FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80:dimensioni Foto (capienza Scheda 1gb)
Rispondi Nuova Discussione
zerba
Messaggio: #1
Salve a tutti. RIporto questa mia domanda anche in questa sezione del forum (oltre che quella "schede di memoria").
La mia questione è abbastanza banale, ma necessito per essa un chiarimento. Sto provando la mia D80 acquistata una settimana fa, e sto scattando solo in Jpeg FINE (Large). Mi chiedo questa cosa: se volessi scaricare le foto dalla scheda al Pc senza usare alcun software (picture Project fornito con la macchina non mi pare granchè), come faccio ?
Vi dico come procedo: attacco il cavo usb al pc ed alla macchina poi accendo quest’ultima. A questo punto Windows XP riconosce automaticamente la macchina così.ì scelgo la procedura guidata e via che parte a scaricare. Può essere corretto ciò, oppure senza il suo software dedicato lo scaricamento fatto così può introdurre nelle foto un decadimento di qualità ? (non dovrebbe essendo solo un trasferimento…). Noto che le foto scattate in questa modalità, come grandezza oscillano tra i 2,8 e i 4,2 MB, e non 4,8 come indicato sul manuale. Come mai?
Ultima domanda (banale anch’essa ma perdonatemi, voglio imparare davvero bene). Con una scheda da 1 GB il display mi indica che ci stanno 130 foto (sempre in Jpeg fine –LARGE). Se faccio 1GB/130 significa che ogni foto peserebbe 7,8 MB. Non mi tornano molto bene i conti…
Anche considerando ogni foto a 4,8 MB (come indica il manuale) dovrei avere una capienza di 1GB/4,8 =210 foto circa…
Chi mi aiuta a capire ? Intanto vi ringrazio per l’attenzione e spero rispondiate numerosi ai miei “banali” dilemmi…
Ciao
bnick
Messaggio: #2
Ciao anche a te e complimenti per l'acquisto.

Per scaricare le foto sul pc direttamente dalla scheda ti consiglio di usare un lettore di schede: utile ed economico. Io utilizzo la D80 solo per scattare.

Nel trasferimento non viene perso alcunchè: sono immagini già pronte all'uso salvate in jpeg. Perdi qualcosa se il jpeg lo rielabori a pc e lo salvi nuovamente nello stesso formato.

Riguardo alle dimensioni del file: la macchina fa una stima delle foto che puoi scattare.
Non può però tener conto della foto in se: ogni foto occupa un tot a seconda del numero di informazioni che vengono registrate (immagini più o meno ricche di contrasti diversi, colori diversi etc).

Ecco perchè i conti non ti tornano.

Infatti ti sei accorto che ogni foto scattata ha una dimensione diversa.


Buone foto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio