FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw O Jpeg
Rispondi Nuova Discussione
gatto381
NPU
Messaggio: #1
salve a tutti,vorrei porvi una domanda che per molti sarà stupida ma per un neoacquirente di una reflex non lo è affatto:)vorrei sapere la differenza tra formato jpeg e raw?e quali sono le differenze dello scattare nell'uno o nell'altro in termini di qualità di immagini,l'uno è meglio dell'altro?grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
larsenio
NPU
Messaggio: #2
di norma si usa il nef/raw per future rielaborazioni eo post-produzione sulla foto, il jpeg si utilizza per chi ne ha bisogno subito eo le debba stampare e perchè no anche da chi non ha alcuna necessità di fare post-produzione.
Lordy
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Jan 9 2011, 01:47 PM) *
di norma si usa il nef/raw per future rielaborazioni eo post-produzione sulla foto, il jpeg si utilizza per chi ne ha bisogno subito eo le debba stampare e perchè no anche da chi non ha alcuna necessità di fare post-produzione.


.jpg, xchè esiste ancora???? hmmm.gif hmmm.gif

Scherzi a parte....personamente RAW, tutta la vita....dopo 2 o 3 ritocchi in JPG il rumore comincia a crescere, in maniera visibile, nel file....

Messaggio modificato da Lordy il Jan 9 2011, 03:06 PM
PiernicolaMele
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Lordy @ Jan 9 2011, 03:05 PM) *
.jpg, xchè esiste ancora???? hmmm.gif hmmm.gif

Scherzi a parte....personamente RAW, tutta la vita....dopo 2 o 3 ritocchi in JPG il rumore comincia a crescere, in maniera visibile, nel file....


Prova a fare 70 matrimoni l'anno e a farli SOLO E SEMPRE IN RAW poi magari capisci perchè c'è ancora gente che usa il Jpeg!

La questione del peggioramenteo del Jpeg è un falso mito. A partire dal TIFF ad alta risoluzione il primo salvataggio in Jpeg attua la compressione tipica di questo formato e c'è una perdita di dati e di qualità in base al livello di compressione che l'autore decide di applicare (quello che photoshopo chiama qualità massima, alta, buona 12,11,10 ecc ecc).
Quindi riapirendo il Jpeg lo puoi risalvare infinite volte (a patto di non decidere volontariamente di abbassare la qualità...) e non perdi niente!!! Se salvi sempre a qualità costante e no inferiore all'originale primo JPEG per esempio sempre qualità 12 senza compressione praticamente no perdi mai niente, perchè dovresti del resto?!?!?

PS: TUTTE LE STAMPE che io fornisco al mio laboratorio di stampa FINE ART vengono trasformate in Jpeg che io lo voglia o no! dal TIFF non stampa nessuno se no intasi le macchine inutilmente perchè la differenza tra una foto ad alta risoluzione da 40 mega in tiff e la stessa in Jpeg da 4 mega sfido io il tuo occhio umano a individuare le differenze! questo perchè il Jpeg spesso viene sottovalutato, in effetti trattarlo è un'arte senza offesa per nessuno!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 

Posta in questo topic
gatto381   Raw O Jpeg   Jan 9 2011, 10:58 AM
Valejola  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio