FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af-s Dx Vr 18-200mm
, Cosa mi dite?
Rispondi Nuova Discussione
pistol-alex
NPU
Messaggio: #1
salve a tutti!
Sono di nuovo qui per consultarmi con i miei migliori consiglieri: voi...
Come vedete dalla firma sono possessore di D50 con il 18-55 del kit e il discusso
70-300 G.
Mi sono letto le numerose discussioni riguardanti questi obiettivi, specie il secondo, e dato che ho graffiato il 18-55 e sto risparmiando qualche soldo per passare a un'ottica più performante, volevo chiedervi cosa ne pensate del nuovissimo 18-200 ED VR.
La cifra è un po' il limite che mi ero preposto, la qualità dell'ottica dovrebbe essere superiore a quella dei miei attuali obiettivi e avrei un'amplissima escursione focale tutta in un unico corpo. Inoltre con il sistema VR dovrebbero ridursi anche il rischio di micromosso.

attendo i vostri pareri

Alex
 
Nuova Discussione
Risposte
studioraffaello
NPA
Messaggio: #2
Funzione film??

Può essere utile in certe occasioni ma soprattutto sarebbe a costo praticamente nullo..perchè quindi non includerla?
Perchè schiferebbe qualche purista della fotografia?

come volevasi dimostrare...... Lampadina.gif
Chagans
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(studioraffaello @ Jan 9 2006, 12:07 PM)
Funzione film??

Può essere utile in certe occasioni ma soprattutto sarebbe a costo praticamente nullo..perchè quindi non includerla?
Perchè schiferebbe qualche purista della fotografia?

come volevasi dimostrare...... Lampadina.gif
*



In realtà non hai dimostrato proprio nulla se non la tua mancanza di apertura mentale.

Forse non ti rendi conto che c'è gente che ama utilizzare una reflex per tutta una serie di ragioni che è inutile elencare, ma che non disdegnerebbe affatto poter utilizzare questa funzione uin certe occasioni.

Dammi una sola buona ragione per cui non si possa includere questa funzione in una reflex digitale.
ea00220
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Chagans @ Jan 9 2006, 12:19 PM)
[Cut]...
Dammi una sola buona ragione per cui non si possa includere questa funzione in una reflex digitale.


Ho l'impressione che lo sfarfallìo dello specchietto 30 volte (o più) al secondo sarebbe un bel problema meccanico.... cool.gif

Saluti

Pietro
Chagans
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(ea00220 @ Jan 9 2006, 12:30 PM)
Ho l'impressione che lo sfarfallìo dello specchietto 30 volte (o più) al secondo sarebbe un bel problema meccanico.... cool.gif

Saluti

Pietro
*



Perchè lo specchio non può stare sempre sù??
In questo caso il mirino ottico non servirebbe.

Se poi ci sono delle precise ragioni tecniche (che sinceramente mi sfuggono, ma felicissimo di apprenderlo) questo è un altro discorso.
Ma se non si pensa di includere una funzione del genere solo per non far sobbalzare i puristi della fotografia sarebbe ben altro conto...

Messaggio modificato da Chagans il Jan 9 2006, 12:51 PM
ea00220
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Chagans @ Jan 9 2006, 12:49 PM)
Perchè lo specchio non può stare sempre sù??
In questo caso il mirino ottico non servirebbe.
Se poi ci sono delle precise ragioni tecniche (che sinceramente mi sfuggono, ma felicissimo di apprenderlo) questo è un altro discorso.
Ma se non si pensa di includere una funzione del genere solo per non far sobbalzare i puristi della fotografia sarebbe ben altro conto...


Lo specchio potrebbe rimanere su, è vero. Ma occorrerebbe ripensare anche alla misurazione esposimetrica e all'autofocus (che non funzionerebbero con lo specchietto alzato). Poi occorrerebbe togliere le tendine e utilizzare uno shutter elettronico. Infine permettere la visione tramite dispaly.....

Poi si potrebbe anche chiamare Coolpix..... biggrin.gif

Saluti

Pietro
Chagans
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(ea00220 @ Jan 9 2006, 12:57 PM)
Lo specchio potrebbe rimanere su, è vero. Ma occorrerebbe ripensare anche alla misurazione esposimetrica e all'autofocus (che non funzionerebbero con lo specchietto alzato). Poi occorrerebbe togliere le tendine e utilizzare uno shutter elettronico. Infine permettere la visione tramite dispaly.....

Poi si potrebbe anche chiamare Coolpix.....  biggrin.gif

Saluti

Pietro
*



Immagino che non ci siano problemi ad avere la visione su display, a tenere aperte le tandine ed avere uno shutter elettronico.
E credo che anche x l'esposizione si potrebbe utilizzare il sensore stesso..per la messa a fuoco non saprei che risponderti.

Comunque sia, non voglio affermare che sia possibile integrare questa funzione senza problemi tecnici.
E' anche probabile che ci siano se non è stata prevista, anche se ad una analisi superficiale mi pareva che non ci fossero grossi problemi.

Il mio post voleva rimarcare che fintanto che la tecnologia lo consente, e non si vada a discapito della qualità, non troverei nulla di strano ad implementare funzioni che a livello amatoriale possono tranquillamente trovare applicazioni.
Ma soprattutto volevo sottolineare che è inutile fare ironia in questo forum ergendosi sopra il cadreghino del purismo fotografico.
Non mi pare che questo sia un forum di cattedratici della fotografia, ma di utenti di macchine nikon...a qualsiasi livello essi siano.

Messaggio modificato da Chagans il Jan 9 2006, 02:22 PM
Chagans
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(Chagans @ Jan 9 2006, 03:21 PM) *
Immagino che non ci siano problemi ad avere la visione su display, a tenere aperte le tandine ed avere uno shutter elettronico.
E credo che anche x l'esposizione si potrebbe utilizzare il sensore stesso..per la messa a fuoco non saprei che risponderti.

Comunque sia, non voglio affermare che sia possibile integrare questa funzione senza problemi tecnici.
E' anche probabile che ci siano se non è stata prevista, anche se ad una analisi superficiale mi pareva che non ci fossero grossi problemi.

Il mio post voleva rimarcare che fintanto che la tecnologia lo consente, e non si vada a discapito della qualità, non troverei nulla di strano ad implementare funzioni che a livello amatoriale possono tranquillamente trovare applicazioni.
Ma soprattutto volevo sottolineare che è inutile fare ironia in questo forum ergendosi sopra il cadreghino del purismo fotografico.
Non mi pare che questo sia un forum di cattedratici della fotografia, ma di utenti di macchine nikon...a qualsiasi livello essi siano.



Up ad un vecchio thread...
Sono passati due anni ma alla fine dovremmo esserci arrivati...il liveview è ormai roba assodata e si vocifera che la d90 possa avere la funzione video addirittura in HD.

http://www.clickblog.it/post/1804/continua...sulla-nikon-d90



Il mercato spinge in quella direzione e visto che nulla toglie alle caratteristiche fotografiche "tradizionali"...perchè no?

Come padre e fotografo rimpiango di non aver avuto in questi anni una reflex con funzione video...ho perso molte occasioni di immortalare i pargoletti.
Poichè non ho mai voluto rinunciare alla reflex , per evidenti ragioni di praticità, ho sempre "sacrificato" la videocamera....

Posta in questo topic
pistol-alex   Nikkor Af-s Dx Vr 18-200mm   Jan 6 2006, 12:04 PM
xinjia   come già detto da altre parti l'obiettivo non ...   Jan 6 2006, 12:22 PM
Carlo Macinai   Eccoti una recente recensione dell'ottica. Fa...   Jan 6 2006, 12:54 PM
pistol-alex   Grazie Carlo. Mi sono letto tutta d'un fiato ...   Jan 7 2006, 09:27 AM
studioraffaello   come gia' detto spesso......... ma la reflex n...   Jan 7 2006, 09:34 AM
paolodes  
  Jan 7 2006, 02:21 PM
giannizadra   ...   Jan 7 2006, 02:32 PM
emboss   ...   Jan 7 2006, 04:01 PM
giannizadra  
  Jan 7 2006, 05:01 PM
studioraffaello  
  Jan 7 2006, 05:19 PM
serdor1  
  Jan 7 2006, 05:32 PM
rromano     Jan 7 2006, 05:44 PM
serdor1     Jan 8 2006, 02:46 PM
emboss     Jan 8 2006, 03:42 PM
rromano     Jan 8 2006, 04:06 PM
emboss     Jan 7 2006, 06:15 PM
studioraffaello   si e speriamo che la nuova d(qualcosa)x faccia pur...   Jan 7 2006, 10:02 AM
giannizadra   Poveri noi.. Immagino che il 18-200 si comporterà ...   Jan 7 2006, 10:11 AM
xinjia   ...   Jan 7 2006, 10:14 AM
paolodes   Rockwell.... Questa più che una recensione sembra ...   Jan 7 2006, 10:24 AM
pistol-alex   Non fraintendetemi: quello che intendo dire è che ...   Jan 7 2006, 10:58 AM
Chagans  
  Jan 8 2006, 07:47 PM
coli333     Jan 8 2006, 06:35 PM
rromano   Qualche giorno fa su dpreview un utente fece quest...   Jan 8 2006, 06:35 PM
onderadio     Jan 8 2006, 09:48 PM
pistol-alex   Beh devo dire che non mi aspettavo di suscitare qu...   Jan 8 2006, 07:54 PM
Michele Festa   Io penso che la verità come al solito stia sempre ...   Jan 9 2006, 01:20 AM
pistol-alex   _guru_ _guru_ bravo michele. Hai sintetizzato p...   Jan 9 2006, 09:14 AM
ea00220     Jan 9 2006, 02:56 PM
Chagans     Jan 9 2006, 01:22 PM
Franco_     Jan 9 2006, 02:47 PM
pistol-alex  
QUOTE
...
  Jan 9 2006, 01:21 PM
tembokidogo   Bei tempi quando le cineprese facevano i filmini s...   Jan 9 2006, 06:16 PM
giannizadra   ...   May 20 2006, 09:20 AM
[giada]  
QUOTE
...
  Jan 9 2006, 06:33 PM
tembokidogo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio