FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 Files Compressi?
Rispondi Nuova Discussione
prisma
Messaggio: #1
Ho sentito dire da un amico che la possiede che nella D200 è possibile settare la modalità compressa oppure non compressa per ciò che riguarda i files in formato RAW. Questa opzione è possibile anche con la D80? I file eventualmente compressi perdono molto di qualità rispetto ai non compressi?
Grazie Antonio
kausmedia
Messaggio: #2
I raw della D80 sono solo compressi, non c'e' possibilita' di scelta...


kaus
simone72
Messaggio: #3
Stai tranquillo che la perdita non è percepibile. La tecnica di compressione che viene usata sul NEF (pur non essendo lossless) non è assolutamente paragonabile a quella usata nel formato JPEG.

Ciao.
Skylight
Messaggio: #4
Ciao, con la D80 "solo" raw compressi .... ma uso la compressione raw pure sulla D200 smile.gif
La perdita è praticamente nulla. Trovi discussioni usando la comoda funzione "Cerca" del forum unita ad un po' di pazienza nel ...cercare.
prisma
Messaggio: #5
Grazie delle informazioni, avevo cercato nel forum ma non ero riuscito a trovare qualcosa di specifico sulla D80 (probabilmente non ho cercato bene).
Pertanto perdita minima di qualità.
Sarei però curioso di sapere il perchè di questa scelta, mi viene da pensare, forse sbaglio, che l'elaborazione del file impegni il buffer della macchina di più che il salvataggio del file senza modifiche o sbaglio?
Ciao Antonio
begnik
Messaggio: #6
Penso che la scelta per la D80 del solo NEF compresso sia stata fatta da Nikon per semplificare (anche nell'uso) la macchina rispetto alla sorella maggiore (D200), insieme a tanti altri piccoli-grandi dettagli che contribuiscono a differenziare un prodotto amatoriale da un prodotto semi-professionale.
Visto che chi possiede la D200 ha potuto confrontare i due formati (compresso e non) e non ha rilevato significative differenze, non sento la mancanza del NEF non compresso (considera anche il peso di scatti da 20Mb l'uno).

Per quanto riguarda l'elaborazione, è vero che la macchina ha un po di lavoro in più da fare, ma è anche vero che si dimezzano i tempi di trasferimento dell'informazione sulla scheda ... quindi non so quale sia la procedura più veloce (forse qualche possessore di D200 ha fatto prove in tal senso).

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio