FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Nef E Lr
, Filosofia....
Rispondi Nuova Discussione
pdeioris
NPU
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!

Vorrei porre un interrogativo poco tecnico e forse leggermente piu "filosofico"
Conosciamo bene la diversa resa dei colori quando si cerca di aprire un file raw (NEF nel nostro caso) in Lightroom.
Altrettanto bene sappiamo come "risolvere" la cosa visto che l'argomento è stato trattato decine di volte e il flusso di lavoro che porta a risultati ottimali è ormai chiaro a tutti.
La domanda che vorrei porre è questa:
Sappiamo che i colori che LR ci mostra sono sola una "interpretazione" personale di Adobe del "protocollo" Nikon.
Pero d'altro canto sappiamo altrettanto bene che software come Lightroom o Aperture danno il meglio di se quando gli si fornisce in pasto file Raw (anche per limiti intrinseci del formato JPG).
D'altronde anche la stessa correzione della distorsione (barilotto/cuscinetto) funziona per diversi obiettivi esclusivamente con i file RAW (Es: Nikon 18-105)
La calibrazione fotocamera poi non fornisce certo i risultati di un file sviluppato con Capture....

Quindi in sintesi:
Come facciamo a utilizzare a pieno le potenzialità di LR se di fatto è decisamente opportuno non dargli direttamente in pasto dei file raw???
Mi sono forse perso qualcosa???

Grazie a tutti!

Pierluigi

 
Nuova Discussione
Risposte
Giorgio Baruffi
NPA
Messaggio: #2
puoi procedere così:

apri una fotografia nel modulo sviluppo di LR, applichi le regolazioni generali che ritieni possano andare bene a tutti i tuoi scatti (con le dovute e ovvie differenze fra un file e l'altro che poi sistemerai di scatto in scatto), penso ad esempio alla correzione lente, al bilanciamento del bianco (l'Automatico di LR lavora molto spesso benissimo), alla nitidezza, alla chiarezza e vivezza e così via.

una volta eseguito queste regolazioni, le salvi come predefinito di sviluppo (con un semplice click sul + che trovi sulla testata del pannello Predefiniti nel modulo di sinistra, sotto al Navigatore) e, quando importi i tuoi file applichi questo predefinito (già in fase di importazione). Li verifichi, modifichi quelle che proprio non ti vanno bene ed esporti i jpg assegnando loro il profilo sRGB... ed ecco che avrai in maniera veloce i "tuoi" jpg... wink.gif

Posta in questo topic
pdeioris   Nikon Nef E Lr   Sep 15 2013, 08:40 PM
cesare forni   forse mi sono perso qualcosa io :huh: non capisc...   Sep 15 2013, 09:30 PM
pdeioris  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio