7000 O D7100   Oct 12 2013, 06:30 PM
killex73   Ti sei già risposto da solo :) Piuttosto un bel fi...   Oct 12 2013, 06:38 PM
jack-sparrow   Ma se hai già la 7000 perchè prendere la 7100? dop...   Oct 12 2013, 06:45 PM
salvo 1977  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27