FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio tecnico DSLR
, premisurare il WB spendendo poco...
Rispondi Nuova Discussione
mascian
NPU
Messaggio: #1
Vi posto un metodo senza pretese e già straconosciuto, solamente per ricordare ai neofiti quanto sia facile bilanciare adeguatamente il Bianco on site senza bisogno di strumenti particolari da portarsi appresso.
L'oggetto in questione è reperibile in qualsiasi casa, leggerissimo, non ingombrante e sufficientemente efficace; non si tratta di una cosa specifica, ma previa "taratura" si possono adattare molto oggetti, tipo:
il coperchio trasparente delle lattine di caffè Lavazza, il coperchio della Nutella (personalmente mai provato), i coperchi di alcuni barattoli, etc...

Io utilizzo un materiale morbido, tipo gommapiuma e di colore bianco (nello specifico non saprei nemmeno di cosa si tratti): per decidere quale oggetto portarmi appresso, ho preso un riferimento grigio (nel mio caso utilizzo una scala di grigi della Kodak od una chart X-Rite), ed ho bilanciato il bianco in questo modo:

disattivato l'autofocus, messo l'oggetto davanti all'obbiettivo, puntato la camera verso la luce presente in loco, esposto con 1 stop in sovraesposizione e caricato in macchina la lettura (con la D300 basta tener premuto il pulsante WB, un istante dopo lampeggerà sul display la scritta PRE, puntare-scattare ed il gioco è fatto).

Quindi ho aperto il file in Photshop, selezionata la patch grigia di riferimento ed ho utilizzato il filtro Sfocatura / Media: a questo punto ho potuto misurare il valore risultante (all'interno dell'area selezionata): con l'oggetto che utilizzo riesco ad ottenere valori che si discostano di un solo punto, ad esempio:
128 - 127 - 129 (altri oggetti mi restituivano valori incostanti e con parecchia differenza, per cui li ho esclusi).

Trovo più pratico questo metodo, in quanto posso agganciare l'oggetto alla tracolla della macchina fotografica senza accusare aumenti di peso o fastidi particolari (il classico foglio bianco A4 finisco sempre per dimenticarlo a casa)

Sotto potete vedere un possibile risultato utilizzando questo metodo.
Ciao.
 
Nuova Discussione
Risposte
fly964
NPU
Messaggio: #2
Salve,

Se ho capito bene!!!!

Per il bilanciamento del bianco, ricapitolando , abbiamo detto di mettere la maccina in manuale e di porre l'ufo davanti all'obiettivo ( a che distanza? ) e in controluce. Poi scattare la foto ( in nef o jpg ?) e poi usarla come campione per il bilanciamento del bianco!!!
Mi potete dare l'ok per quetso riassunto ? Ho dimenticato qualche passaggio.....

Grazie

Posta in questo topic
mascian   Consiglio tecnico DSLR   Jan 19 2008, 02:34 AM
_Led_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio