FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fulmine Sul Mare
, come mettere a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
gknight
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
sono riuscito a catturare il fulmine impostando il tempo su 30" e apertura su f/4 e 200 iso, ovviamente col tripod ma per mettere a fuoco un soggetto che ovviamente non c'è ancora (il fulmine appunto) ho impostato l'obbiettivo su infinito.
c'è un altro modo per metterli a fuoco?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 50.1 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Nuova Discussione
Risposte
mirko_nk
NPS
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(gknight @ Nov 8 2009, 05:20 PM) *
sono riuscito a catturare il fulmine impostando il tempo su 30" e apertura su f/4 e 200 iso, ovviamente col tripod ma per mettere a fuoco un soggetto che ovviamente non c'è ancora (il fulmine appunto) ho impostato l'obbiettivo su infinito.
c'è un altro modo per metterli a fuoco? Ingrandimento full detail : 50.1 KB


Direi che per la messa a fuoco hai fatto la cosa giusta. Io al tuo posto avrei chiuso il diaframma almeno a 5.6(8 sarebbe meglio) e alzato gli ISO a 400 (ma anche 800 se la tua reflex lo permette senza perdere troppo dettaglio). E' vero che su focheggiando su infinito e con un soggetto come questo dove praticamente si vede solo l'infinito, anche f/4 poteva bastare, ma visto che magari seguendo la scala dell'obiettivo potresti non mettere a fuoco precisamente, la chiusura del diaframma ti aiuta a colmare questo piccolo errore.

Per quanto riguarda la foto mi sembra che sia una gran bella foto, ottimamente composta e molto d'effetto.

Bravo!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione

Posta in questo topic
gknight   Fulmine Sul Mare   Nov 8 2009, 05:20 PM
ger.men   ma.. io vedo che la foto è a fuoco ed anche una be...   Nov 8 2009, 06:46 PM
Antonio Canetti   su i miei due obbiettivi DX sulla scala metrica l...   Nov 8 2009, 07:15 PM
gknight   grazie Antonio e Germano riproverò quando si pres...   Nov 9 2009, 11:08 AM
terri2   Complimenti, bello scatto! Aggiungo che in gen...   Nov 9 2009, 11:53 AM
gknight   Grazie Mattia ci proverò!! _grazie!_   Nov 9 2009, 02:05 PM
stefanomare   Effettivamente con 30" se chiudi a 4,5/5,6 l...   Nov 14 2009, 11:04 AM
teo82tn  
QUOTE
  Nov 14 2009, 10:39 PM
mirko_nk  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi