FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB D5000
, Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Slonko
NPU
Messaggio: #1
Inauguro il CLUB della D5000, la Cenerentola delle reflex Nikon, che mi ha saputo sorprendere tanto da definirla semplicemente brillante. Ne sono soddisfattissimo! Vi regalo uno scatto a 1600 iso:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Spero che saremo in tanti smile.gif Vi aspetto per discutere insieme dei pregi di questa stupenda reflex!

Messaggio modificato da Claudio.. il Aug 29 2009, 10:33 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
rickie
NPU
Messaggio: #2
File Allegato  0011.JPG ( 322.77k ) Numero di download: 1215
File Allegato  0011.JPG ( 322.77k ) Numero di download: 1215
ciao Claudio, complimenti per l'idea del club...
io sono passato da D50 del 2006 a D5000 di oggi, francamente volevo aspettare e prendere la D90 con il 55-200 VR (soprattutto per l'obiettivo in unica soluzione), ma allo stesso rendimento con 500 euro in meno ho preferito la 5000 con il doppio obiettivo e senza il rischio che la D90 tra poco la cambieranno con una novità... se vuoi fare il salto bisogna andare su D3... mah!?
comunque la macchina è veramente avanti, unico neo che in Lv la messa a fuoco mi risulta molto lenta e che leggendo il support mi sono accorto che la mia rientra nel richiamo della difformità elettronica dell'accensione senza che però al momento presenti il difetto, penso comunque di mandarla in assistenza in modo preventivo.
ti volevo chiedere una cosa. mi è successo un guaio. utilzzando il PictureProject che utilizzavo con la 50, ho trasefrito i raw con ruotazione automatica dell'immagine, ed ora gli scatti ruotati in verticale, neanche il CpatureNX2 riesce a trasformarmeli in Jpeg, me li salva in negativo, allego un esempio.
ho provato anche con altri software senza risultato, mi puoi aiutare?
grazie, ciao Riccardo

Slonko
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(rickie @ Aug 29 2009, 12:50 PM) *
ti volevo chiedere una cosa. mi è successo un guaio. utilzzando il PictureProject che utilizzavo con la 50, ho trasefrito i raw con ruotazione automatica dell'immagine, ed ora gli scatti ruotati in verticale, neanche il CpatureNX2 riesce a trasformarmeli in Jpeg, me li salva in negativo, allego un esempio.
ho provato anche con altri software senza risultato, mi puoi aiutare?
grazie, ciao Riccardo


Non ho capito bene come fai a scaricare i raw nef con picture Project, non vedo compatibilità con i file della D5000. Perchè non usi View Nx 1.4 e Nikon transfer? Dovresti averli in allegato con il cd della D5000, oppure puoi scaricarli qui:NIKON VIEW NX 1.4
Installa e non avrai più problemi! Anche se rimango perplesso che con Capture NX2.2.1 non riesci ad aprirli direttamente dal programma stesso hmmm.gif Fammi sapere..

Messaggio modificato da Claudio.. il Aug 29 2009, 09:55 PM
rickie
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Claudio.. @ Aug 29 2009, 10:53 PM) *
Non ho capito bene come fai a scaricare i raw nef con picture Project, non vedo compatibilità con i file della D5000. Perchè non usi View Nx 1.4 e Nikon transfer? Dovresti averli in allegato con il cd della D5000, oppure puoi scaricarli qui:NIKON VIEW NX 1.4
Installa e non avrai più problemi! Anche se rimango perplesso che con Capture NX2.2.1 non riesci ad aprirli direttamente dal programma stesso hmmm.gif Fammi sapere..

non avevo ancora mai utilizzato nikon tansfer e data la conoscenza con picture project pensavo che la compatibilità era identica ohmy.gif( infatti fino a che poi non ho provato a convertirle in jpeg era tutto ok. il problema ora è che gli scatti che ho fatto in vacanza (500 c.ca) che picture project mi ha ruotato automaticamente e cioè quelli in verticale, non riesco proprio a trasformarli e non so che pesci prendere, cercavo di allegarti un raw per prova ma mi il forum mi vieta l'upload!?
la cosa assurda è che con viewnx i raw li vedo benissimo!? allego un'altra trasformazione anomala... grazie ancora per l'aiuto e complimenti per gli scatti a mano libera!!! rimango però dell'opinione che in Lv la macchina è molto più lenta ed il matrix non mi sembra lavori in modo identico che su mirino, mi sbaglio? o può essere che la mia sia difettosa?
File allegati
File Allegato  0012.JPG ( 8.39mb ) Numero di download: 274
 
Slonko
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(rickie @ Aug 30 2009, 03:29 PM) *
, cercavo di allegarti un raw per prova ma mi il forum mi vieta l'upload!?

Prova a zippare i file nef e poi allegali, così vediamo!

Grazie per i complimenti per le foto, sono solo dei test, nulla di chè. Si, il Lv è lento, utilizzabile all'occorrenza. Prediligo il mirino. Inoltre surriscalda il sensore e la qualità delle foto cala.

Per quanto riguarda l'esposizione credo che in Lv sia differente, in quanto non dovrebbe utilizzare il sensore matrix da 420 pixel, ma suppongo che venga utilizzato il sensore vero e proprio. A livello di risultati siamo vicini: la D5000 tende ad esporre in modo conservativo, sempre per le alte luci ed è costante nei risultati. Questo è stato un elemento determinante nella decisione di acquistarla.

Posta in questo topic
Claudio..   CLUB D5000   Aug 29 2009, 10:32 AM
Fotografo92  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio