FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Voglia Di Timelapse, Ma Poi..?
, ..il corpo macchina si svaluta ?
Rispondi Nuova Discussione
halloween.76
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Ho urgente bisogno di una buona dose dei vostri 'insulti' per riuscire a cambiare idea in merito ad una questione che ritengo piuttosto delicata..

Mi spiego, ultimamente mi è venuta voglia di 'timelapse' (per chi non ha presente, si tratta di quei filmati video montati partendo da diverse foto scattate su treppiede, che danno l'impressione dello scorrere del tempo)..

Tutto bene, mi armo di testa a cremagliera, comando remoto temporizzato e tutto ciò che serve..

Prima di cominciare peró mi sorge un atroce dubbio : il più breve dei filmati ha bisogno di 24 frame (scatti) al secondo per un totale, nel migliore dei casi, di 240 scatti per 10 secondi di filmato montato..

Voi direte : '..e quindi ?'

Quindi, in un'epoca in cui un corpo macchina con 10/15.000 scatti viene praticamente comparato ad un rottame (anche se avrebbe appena finito il rodaggio), mi sta passando la voglia di intraprendere questa avventura, che vedrebbe svalutarsi di non poco il valore della mia attuale D90.

3-4 filmati, qualche test iniziale, ed ecco che subito 'partono' 2-3000 scatti..

Vi prego, ditemi che mi stó sbagliando e che non devo farmi queste 'pippe'..

Grazie in anticipo a tutti..

 
Nuova Discussione
Risposte
Tommy.73
NPU
Messaggio: #2
Scusate, ma mi viene da sorridere, se per evitare una ipotetica svalutazione di 50€ (ma sicuramente anche meno) della D90 si deve spendere 150-200€ di usato più accessori cinesi, siamo a posto! rolleyes.gif
Buone foto e buoni time-lapse halloween. wink.gif
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #3
QUOTE(Tommy.73 @ Aug 21 2010, 09:30 PM) *
Scusate, ma mi viene da sorridere, se per evitare una ipotetica svalutazione di 50€ (ma sicuramente anche meno) della D90 si deve spendere 150-200€ di usato più accessori cinesi, siamo a posto! rolleyes.gif
Buone foto e buoni time-lapse halloween. wink.gif


Bhè io l'avevo scritto senza aver notato che aveva la D90, pensavo ad una macchina ancora + costosa, per altro il mio suggerimento non è buttato in aria così tanto per, perchè se lui fa un time lapse che lo faccia pure con la D90, anche se fa 10.000 foto non è la fine del mondo, altro conto è se lui si appassiona a questa cosa e inizia a fare decine di timelapse da migliaia e migliaia di foto allora in quel caso, il rischio è di fare centinaia di migliaia di scatti l'anno allora conviene e di brutto comprare una reflex da 200€ e usarla fino alla rottura dell'otturatore consci del fatto che quei soldi sono stati spesi e non torneranno più, e tenere invece la D90 per farci le foto, ma ripeto, se è una cosa che si fa ogni tanto la si può fare anche con la costosa D3X, se diventa un'abitudine allora forse è meglio usare una macchina economica, a meno che questi video non gli portino benefici economici. Ho visto di recente un video fatto con una/delle 450D di canon in totale sono stati scattati una cosa come 450.000 frame, è chiaro che una macchina (o più, non so quante ne abbiano usate) con 450.000 scatti ha un valore prossimo allo zero, solo una ammiraglia potrebbe valere ancora qualcosa dopo tutti quegli scatti!
Tommy.73
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino @ Aug 22 2010, 03:01 PM) *
Bhè io l'avevo scritto senza aver notato che aveva la D90, pensavo ad una macchina ancora + costosa, per altro il mio suggerimento non è buttato in aria così tanto per, perchè se lui fa un time lapse che lo faccia pure con la D90, anche se fa 10.000 foto non è la fine del mondo, altro conto è se lui si appassiona a questa cosa e inizia a fare decine di timelapse da migliaia e migliaia di foto allora in quel caso, il rischio è di fare centinaia di migliaia di scatti l'anno allora conviene e di brutto comprare una reflex da 200€ e usarla fino alla rottura dell'otturatore consci del fatto che quei soldi sono stati spesi e non torneranno più, e tenere invece la D90 per farci le foto, ma ripeto, se è una cosa che si fa ogni tanto la si può fare anche con la costosa D3X, se diventa un'abitudine allora forse è meglio usare una macchina economica, a meno che questi video non gli portino benefici economici. Ho visto di recente un video fatto con una/delle 450D di canon in totale sono stati scattati una cosa come 450.000 frame, è chiaro che una macchina (o più, non so quante ne abbiano usate) con 450.000 scatti ha un valore prossimo allo zero, solo una ammiraglia potrebbe valere ancora qualcosa dopo tutti quegli scatti!


Bhe se diventa una passione sfrenata, potrebbe anche essere preso in esame l'acquisto di un usato molto economico, purché lo stesso non abbia già 200mila scatti, altrimenti poi si rischia di dover mandare quello in LTR per sostituire l'otturatore. rolleyes.gif
Se vogliamo veramente andare in economia perché non pensare ad una Coolpix?
Quanto ai 450mila scatti della Canon, a 25fps vengono fuori 5 ore di filmato, sai che p..., comunque una quantità di scatti idonea a realizzare 100 filmati da 3 minuti con massima fluidità. Lavoro comunque da veri appassionati.
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #5
QUOTE(Tommy.73 @ Aug 23 2010, 01:42 PM) *
Bhe se diventa una passione sfrenata, potrebbe anche essere preso in esame l'acquisto di un usato molto economico, purché lo stesso non abbia già 200mila scatti, altrimenti poi si rischia di dover mandare quello in LTR per sostituire l'otturatore. rolleyes.gif
Se vogliamo veramente andare in economia perché non pensare ad una Coolpix?
Quanto ai 450mila scatti della Canon, a 25fps vengono fuori 5 ore di filmato, sai che p..., comunque una quantità di scatti idonea a realizzare 100 filmati da 3 minuti con massima fluidità. Lavoro comunque da veri appassionati.


IL video è incredibilmente veloce, purtroppo non lo trovo, credo che però per il risultato finale abbiano selezionato solo alcune foto, se lo trovo lo posto c'era tutto un articolo.

Posta in questo topic
halloween.76   Voglia Di Timelapse, Ma Poi..?   Aug 20 2010, 04:40 PM
bergat@tiscali.it   Hai mai pensato a una telecamera in alta definizio...   Aug 20 2010, 04:42 PM
halloween.76  
QUOTE
  Aug 20 2010, 07:54 PM
Bracketing  
Il mio consiglio è quello di USARLA per tutte le f...   Aug 20 2010, 08:03 PM
halloween.76  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio