FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iso D300
, Fino a quanti iso posso arrivare?
Rispondi Nuova Discussione
decarolisalfredo
NPU
Messaggio: #1
Per favore non ditemi di andare a leggere il culb della D300, sono 176 pagine.

Devo fotografare uno spettacolo, un musical, ma non posso usare il flash (propio a me senza flash, inaudito!!!), quindi dovrò alzare gli iso.

Quanti ne regge la D300 senza avere troppo rumore? Consigli?


PS: ho postato in questa sezione perchè ho ritenuto la cosa una domanda tecnica, ma se volete spostatemi.
 
Nuova Discussione
Risposte
nippokid (was here)
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(frinz @ Apr 2 2009, 03:22 PM) *
3200 bilanciando il WB in K e recuperando la velocità di scatto compensando in +EV a tua necessità
es: nello sport sto a 3200 con WB intorno ai 4200 e rotti e +5EV con 1/320 2.8
...cut...

Ciao Frinz wink.gif
...non riesco proprio a capire cosa intendi con la compensazione EV... +5EV sono 5 stop di sovraesposizione hmmm.gif
...se gli ISO sono a 3200, il tempo è 1/320" e il diaframma è f/2.8...chettecompensi?? hmmm.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 03:49 PM) *
...cut...
Ho una batteria carica ed una quasi scarica, ma preferirei farla scaricare prima di ricaricarla, o posso ricaricare anche se è all'ultima tacca?

Per il Bw basta l'auto o e meglio sceglere diversamente, suppongo luci di tutti i colori oltre ai soliti fari.
...

Le batterie Li-Ion, come già detto, le puoi caricare anche se sono cariche al 95%. Non c'è ALCUN problema. Sono altre le precauzioni da adottare per allungarne la "vita", non quelle di scaricarle completamente, anzi...

Il WB io lo fisserei in funzione della luce "principale" o comunque della luce "bianca" di fondo, lasciando che eventuali altre luci colorate restino colorate e non vengano bilanciate dall'automatismo; ottenendo anche una certa omogeneità tra tutti gli scatti, altrimenti impensabile...poi va a gusti...

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 08:05 PM) *
Solo Jpeg perchè ho a disposizione una sola scheda ed in Raw ci farei solo poco più di 50 foto.
...cut...

Se non diminuisci la dimensione a Medium o aumenti la compressione a Normal o Basic non ne fai molte di più in Jpeg.
Un Jpeg Fine Large pesa in media circa 7,5 MB contro i 12 circa in NEF 12bit compresso lossless...

Non riesci ad procurarti qualche altro GB o un modo per scaricare la scheda in corsa?

QUOTE(kogaku @ Apr 2 2009, 08:13 PM) *
Il limite della D300 è 1600 iso... Andare oltre non è consigliabile
...

Ciao Kogaku, d'accordo per un risultato "professionale" senza compromessi e con la massima "ripetibilità" qualitativa, ma per scatti senza pretese "editoriali", riduzione di gamma dinamica a parte, non definirei 1600 come il limite degli ISO della D300...i 3200 lavorano ancora piuttosto bene, se non se ne può fare a meno...

Non credo che gli scatti di "Ter et Bantine" li hai buttati, no?? laugh.gif

bye.



Messaggio modificato da npkd il Apr 2 2009, 09:57 PM

Posta in questo topic
decarolisalfredo   Iso D300   Apr 2 2009, 01:56 PM
oldfox   di leggerti il malloppone non te lo dico, pero...   Apr 2 2009, 02:00 PM
fotografo85  
decarolisalfredo   Purtroppo non ho possibilatà di assistere a prove,...   Apr 3 2009, 04:33 PM
Franco_   Secondo me la cosa migliore è la misurazione spot ...   Apr 3 2009, 06:23 PM
decarolisalfredo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio