QUOTE(t_raffaele @ Dec 12 2023, 05:46 PM)
.... sarò l'unico a non avere problemi e ne sono contento
Sono sinceramente contento anche io per te, Raffaele, e lo dico veramente
Purtroppo pero' sono tante le discussioni che sono state aperte, proprio in questa sezione, su Nx Studio, fin da quando e' stato presentato, tutte per i problemi piu' disparati (su varie configurazioni diverse, a dimostrazione di una fase di testing ridotta all'osso o lasciata a carico degli utenti...) o per lamentare la scarsa flessibilita' dell'interfaccia....
Per quanto mi riguarda, i miei problemi li riscontro su due PC "fissi" diversi, dotati di componentistiche completamente diverse, e su tutti i portatili in mio possesso (HP 8460p, Hp 840 G3 etc...), e sostanzialmente riguardano l'impossibilita' di sfruttare piu' di due monitor o l'impossibilita' di spostare le Tab fuori dalla finestra principale (e di "cancellare" quelle non desiderate, non solo minimizzarle...), ma
soprattutto una estrama lentezza nella applicazione di quasi tutte le modifiche all'iimmagine, azioni che "congelano" le macchine ed impegnano il processore al 100% su tutti i core, per svariati secondi, anche 20" o 30" (per non parlare poi se sposti un cursore, lo lasci e poi, dopo aver atteso per un po', indeciso se l'immagine che vedi in quel momento e' stata gia' ricalcolata o e' ancora quella vecchia, sposti nuovamente il cursore, aumentando o diminuendo l'effetto prima di renderti conto che il render in realta' non era stato ancora completato.... nel qual caso ci vuole anche un minuto per avere il nuovo render dell'immagine) e
nel ricalcolo dell'immagine quando e' visualizzata al 100% e la sposti nella finestra per piu' di pochi cm. facendo comparire le bande nere ai lati.
Nel mio caso stiamo parlando di processori INTEL-I5 di quarta, quinta o sesta generazione, con 8 o 12 Giga di Ram e grafica INTEL integrata, in alcuni casi affiancata da una o piu' schede video Geforce 710 o Radeon, quindi stiamo parlando di hardware che, sebbene non recentissimo, e seppur non in grado di far girare la I.A. degli ultimi Photoshop, non presenta nessun problema o rallentamento con Photoshop 5, Helicon Focus 8, RAW Therapee, Vuescan, Digital Photo Professional, e fa girare "dignitosamente" pure Capture Nx-D, che ricalcola il render dell'immagine quasi in tempo reale dopo l'applicazione delle modifiche o lo spostamento dell'immagine.....
Sempre senza nessuna polemica.
Un abbraccio, Luciano