FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio tecnico DSLR
, premisurare il WB spendendo poco...
Rispondi Nuova Discussione
mascian
NPU
Messaggio: #1
Vi posto un metodo senza pretese e già straconosciuto, solamente per ricordare ai neofiti quanto sia facile bilanciare adeguatamente il Bianco on site senza bisogno di strumenti particolari da portarsi appresso.
L'oggetto in questione è reperibile in qualsiasi casa, leggerissimo, non ingombrante e sufficientemente efficace; non si tratta di una cosa specifica, ma previa "taratura" si possono adattare molto oggetti, tipo:
il coperchio trasparente delle lattine di caffè Lavazza, il coperchio della Nutella (personalmente mai provato), i coperchi di alcuni barattoli, etc...

Io utilizzo un materiale morbido, tipo gommapiuma e di colore bianco (nello specifico non saprei nemmeno di cosa si tratti): per decidere quale oggetto portarmi appresso, ho preso un riferimento grigio (nel mio caso utilizzo una scala di grigi della Kodak od una chart X-Rite), ed ho bilanciato il bianco in questo modo:

disattivato l'autofocus, messo l'oggetto davanti all'obbiettivo, puntato la camera verso la luce presente in loco, esposto con 1 stop in sovraesposizione e caricato in macchina la lettura (con la D300 basta tener premuto il pulsante WB, un istante dopo lampeggerà sul display la scritta PRE, puntare-scattare ed il gioco è fatto).

Quindi ho aperto il file in Photshop, selezionata la patch grigia di riferimento ed ho utilizzato il filtro Sfocatura / Media: a questo punto ho potuto misurare il valore risultante (all'interno dell'area selezionata): con l'oggetto che utilizzo riesco ad ottenere valori che si discostano di un solo punto, ad esempio:
128 - 127 - 129 (altri oggetti mi restituivano valori incostanti e con parecchia differenza, per cui li ho esclusi).

Trovo più pratico questo metodo, in quanto posso agganciare l'oggetto alla tracolla della macchina fotografica senza accusare aumenti di peso o fastidi particolari (il classico foglio bianco A4 finisco sempre per dimenticarlo a casa)

Sotto potete vedere un possibile risultato utilizzando questo metodo.
Ciao.
 
Nuova Discussione
Risposte
the_nis
NPU
Messaggio: #2
Sto scattando in nef ma ho approcciato da poco il digitale reflex, quindi per me ci sono un sacco di cose che devo ancora provare ed imparare a gestire.

Per ora non ho ancora acquistato CaptureNX e mi sono accontentato di viewNX, nei preset del bilanciamento c'e' anche voce che dice grigio? Si riferisce cartoncino grigio che si usava per l'esposizione manuale perfetta??? smile.gif
Quella voce mi ha spiazzato un po.

Quindi se faccio la foto ad un cartoncino bianco (che riempia il fotogramma) e poi lo uso come riferimento giusto? Anche qui la giusta esposizione influenza vero? Quindi come da regola (empirica) espongo +1EV?

A rigrazie
grazie.gif
nippokid (was here)
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(the_nis @ Jan 24 2008, 11:01 PM) *
Sto scattando in nef ma ho approcciato da poco il digitale reflex, quindi per me ci sono un sacco di cose che devo ancora provare ed imparare a gestire.

Per ora non ho ancora acquistato CaptureNX e mi sono accontentato di viewNX, nei preset del bilanciamento c'e' anche voce che dice grigio? Si riferisce cartoncino grigio che si usava per l'esposizione manuale perfetta??? smile.gif
Quella voce mi ha spiazzato un po.

Il comando usa punto di grigio in View NX serve per selezionare nell'immagine un punto neutro per effettuare il bilanciamento. Se nella foto c'è un grigio neutro (anche (meglio) un cartoncino grigio medio appositamente messo ad inizio sequenza), si avvia la procedura e si seleziona con il contagocce l'area neutra, bilanciando l'immagine. Il valore di compensazione potrà poi essere riportato sugli altri scatti.

QUOTE
Quindi se faccio la foto ad un cartoncino bianco (che riempia il fotogramma) e poi lo uso come riferimento giusto? Anche qui la giusta esposizione influenza vero? Quindi come da regola (empirica) espongo +1EV?

No, l'esposimetro è tarato sul grigio medio, quindi facendo il "bianco" sul bianco il risultato sarà un grigio medio + dominante cromatica. Facendo il bilanciamento su grigio medio, il risultato sarà grigio medio + dominante. E' dal grigio medio che la fotocamera meglio compensa la dominante per neutralizzare i colori.

spero di essere stato comprensibile.. rolleyes.gif

bye. smile.gif

Messaggio modificato da nippokid il Jan 24 2008, 11:37 PM
Pietro75
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(nippokid @ Jan 24 2008, 11:34 PM) *
Il comando usa punto di grigio in View NX serve per selezionare nell'immagine un punto neutro per effettuare il bilanciamento. Se nella foto c'è un grigio neutro (anche (meglio) un cartoncino grigio medio appositamente messo ad inizio sequenza), si avvia la procedura e si seleziona con il contagocce l'area neutra, bilanciando l'immagine. Il valore di compensazione potrà poi essere riportato sugli altri scatti.


scusa una cosa,
cioè' bilanciando un 'unica foto con presenza di cartoncino (tipo la prima foto in una location) poi riesco a darlo lo stesso bilanciamento a tutte??
In che modo??

grazie in anticipo grazie.gif

Posta in questo topic
mascian   Consiglio tecnico DSLR   Jan 19 2008, 02:34 AM
_Led_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio