FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Fotografia Di Arredamento
, SUGGERIMENTO
Rispondi Nuova Discussione
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dovendo acquistare un abiettivo per fotografia di arredamento, mi trovo in grande difficoltà.
Premetto che non vorrei spendere una follia, solamente realizzare scatti 'corretti' e con buona pdc per utilizzo web e brochure.
L'idea sarebbe un grandangolo.........
Vorrei conoscere il Vs. giudizio e avere qualche suggerimento da chi piu' ferrato di me.
Grazie in anticipo.
Andrea
 
Nuova Discussione
Risposte
CVCPhoto
NPA
Messaggio: #2
Se la tua scelta cadrà su una D7000, vedo il 28 mm troppo lungo, soprattutto in certi contesti di spazio. Talvolta anche un 20 mm è insufficiente a rappresentare una location. Se già possiedi un zoom, prova a inquadrare i tuoi soggetti tipo e fissa uno standard. Delle prove a varie focali ti aiuteranno nella scelta.

Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.

L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.

Saluti

Carlo
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 1 2010, 01:36 AM) *
Se la tua scelta cadrà su una D7000, vedo il 28 mm troppo lungo, soprattutto in certi contesti di spazio. Talvolta anche un 20 mm è insufficiente a rappresentare una location. Se già possiedi un zoom, prova a inquadrare i tuoi soggetti tipo e fissa uno standard. Delle prove a varie focali ti aiuteranno nella scelta.

Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.

L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.

Saluti

Carlo


Ciao Carlo e grazie. Ovviamente il ringraziamento è esteso a tutti coloro che hanno partecipato/parteciperanno al 3d.
Come detto prima, qualche 'dritta' per reperire ulteriori info sul decentrabile consigliatomi???
A presto.
Andrea

Posta in questo topic
andreazangarelli   Obiettivo Fotografia Di Arredamento   Sep 30 2010, 09:32 AM
andreazangarelli   Ciao, che ne pensate del Nikon AF Nikkor 28mm f/2....   Sep 30 2010, 11:08 AM
Einar Paul  
QUOTE
  Oct 1 2010, 07:41 AM
castorino   A mio parere x foto di arredamento un decentrabile...   Oct 1 2010, 11:01 AM
lugolini   Con un'investimento come la d 7000 ti consigli...   Oct 1 2010, 11:12 AM
andreazangarelli  
QUOTE
  Oct 1 2010, 04:51 PM
andreazangarelli  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio