FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Titolare Dei Diritti Dell'evento?
, Domanda ritrita ma ho dei dubbi.
Rispondi Nuova Discussione
FrancescoAmbuchi
NPU
Messaggio: #1
Premetto chiedendo scusa per l'ennesimo post riguardo privacy, fotografi ufficiali e saggi di danza.
Ho cercato spulciando in questo forum ed altrove una risposta alla mia domanda ma non sono sicuro di averla trovata.

In breve, classico saggio di danza di fine anno, faccio qualche scatto, lo pubblico in bassa risoluzione su facebook e poco dopo mi viene chiesto di toglierlo perché non ho il diritto di pubblicazione.
Ed hanno ragione, complice la leggerezza ho pubblicato scatti per i quali non chiesto l'autorizzazione.

Ma se a posteriori faccio firmare una liberatoria ai diretti interessati (bypassando la scuola), maggiorenni, posso poi pubblicarle?

E se invece di pubblicarle gliele mando in forma privata e le pubblicano loro, nasce qualche problema?

Ed in tutto questo, il fotografo ufficiale che dichiara di aver firmato un accordo in esclusiva con la scuola, può intimarmi di non pubblicarle anche dopo il possesso da parte mia delle relative liberatorie?

Grazie in anticipo per le risposte,
ciao,
Francesco

Nota: Non vi sono scopi di lucro ne di pubblicità diretta da parte del sottoscritto

Messaggio modificato da FrancescoAmbuchi il Jun 6 2012, 04:37 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
bergat@tiscali.it
NPU
Messaggio: #2
No secondo me il discorso è diverso. Se esiste il divieto di fotografare, nessuno lo può fare neanche quello cosidetto ufficiale. Se hai pagato un biglietto e non c'è scritto nel biglietto che vige una limitazione alla fruizione dello spettacolo anche attraverso la ripresa cinefotografica, tu che hai pagato, hai la facoltà piena di fotografare. La presenza di un qualsiasi cartello che vieta di fotografare se non debitamente sottoscritto per accettazione da qualunque fotografo di turno, equivale a zero.
Questo almeno secondo i dettami contrattuali di legge.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 7 2012, 01:08 PM
MrPaulson79
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 7 2012, 02:07 PM) *
No secondo me il discorso è diverso. Se esiste il divieto di fotografare, nessuno lo può fare neanche quello cosidetto ufficiale. Se hai pagato un biglietto e non c'è scritto nel biglietto che vige una limitazione alla fruizione dello spettacolo anche attraverso la ripresa cinefotografica, tu che hai pagato, hai la facoltà piena di fotografare. La presenza di un qualsiasi cartello che vieta di fotografare se non debitamente sottoscritto per accettazione da qualunque fotografo di turno, equivale a zero.
Questo almeno secondo i dettami contrattuali di legge.


Messa così Bergat è come dire che se nel biglietto del cinema non c'è scritto vietato fumare posso tranquillamente fumarmi un sigaro :-))))
I regolamenti interni ai teatri (che si intendo implicitamente accettati - anche se non conosciuti - al momento dell'accesso allo spettacolo) prevedono tutti il divieto di fotografare dato che il più nuovo che ho visto risale al dopoguerra quando le macchine fotografiche erano diffuse quanto oggi le Ferrari e forse meno ah ah ah (tra l'altro, ma prendetemi col beneficio del dubbio mi pare che anche qualche vecchia norma SIAE parli in questo senso).
E' un po' la stessa cosa che dovrebbe accadere in occasione delle fiere campionarie in cui il divieto di fotografia è tassativo e imporrebbe il divieto anche di introdurre qualsiasi dispositivo atta alla foto-video riproduzione ... poi con l'avvento del cellulare sappiamo tutti come è andata a finire!!
Anche nei teatri alla fine tutti fotografano e tutti riprendono, però in un caso come questo, se qualcuno decide di andare a dissotterrare vecchie e polverose carte rischi di prenderti una bella gatta da pelare.
Per questo consiglio di di passare la mano.

Vincenzo che mi da ragione???? Mi sa che dovrò prepararmi a qualche altra scossa di terremoto ihihih

Posta in questo topic
FrancescoAmbuchi   Titolare Dei Diritti Dell'evento?   Jun 6 2012, 04:35 PM
Ricpic  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio