FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Flusso Di Lavoro
, Quale software scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
antonio1964
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per gestire meglio il flusso di lavoro.

Fino a poco tempo fa mi dilettavo nello scattare un discreto numero di fotografie “paesaggistiche”, dalle quali estraevo solo pochissimi scatti da esibire in giro. Il flusso di lavoro era estremamente semplice: dopo una accurata selezione degli scatti “buoni” mi impegnavo nella loro postproduzione, utilizzando vari software senza problemi. In fondo, da una vacanza all’estero il mio prodotto è sempre stato un foto libro di massimo 16-20 scatti.

Adesso le cose sono cambiate: ho acquisito un lavoro che prevede la consegna di centinaia di fotografie in tempi brevi, e mi sono accorto che l’attuale flusso di lavoro è troppo farraginoso e dispersivo per la gestione di un numero così elevato di immagini.

Sostanzialmente, vorrei raggiungere un obiettivo: una volta visualizzata una fotografia devo decidere se scartarla oppure no e, se la reputo buona, vorrei eseguire subito tutte le correzioni necessarie senza più tornarci sopra.

Vi elenco il flusso di lavoro che ritengo ideale, tenendo presente che lavoro su file NEF:
  • selezione delle fotografie valide
  • aumento del contrasto e della saturazione
  • eventuale raddrizzamento
  • correzione delle linee cadenti
  • conversione in JPG

Attualmente utilizzo ViewNX, CaptureNX e Photoshop, ma sono costretto a seguire un flusso di lavoro un po’ contorto. Purtroppo, entrambi ViewNX e CaptureNX non prevedono la correzione prospettica delle linee cadenti, costringendomi ad intervenire con Photoshop dopo la conversione in JPG.

Chiedo quindi il vostro aiuto nel segnalarmi un software che possa rispettare il mio flusso di lavoro, tenendo presente che vorrei lavorare sui file NEF e che non vorrei spendere più di € 500.

Grazie a tutti!

Bye
 
Nuova Discussione
Risposte
baronelupo
NPU
Messaggio: #2
< la conversione NX/LR è differente >

Larsenio, puoi fare un esempio pratico ? E' un problema che mi interessa particolarmente.
grazie in anticipo
larsenio
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(baronelupo @ Jun 7 2011, 02:17 PM) *
< la conversione NX/LR è differente >

Larsenio, puoi fare un esempio pratico ? E' un problema che mi interessa particolarmente.
grazie in anticipo

è tutto chiarito in questo esauriente thread. smile.gif

Riassumento, il nef va aperto con software Nikon NX (ViewNX2 gratis, CaptureNX2 a pagamento) per effettuare una banale conversione eo conversione.

Se lo apri con qualsiasi altro software Adobe devi per forza fare post-produzione per ottenere lo stesso risultato del NEF che vedi in camera.

Posta in questo topic
antonio1964   Consiglio Su Flusso Di Lavoro   Jun 7 2011, 10:56 AM
ges  
QUOTE
  Jun 7 2011, 02:44 PM
baronelupo   La mia versione (2.6) di LR non apre purtroppo dir...   Jun 7 2011, 03:06 PM
Er Bimbo   Chiarito l'arcano ;)   Jun 7 2011, 03:59 PM
maxiclimb  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio