FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw E Raw Compresso
, differenze?!?
Rispondi Nuova Discussione
muggio70
NPA
Messaggio: #1
Ciao, normalmente con la D2h scatto in Raw+Jpg Fine, ma ho' notato che esistono due tipi di salvataggi in Raw, il primo e' Raw standard il secondo,impostato come standard sulla macchina e' Raw compresso (senza perdita di qualita')?! blink.gif
Con il primo la macchina fa' file da' 3.7 mb circa con il Raw non compresso arrivano a 6.5mb
Secondo voi quale delle due impostazioni e' piu' corretta?, visto che Nikon ha' impostato come STD il Raw compresso?

Ciao e grazie

Lorenzo
 
Nuova Discussione
Risposte
Falcon58
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(muggio70 @ Apr 11 2005, 08:55 PM)
Ciao, normalmente con la D2h scatto in Raw+Jpg Fine,  ma ho' notato che esistono due tipi di salvataggi in Raw, il primo e' Raw standard il secondo,impostato come standard sulla macchina e' Raw compresso (senza perdita di qualita')?! blink.gif
Con il primo la macchina fa' file da' 3.7 mb circa con il Raw non compresso arrivano a 6.5mb
Secondo voi quale delle due impostazioni e' piu' corretta?, visto che Nikon ha' impostato come STD il Raw compresso?

Ciao e grazie

Lorenzo
*



Ciao Lorenzo,

personalmente con la D2h utilizzo il Raw compresso per risparmiare spazio sulla CF; ho provato ad eseguire gli stessi scatti anche in Raw senza compressione, ma onestamente non ho rilevato differenze qualitative dell'immagine; anche perchè l'algoritmo di compressione utilizzato è senza perdite di qualità percettibile.

Luciano


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio