FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impatto Aereo
Rispondi Nuova Discussione
panta_raf
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo mostrarvi il mio ultimo (e migliore finora) scatto "acquatico". Di questo sono particolarmente soddisfatto sia per la composizione sia per l'illuminazione del set. Quando ho iniziato ad addentrarmi in questa tecnica non pensavo che la preparazione del set e della luce avrebbe pesato così tanto nel risultato finale...invece mi sono accorto che c'è bisogno di tanta attenzione e cura come se si trattasse di uno still life. Commenti e critiche sono ben graditi!

Ciao!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Nuova Discussione
Risposte
giusepperossitto
NPU
Messaggio: #2
non sapevo che per fare questi tipi di scatto servisse l'uso dell'elettronica, quindi io che ho soltanto una d80 ed un 18-55 non posso fare nulla?
litero
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(wave00 @ Jan 20 2008, 08:58 PM) *
non sapevo che per fare questi tipi di scatto servisse l'uso dell'elettronica, quindi io che ho soltanto una d80 ed un 18-55 non posso fare nulla?


potresti provare con lo scatto continuo secondo me... tieni premuto e spera che una foto riesca a ritrarre la goccia.

...oppure ho detto una cavolata?
panta_raf
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(litero @ Jan 20 2008, 09:13 PM) *
potresti provare con lo scatto continuo secondo me... tieni premuto e spera che una foto riesca a ritrarre la goccia.

...oppure ho detto una cavolata?

Ho qualche dubbio che possa funzionare... non so quale sia la frequenza massima di strobe nei flash tipo l'SB800 ma non credo sia sufficiente. Meglio affidarsi ai propri riflessi all'inizio.

Ciao

QUOTE(wave00 @ Jan 20 2008, 09:14 PM) *
beh potrei provare! cmq i colori sono dati da cosa? cosa deve essere aggiunto all'acqua? devo creare un foglio a4 colorato dietro ?Ho anche un 35-105 f3.5-4.5
Pensi che andrebbe meglio?

Il colore della goccia in se è dato dall'aggiunta di tempera idrosolubile. I colori sull'acqua sono invece dovuti al diffusore messo davanti al flash in questo caso specifico era proprio un foglio A4. Il 105 potrebbe cominciare ad andare bene, qual'è la distanza minima di messa a fuoco?

Ciao
Felicione
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(panta_raf @ Jan 21 2008, 12:15 PM) *
Ho qualche dubbio che possa funzionare... non so quale sia la frequenza massima di strobe nei flash tipo l'SB800 ma non credo sia sufficiente. Meglio affidarsi ai propri riflessi all'inizio.

Lo strobe funziona ma solo sullo stesso fotogramma, es. tempo di posa 1sec con 8 lampi nella stessa esposizione... una pallina che rimbalza la vedi 8 volte. Molto più interessante la durata di scatto di questo flash, riporto dal libretto 1/41600 di secondo regolando il flash in manuale ad 1/128 della potenza max:

QUOTE(panta_raf @ Jan 21 2008, 12:15 PM) *
Il colore della goccia in se è dato dall'aggiunta di tempera idrosolubile. I colori sull'acqua sono invece dovuti al diffusore messo davanti al flash in questo caso specifico era proprio un foglio A4. Il 105 potrebbe cominciare ad andare bene, qual'è la distanza minima di messa a fuoco?

La distanza minima di messa a fuoco del 105 e di 31 cm, la mia curiosità ruota intorno al dispositivo esterno che attiva il flash... maledizione trovo documentazione solo in inglese! hmmm.gif
panta_raf
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Felicione @ Jan 21 2008, 01:04 PM) *
Lo strobe funziona ma solo sullo stesso fotogramma, es. tempo di posa 1sec con 8 lampi nella stessa esposizione... una pallina che rimbalza la vedi 8 volte. Molto più interessante la durata di scatto di questo flash, riporto dal libretto 1/41600 di secondo regolando il flash in manuale ad 1/128 della potenza max:
La distanza minima di messa a fuoco del 105 e di 31 cm, la mia curiosità ruota intorno al dispositivo esterno che attiva il flash... maledizione trovo documentazione solo in inglese! hmmm.gif

Chiara la funzione strobe, quindi inutile in questo caso specifico. La durata minima è il valore assoluto che permette di congelare l'evento, non ha caso ho comprato su ebay per circa 20 € l'uno due vecchi Vivitar 283 che arrivano ad un egregio 1/30.000s e possono essere interfacciati in maniera molto semplice ad un fotosensore esterno. Direi che il 105 è un ottimo candidato. Si la documentazione per i fotosensori esiste solamente in inglese.

Ciao!

QUOTE(Felicione @ Jan 21 2008, 01:35 PM) *
Dici di provare a sparare raffiche con D300 e SB800? La vedo dura.
Credo sia più produttivo scattare "ad orecchio" a 1/250 di tempo, il problema però che con questo tempo si avrebbe comunque del mosso.
Io ho provato con la D200+SB800 ad andare anche a 1/1000 di sec, ma i piccoli riflessi puntiformi (sulle parti in movimento con tempo a 1/250) diventavano delle lineette usando il tempo più veloce... probabilmente ho sbagliato qualcosa io e le batterie andavano giù subito!
Comunque si potrebbe provare usando 5 batterie al litio (compresa la batteria aggiuntiva) ma credo che alla 6^ foto il tempo di ricarica sia già lunghetto. Forse dotandosi di BatteryPack esterno (Nikon)si guadagna ancora qualcosa, esiste anche un BatteryPack Quantum ma costa quanto un SB800+50ino!

Scusate una puntualizzazione: in questo tipo di fotografia la cosa più importante è il lampo del flash, più breve è meglio verrà congelato l'evento, non la velocità dell'otturatore. Se si scatta in luce ambiente chiaramente bisogna andare su con i tempi (io usavo la massima velocità synchro e cioè 1/500 sulla mia D50), altrimenti se i tempi si allungano si possono notare scie fastidiose dovute proprio alla luce ambiente, oppure scattare in posa B al buio (o anche in forte penombra). Fare scatti a raffica non credo possa portare benefici evidenti oltre a far scaricare le pile alla...velocità della luce! messicano.gif

Ciao
litero
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(panta_raf @ Jan 21 2008, 02:07 PM) *
Fare scatti a raffica non credo possa portare benefici evidenti oltre a far scaricare le pile alla...velocità della luce! messicano.gif

Ciao


forse per cogliere il momento più bello della discesa della goccia?
potrebbe funzionare?
panta_raf
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(litero @ Jan 21 2008, 02:22 PM) *
forse per cogliere il momento più bello della discesa della goccia?
potrebbe funzionare?

Quanti scatti al secondo si possono fare in questa modalità? Conta che tutto il fenomeno (dall'inizio della caduta alla completa risoluzione) dura circa 50 ms. Se con l'Sb800 si riesce a fare uno scatto almeno ogni 10 ms allora puoi anche provarci, altrimenti ti conviene usare i tuoi riflessi! Queste raffiche possono essere fatte con lo specchio alzato? Sennò devi metterci anche il tempo che lo specchio impiega per andare e venire (e credo almeno sulla mia D50 che si parli di decine di ms)

Ciao

Posta in questo topic
panta_raf   Impatto Aereo   Jan 11 2008, 08:58 AM
Mtb76   Ciao, Complimenti mi piace molto, anche se mi doma...   Jan 11 2008, 10:15 AM
panta_raf  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio