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Come Recuperare senza Rumore?
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giannir1988
Messaggio: #1
cari Nikonisti..leggendo le varie discussioni sul forum mi sono accorto che molti suggeriscono di fotografare sottoesposti piuttosto che sovraesposti in modo tale da poter rielaborare le immagini in post-produzione...è da un pò che scatto foto di questo tipo ma quando le vado a modificare mi accorgo che l'immagine "illuminata" risulta piena di rumore..come posso fare per schioarire l'immagine senza andare in contro al Rumore? E che strumento utilizzare? grazie
nippur
Messaggio: #2
QUOTE(giannir1988 @ Aug 9 2007, 03:24 PM) *
cari Nikonisti..leggendo le varie discussioni sul forum mi sono accorto che molti suggeriscono di fotografare sottoesposti piuttosto che sovraesposti in modo tale da poter rielaborare le immagini in post-produzione...è da un pò che scatto foto di questo tipo ma quando le vado a modificare mi accorgo che l'immagine "illuminata" risulta piena di rumore..come posso fare per schioarire l'immagine senza andare in contro al Rumore? E che strumento utilizzare? grazie



Il suggerimento migliore sarebbe quello di esporre correttamente nè sovra nè sotto. rolleyes.gif

In linea di principio, per quanto riguarda l'esposizione digitale, è meglio esporre per le luci, istogramma il più a destra possibile.

Poi sarebbe il caso di scattare in RAW per poter recuperare in maniera meno agressiva.

Altri sapranno dirti di più.
giannir1988
Messaggio: #3
QUOTE(nippur @ Aug 9 2007, 03:34 PM) *
Il suggerimento migliore sarebbe quello di esporre correttamente nè sovra nè sotto. rolleyes.gif

In linea di principio, per quanto riguarda l'esposizione digitale, è meglio esporre per le luci, istogramma il più a destra possibile.

Poi sarebbe il caso di scattare in RAW per poter recuperare in maniera meno agressiva.

Altri sapranno dirti di più.

infatti è quello che farò da ora in poi..grazie per il consiglio
Massimiliano_S
Messaggio: #4
QUOTE(giannir1988 @ Aug 9 2007, 03:24 PM) *
cari Nikonisti..leggendo le varie discussioni sul forum mi sono accorto che molti suggeriscono di fotografare sottoesposti piuttosto che sovraesposti in modo tale da poter rielaborare le immagini in post-produzione...è da un pò che scatto foto di questo tipo ma quando le vado a modificare mi accorgo che l'immagine "illuminata" risulta piena di rumore..come posso fare per schioarire l'immagine senza andare in contro al Rumore? E che strumento utilizzare? grazie

Anche io mi accodo certamente al suggerimento di esporre "correttamente" (il significato di "correttamente" poi non necessariamente significa esposimetro al centro, dipende da quello che vuoi comunicare giocando con la luce). Capita avvolte che per un motivo o per un altro l'esposizione "corretta" secondo i nostri voleri non si possa ottenere. In questi casi, se puoi scatta sempre in raw: il margine di recupero che hai sui dati raw è più ampio rispetto a quello che hai su un JPEG. Si presentano poi diverse situazioni particolari ad esempio se la scena ha un ampio range dinamico per quanto riguarda l'esposizione dovrai scegliere se esporre per le luci o per le ombre; generalmente conviene esporre per le luci e recuperare le ombre chiuse col D-lighting di NX o "luci e ombre" di photoshop o affini. In questo caso i problemi di rumore sono minori (a patto di non esagerare) ma le immagini avvolte corrono il rischio di sembrare troppo... non mi viene il termine... come dire... "di plastica". Diverso il caso in cui sei costretto a sottoesporre perchè magari vuoi tempi più veloci e non vuoi incrementare gli ISO per paura (o perchè semplicemente sai come si comporta la tua fotocamera) del troppo rumore introdotto (o magari semplicemente non puoi incrementare gli ISO ulteriormente). In questi casi recuperare l'esposizione in post produzione introdurrà certamente ed inevitabilmente del rumore: sta a te stabilire se il rumore introdotto è inferiore o meno a quello che avresti avuto aumentando gli ISO. Faccio un esempio pratico, io ho la D50 che arriva sino a 1600ISO. Con l'esperienza ho notato che il rumore a 1600ISO è molto maggiore del rumore che ottengo se scatto ad 800ISO sottoesponendo di uno stop (e recuperandolo in post produzione: 1600ISO "virtuali"). In pratica ho notato che l'immagine che ottengo sottoesponendo di uno stop scattando a 800ISO e recuperando in PP (1600ISO "virtuali") è meno rumorosa della corrispondente immagine ottenuta scattando a 1600ISO on camera. Il consiglio è: fai diversi esperimenti, conosci a fondo la tua macchina, lei è il tuo strumento, il pennello con cui disegni con la luce, più la conosci, più ci fai la mano e potrai ottenere risultati sempre migliori. Poi, se il rumore introdotto ti da fastidio, usa qualche programma di noise reduction: io trovo NoiseNinja molto buono. Un saluto, Max.
giannir1988
Messaggio: #5
QUOTE(Massimiliano_S @ Aug 12 2007, 04:56 PM) *
Anche io mi accodo certamente al suggerimento di esporre "correttamente" (il significato di "correttamente" poi non necessariamente significa esposimetro al centro, dipende da quello che vuoi comunicare giocando con la luce). Capita avvolte che per un motivo o per un altro l'esposizione "corretta" secondo i nostri voleri non si possa ottenere. In questi casi, se puoi scatta sempre in raw: il margine di recupero che hai sui dati raw è più ampio rispetto a quello che hai su un JPEG. Si presentano poi diverse situazioni particolari ad esempio se la scena ha un ampio range dinamico per quanto riguarda l'esposizione dovrai scegliere se esporre per le luci o per le ombre; generalmente conviene esporre per le luci e recuperare le ombre chiuse col D-lighting di NX o "luci e ombre" di photoshop o affini. In questo caso i problemi di rumore sono minori (a patto di non esagerare) ma le immagini avvolte corrono il rischio di sembrare troppo... non mi viene il termine... come dire... "di plastica". Diverso il caso in cui sei costretto a sottoesporre perchè magari vuoi tempi più veloci e non vuoi incrementare gli ISO per paura (o perchè semplicemente sai come si comporta la tua fotocamera) del troppo rumore introdotto (o magari semplicemente non puoi incrementare gli ISO ulteriormente). In questi casi recuperare l'esposizione in post produzione introdurrà certamente ed inevitabilmente del rumore: sta a te stabilire se il rumore introdotto è inferiore o meno a quello che avresti avuto aumentando gli ISO. Faccio un esempio pratico, io ho la D50 che arriva sino a 1600ISO. Con l'esperienza ho notato che il rumore a 1600ISO è molto maggiore del rumore che ottengo se scatto ad 800ISO sottoesponendo di uno stop (e recuperandolo in post produzione: 1600ISO "virtuali"). In pratica ho notato che l'immagine che ottengo sottoesponendo di uno stop scattando a 800ISO e recuperando in PP (1600ISO "virtuali") è meno rumorosa della corrispondente immagine ottenuta scattando a 1600ISO on camera. Il consiglio è: fai diversi esperimenti, conosci a fondo la tua macchina, lei è il tuo strumento, il pennello con cui disegni con la luce, più la conosci, più ci fai la mano e potrai ottenere risultati sempre migliori. Poi, se il rumore introdotto ti da fastidio, usa qualche programma di noise reduction: io trovo NoiseNinja molto buono. Un saluto, Max.

Seguirò i tui consigli..nel frattempo ho scattato una foto con distanza focale 8mm...Diaframma F/2,7...tempo di EXP 8sec..ISO 200...ed ho applicato il NoiseNinja...ed aumentato l'esposizione di +0.2....che ne pensi?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimiliano_S
Messaggio: #6
QUOTE(giannir1988 @ Aug 13 2007, 02:15 AM) *
Seguirò i tui consigli..nel frattempo ho scattato una foto con distanza focale 8mm...Diaframma F/2,7...tempo di EXP 8sec..ISO 200...ed ho applicato il NoiseNinja...ed aumentato l'esposizione di +0.2....che ne pensi?

Dai dati che posti hai scattato sicuramente su cavalletto o poggiando la macchina su un supporto. Premetto che non conosco la macchina fotografica che usi ma ti sei limitato ad 8sec perchè è il tempo massimo consentito? In questi casi (macchina ferma su cavalletto) ti conviene scattare alla più bassa sensibilità ISO consentita. Inoltre accertati che, nel caso la macchina abbia una funzione di riduzione del rumore per pose lunghe, questa sia settata ad ON. Ripeto però, non conosco la tua macchina quindi da questo punto di vista non posso darti consigli maggiori. Andando leggermente OT rispetto all'argomento rumore, a parte l'orizzonte da raddrizzare, quando scatti una foto del genere non ti conviene mettere l'orizzonte al centro, appiattisce l'immagine. Ad esempio il tratto di cielo soprastante non contiene nulla di significativo mentre il primo piano, totalmente chiuso nelle ombre, contiene invece qualcosa di interessante (ho intravisto una palma). Ecco allora che potresti aumentare un filino l'esposizione per far comparire almeno la silouette della palma in questione e tagliare la foto in modo che l'orizzonte occupi la linea del terzo superiore. Al solito un'immagine vale più di 1000 parole ed io la tua foto la vedrei così:


Immagine Allegata


Ogni tanto, specie con le notturne, mi diverto a giocare con il bilanciamento del bianco. Ovviamente solo tu puoi giudicare l'atmosfera che c'era e solo tu puoi modificarlo. Sempre nell'ottica del gioco a me sembra carina anche così:


Immagine Allegata


Poi i gusti sono gusti tongue.gif . Un saluto, Max.
giannir1988
Messaggio: #7
QUOTE(Massimiliano_S @ Aug 13 2007, 10:15 AM) *
Dai dati che posti hai scattato sicuramente su cavalletto o poggiando la macchina su un supporto. Premetto che non conosco la macchina fotografica che usi ma ti sei limitato ad 8sec perchè è il tempo massimo consentito? In questi casi (macchina ferma su cavalletto) ti conviene scattare alla più bassa sensibilità ISO consentita. Inoltre accertati che, nel caso la macchina abbia una funzione di riduzione del rumore per pose lunghe, questa sia settata ad ON. Ripeto però, non conosco la tua macchina quindi da questo punto di vista non posso darti consigli maggiori. Andando leggermente OT rispetto all'argomento rumore, a parte l'orizzonte da raddrizzare, quando scatti una foto del genere non ti conviene mettere l'orizzonte al centro, appiattisce l'immagine. Ad esempio il tratto di cielo soprastante non contiene nulla di significativo mentre il primo piano, totalmente chiuso nelle ombre, contiene invece qualcosa di interessante (ho intravisto una palma). Ecco allora che potresti aumentare un filino l'esposizione per far comparire almeno la silouette della palma in questione e tagliare la foto in modo che l'orizzonte occupi la linea del terzo superiore. Al solito un'immagine vale più di 1000 parole ed io la tua foto la vedrei così:


Immagine Allegata


Ogni tanto, specie con le notturne, mi diverto a giocare con il bilanciamento del bianco. Ovviamente solo tu puoi giudicare l'atmosfera che c'era e solo tu puoi modificarlo. Sempre nell'ottica del gioco a me sembra carina anche così:


Immagine Allegata


Poi i gusti sono gusti tongue.gif . Un saluto, Max.

La prima foto è quella che mi piace di più..davvero notevole..ottimo il suggerimento di non centrare l'orizzonte...e anche aumentando l'esposizione la foto nn sembra aver subito grossi danni...davvero bella...di che valore di esposizione l'hai alzata?
Massimiliano_S
Messaggio: #8
QUOTE(giannir1988 @ Aug 13 2007, 11:41 AM) *
...cut ...
...di che valore di esposizione l'hai alzata?

Ti confesso che non ricordo, l'ho elaborata in fretta senza segnarmi niente e dopo che ho postato ho eliminato il tutto. Però un'inezia davvero, decimi di stop credo.
 
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