FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AFD 20-35 f/2.8
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ecco qua creato il Club di questo zoom Pro...

Saluti

Giacomo
 
Nuova Discussione
Risposte
valerio74
NPA
Messaggio: #2
Due parole oltre alle foto che ho già postato.
Uso quest'ottica con la D700 (ma nel passato stava spesso attaccata alla F5) e nell'insieme risulta ben bilanciata. E' voluminosa ma comunque meno impegnativa di qualunque altro zoom supergrandangolare di Nikon, è anche lo zoom grandangolare più leggero del gruppo. La messa a fuoco è veloce ma c'è da segnalare la distanza minima di ben 0.5m, che per un 20mm è davvero tanto. Ma per le foto che faccio non è un limite. La nitidezza è molto buona, soprattutto in asse, cala un po' ai bordi , ma da f/5.6 diventa davvero ben performante. Solo gli angoli estremi risultano ancora morbidi e si recuperano da f/11. La resistenza ai flare è discreta, il 20mm AFD fa meglio, ma a mio avviso, oltre alle dimensioni ancora più contenute e alla messa a fuoco minima, è l'unico reale vantaggio della focale fissa. Meccanicamente è fantastico e offre un feeling difficile da ottenere con ottiche più "plasticose". Di norma, ora, viaggia nella borsa affiancato dal 18mm AF-D, che risolve i limiti di messa a fuoco minima e resistenza ai flare dello zoom; una bella accoppiata! wink.gif

Posta in questo topic
Giacomo.B   CLUB NIKKOR AFD 20-35 f/2.8   Nov 28 2010, 03:46 PM
Franco_   Aperto così, senza nemmeno una foto... ?   Nov 28 2010, 08:32 PM
Antonio Canetti   :) l'importante è piantare il seme...poi frutt...   Nov 28 2010, 10:13 PM
Tore jr   Sono curioso... l'ho visto su una rivista quas...   Nov 28 2010, 10:22 PM
kintaro70  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio