FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 80-200 2.8 E Tc-20e
, la velocità è giusta?
Rispondi Nuova Discussione
dagmenico
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi è da poco arrivato uno stupendo TC-20E, che ho preso per duplicare il mio 80-200 AF-S. Ancora purtroppo non ho avuto modo di provarlo "sul campo", ma facendo qualche prova a casa, ho constatato che, seppure il duplicatore sembra funzionare perfettamente, in quanto viene correttamente riconosciuto, arreca una certa perdita di velocità nella focheggiatura.
Questa è una cosa risaputa però con i duplicatori, quindi fin qui tutto normale.
Ho fatto delle prove cronometrate, provando a mettere a fuoco su un punto troppo vicino, costringendo quindi l'obiettivo a focheggiare avanti e indietro senza riuscire ad agganciarsi. Tanto per intenderci parte da infinito, torna indietro e poi dinuovo ad infinito (spero di essermi spiegato bene). Ho misurato che questa operazione viene effettuata (col duplicatore mondtato ovviamente) in 1 secondo scarso se la focale impostata è 80mm, e invece ci mette dai 3.5 ai 4 secondi con la focale a 200mm. Naturalmente ci sono poi i passaggi intermedi, ma mi limito a discutere sui due estremi.
Non potendo provare un altro duplicatore per fare prove comparative, il mio dubbio è se questa differenza di velocità rientra nella norma oppure è troppo elevata, sintomo evidentemente di un malfunzionamento del TC-20E.
Chiedo quindi a qualcuno che utilizza la stessa accoppiata (Gianni ci sei? biggrin.gif ) se può togliermi il dubbio e farmi stare tranquillo... smile.gif

grazie.gif grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
georgevich
NPU
Messaggio: #2
Devi stare tranquillo...nessun problema con la D70...il tutto un po piu lento che con F5, F6 o serie D.....fotografa tranquillamente e se vuoi facci vedere alcuni scatti.


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio