QUOTE
Cercherò di avere pronta quanto prima una serie su un altro principio compositivo. Se qualcuno ha una SERIE pronta, postate pure!
Ok chiaro. Non considerate allora le foto postate!!! Appena riesco ad avere qualcosa condividerò con voi!
G.
Grazie Cesare, Marco, Valerio, Giuseppe e Guido!
Cesare, sono uno psicologo clinico.
Marco, grazie, mi fa davvero piacere che partecipi.
Valerio, capisco il tuo dubbio. Ovviamente non pretendo che questi "esperimenti" abbiano una valenza scientifica... ma posso fare una cosa. Il PROSSIMO esperimento, invece di postare le foto come visibili, le posto in ordine sparso come allegati... Vediamo cosa succede.
Intanto, pochi messaggi fa, ho postato una foto singola... Vediamo se qualcuno "nota" l'effetto indotto dal "principio" spiegato sopra. So che qualcuno lo ha notato, perché me lo hanno detto in MP... Ma vorrei vedere cosa succede a VOI.
E' importante rendersi conto che il "principio" oggetto di sperimentazione in una singola serie NON deve essere rivelato prima di avere le risposte... altrimenti ci sarebbe un influenzamento. Ma se guardi le tre foto postate all'inizio in un altro ordine, cosa cambia? Fallo su di te, e scoprilo. E poi diccelo...
Giuseppe, prima di scendere nei dettagli o nella "lettura" di una singola foto, l'intenzione è quella di "verificare" le variazioni indotte da composizioni diverse nell'ambito dello stesso schema... Non voglio rischiare di ricadere in una "valutazione" di una foto. La mia intenzione è di esplorare, nella pratica, i principi base della composizione... e più tardi anche quelli non così "base"!
Credo che in un caso come questo sia importante percepire le DIFFERENZE, così da diventarne consapevoli e poterle poi UTILIZZARE consciamente.
A quel punto potremo lanciarci in eserczi di utilizzo delle singole regole e relative combinazioni... ma per ora siamo ancora alle aste!
Guido, interessante la tua ossrvazione. Non conosco la scuola grafologica francese, mi documenterò. E grazie per l'offerta di partecipazione.
Sono anche molto contento di vedere che il tema sembra stimolante...
Cercherò di avere pronta quanto prima una serie su un altro principio compositivo. Se qualcuno ha una SERIE pronta, postate pure!
Davide
Valerio, vedo ora che nel frattempo hai postato un altro intervento...
No, sono certo che l'associazione passato-presente-futuro NON dipende da quello. Ci sono infiniti esempi di immagini singole che, a seconda dell'orientamento, portano proprio a questo tipo di lettura... Ma mi riservo di dimostrartelo con più calma in futuro.
Inoltre, ci sono osservazioni riguardanti altri parametri che indicano questo... Dovrei farti una mini-conferenza sulla Time-Line Therapy, per spiegartelo bene, ma non mi sembra questa la sede; ti basti sapere che lo stesso principio é attivo anche lì, e funziona benissimo!
Cesare, sono uno psicologo clinico.
Marco, grazie, mi fa davvero piacere che partecipi.
Valerio, capisco il tuo dubbio. Ovviamente non pretendo che questi "esperimenti" abbiano una valenza scientifica... ma posso fare una cosa. Il PROSSIMO esperimento, invece di postare le foto come visibili, le posto in ordine sparso come allegati... Vediamo cosa succede.
Intanto, pochi messaggi fa, ho postato una foto singola... Vediamo se qualcuno "nota" l'effetto indotto dal "principio" spiegato sopra. So che qualcuno lo ha notato, perché me lo hanno detto in MP... Ma vorrei vedere cosa succede a VOI.
E' importante rendersi conto che il "principio" oggetto di sperimentazione in una singola serie NON deve essere rivelato prima di avere le risposte... altrimenti ci sarebbe un influenzamento. Ma se guardi le tre foto postate all'inizio in un altro ordine, cosa cambia? Fallo su di te, e scoprilo. E poi diccelo...
Giuseppe, prima di scendere nei dettagli o nella "lettura" di una singola foto, l'intenzione è quella di "verificare" le variazioni indotte da composizioni diverse nell'ambito dello stesso schema... Non voglio rischiare di ricadere in una "valutazione" di una foto. La mia intenzione è di esplorare, nella pratica, i principi base della composizione... e più tardi anche quelli non così "base"!
Credo che in un caso come questo sia importante percepire le DIFFERENZE, così da diventarne consapevoli e poterle poi UTILIZZARE consciamente.
A quel punto potremo lanciarci in eserczi di utilizzo delle singole regole e relative combinazioni... ma per ora siamo ancora alle aste!
Guido, interessante la tua ossrvazione. Non conosco la scuola grafologica francese, mi documenterò. E grazie per l'offerta di partecipazione.
Sono anche molto contento di vedere che il tema sembra stimolante...
Cercherò di avere pronta quanto prima una serie su un altro principio compositivo. Se qualcuno ha una SERIE pronta, postate pure!
Davide
Valerio, vedo ora che nel frattempo hai postato un altro intervento...
No, sono certo che l'associazione passato-presente-futuro NON dipende da quello. Ci sono infiniti esempi di immagini singole che, a seconda dell'orientamento, portano proprio a questo tipo di lettura... Ma mi riservo di dimostrartelo con più calma in futuro.
Inoltre, ci sono osservazioni riguardanti altri parametri che indicano questo... Dovrei farti una mini-conferenza sulla Time-Line Therapy, per spiegartelo bene, ma non mi sembra questa la sede; ti basti sapere che lo stesso principio é attivo anche lì, e funziona benissimo!
La barca se ne va o ritorna?
e ancora, va o torna?
Felicissimo di collaborare se posso
e ancora, va o torna?
Felicissimo di collaborare se posso
Giuseppe, mi sono permesso di USARE l'ultima delle tue foto postate per mostrare cosa intendo dire...
Questo permette di "percepire" la DIFFERENZA di effetto fra i due orientamenti... anche se non è esattamente quello che intendevo.
PS: Vedo che Reefaddict ha proposto lo stesso tipo di confronto. Grazie! Sono FELICISSIMO che ci sia già qualcuno che collabora attivamente...
Messaggio modificato da twinsouls il May 17 2007, 09:35 AM
Questo permette di "percepire" la DIFFERENZA di effetto fra i due orientamenti... anche se non è esattamente quello che intendevo.
PS: Vedo che Reefaddict ha proposto lo stesso tipo di confronto. Grazie! Sono FELICISSIMO che ci sia già qualcuno che collabora attivamente...
Messaggio modificato da twinsouls il May 17 2007, 09:35 AM
QUOTE
Giuseppe, mi sono permesso di USARE l'ultima delle tue foto postate per mostrare cosa intendo dire...
Personalmente non ho dubbi di percezione (ma forse perchè sono io l'autore della foto e conosco il procedimento mentale e compositivo che ne è alla base e la cosa potrebbe risultare falsata) però dico comunque la mia. Tra le due di sicuro preferisco la prima, quella coi piedi sfocati in primo piano sulla sx. Lo sguardo, per come è organizzato lo spazio, mi porta dritto verso il bambino e il cane. Anche perchè l'elemento in primo piano (i piedi) non è un elemento "forte" nella foto ma l'ho usato essenzialmente come quinta di guida per lo sguardo, per farlo arrivare sostanzialmente al vero "centro" narrativo della foto.
QUOTE
La barca se ne va o ritorna?
Percepisco che torna...
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e ancora, va o torna?
Percepisco che va...
G.
Messaggio modificato da Giuseppe78 il May 17 2007, 09:57 AM
concordo con giuseppe, preferisco i piedi sfocati a sinistra ma sempre perche' io entro nella foto da sinistra. Bisognerebbe chiedere ad un mancino la sua sensazione.
A proposito di barche.... bisognerebbe chiederlo ad Orietta Berti
Fesserie a parte, anche per me trona nella prima e va nella seconda.
.oesse.
A proposito di barche.... bisognerebbe chiederlo ad Orietta Berti
Fesserie a parte, anche per me trona nella prima e va nella seconda.
.oesse.
...
Avrete notato che le vostre risposte non solo sono pienamente compatibili con questa tendenza, ma addirittura, in certi casi, la ricalcano quasi perfettamente (Kurtz).
...
Come puoi leggere in questa vecchia discussione, sono un recidivo.
La foto in questione era questa
Confermo, anche per me nella prima torna e nella seconda va.
Kurtz, grazie di aver linkato la discussione precedente. Direi che calza a pennello!
E adesso aspettiamo un mancino...
Kurtz, grazie di aver linkato la discussione precedente. Direi che calza a pennello!
E adesso aspettiamo un mancino...
Intanto, pochi messaggi fa, ho postato una foto singola... Vediamo se qualcuno "nota" l'effetto indotto dal "principio" spiegato sopra.
Mi dà l'impressione di "seguire" il corso del fiume verso le montagne, quando in realtà osservando meglio il flusso dell'acqua è esattamente l'opposto...!
Per le barche, personalmente nulla da fare...non mi danno l'idea nè di andare nè di tornare, ma solo di muoversi...
Grazie per l'interessante discussione, ce n'era proprio bisogno!
Marco
eh il tema è infinito. Provo ad aggiungere qualche mia considerazione non particolarmente innovativa.
Per la questione destra-sinistra le immagini su cui dovremmo essere stimolati sono solo due, e non tre: la prima e la terza. La seconda (che io preferisco), per la sua simmetrica totale non consente un esame del tipo lettura da destra o da sinistra. Semplicemetne, il contenuto emotivo della seconda foto è: "io che guardo la foto, ora, sono anche presente nel momento dello scatto in quel luogo". Curiosamente però (e non me lo so spiegare) questa foto, nella sua simmetria, non mi genera emozioni di rilassatezza, anzi. Mi viene in mente una inquadratura famosa, una delle ultime scene di 2001 di kubrick, in cui si vede la stanza bianca, cno il vecchio nel letto e una disposizione dei mobili tanto simmetrica quanto ossessiva. Oppressiva, se vogliamo. Però la foto funziona, proprio per questa sua ambiguità: razionalmente so che la simmetria dovrebbe darmi pace, eppure...
Tra la prima e la terza, la prima, senza dubbio. La terza è, per me, emotivamente urtante (beh...nulla di personale, sia chiaro...), cioè mi infastidisce quel corpo estraneo che entra da destra, mi pare incongruo, posticcio. E a quel punto l'occhio balla di qua e di là in cerca di un soggetto. Mentre la prima immagine mi appare immediatametne corretta, aderisce alle regole, io l'avrei composta proprio così se mi avessero chiesto una immagine descrittiva di quel luogo per un catalogo ("il molo davanti allo chalet in affitto"). Insomma, un'immagine corretta secondo le regole ma anche un po' moscetta.
In sintesi:
la prima è corretta ma è una interpretazione anonima del luogo
la seconda è l'interpretazione che io preferisco, perchè mi costringe ad essere protagonista
la terza la rifiuto non io ma il mio cervello perchè per lui è formalmente inaccettabile.
Sia chiaro, ho usato deliberatametne termini, come dire, simbolici, e quindi un po' forti.
Complimenti per lo spunto e ai commenti suscitati.
gianni
Per la questione destra-sinistra le immagini su cui dovremmo essere stimolati sono solo due, e non tre: la prima e la terza. La seconda (che io preferisco), per la sua simmetrica totale non consente un esame del tipo lettura da destra o da sinistra. Semplicemetne, il contenuto emotivo della seconda foto è: "io che guardo la foto, ora, sono anche presente nel momento dello scatto in quel luogo". Curiosamente però (e non me lo so spiegare) questa foto, nella sua simmetria, non mi genera emozioni di rilassatezza, anzi. Mi viene in mente una inquadratura famosa, una delle ultime scene di 2001 di kubrick, in cui si vede la stanza bianca, cno il vecchio nel letto e una disposizione dei mobili tanto simmetrica quanto ossessiva. Oppressiva, se vogliamo. Però la foto funziona, proprio per questa sua ambiguità: razionalmente so che la simmetria dovrebbe darmi pace, eppure...
Tra la prima e la terza, la prima, senza dubbio. La terza è, per me, emotivamente urtante (beh...nulla di personale, sia chiaro...), cioè mi infastidisce quel corpo estraneo che entra da destra, mi pare incongruo, posticcio. E a quel punto l'occhio balla di qua e di là in cerca di un soggetto. Mentre la prima immagine mi appare immediatametne corretta, aderisce alle regole, io l'avrei composta proprio così se mi avessero chiesto una immagine descrittiva di quel luogo per un catalogo ("il molo davanti allo chalet in affitto"). Insomma, un'immagine corretta secondo le regole ma anche un po' moscetta.
In sintesi:
la prima è corretta ma è una interpretazione anonima del luogo
la seconda è l'interpretazione che io preferisco, perchè mi costringe ad essere protagonista
la terza la rifiuto non io ma il mio cervello perchè per lui è formalmente inaccettabile.
Sia chiaro, ho usato deliberatametne termini, come dire, simbolici, e quindi un po' forti.
Complimenti per lo spunto e ai commenti suscitati.
gianni
Mi presto volentieri per fare da cavia...
nel secondo "esperimento" di Twinsouls anche se l'acqua nella realtà dovrebbe scorrere verso il basso a me da la sensazione contraria e mi sembra di andare controcorrente dal basso verso l'alto per poi svoltare a destra. Dopo un po' però mi sento alquanto disorientato da questa situazione di "ambiguità"
La barca se ne va o ritorna?
nella prima percepisco che la barca torna... il movimento da destra vesro sinistra mi è indicato dalla posizione della schiena dei rematori.
nella seconda, prima di interrogarmi sullla direzione, ho percepito che si trattava della stessa foto speculare, sicuramente perchè sono proposte in sequenza... questo mi ha influenzato e ho percepito "un imbroglio" quindi non faccio testo!
nel secondo "esperimento" di Twinsouls anche se l'acqua nella realtà dovrebbe scorrere verso il basso a me da la sensazione contraria e mi sembra di andare controcorrente dal basso verso l'alto per poi svoltare a destra. Dopo un po' però mi sento alquanto disorientato da questa situazione di "ambiguità"
La barca se ne va o ritorna?
nella prima percepisco che la barca torna... il movimento da destra vesro sinistra mi è indicato dalla posizione della schiena dei rematori.
nella seconda, prima di interrogarmi sullla direzione, ho percepito che si trattava della stessa foto speculare, sicuramente perchè sono proposte in sequenza... questo mi ha influenzato e ho percepito "un imbroglio" quindi non faccio testo!
Nel thread dove l'ho postata ho avuto poche risposte, ma ne ho avute alcune via MP. E l'unico che NON ha "subìto" l'effetto previsto era (come previsto...) mancino.
A voi, che "effetto" fa? Guardatela bene, per alcuni è "sottile"! Ma non "ragionateci" troppo...
- destra = futuro, andare verso.
L'effetto è accentuato se la "linea" va anche verso l'alto, e se la posizione è leggermente più in alto dell'orizzonte "teorico" dell'immagine.
Per i mancini, scambiare destra e sinistra.
Se non avessi elencato le letture simboliche non mi ci sarei soffermato. Sarebbe stata una foto di un fiume che scorrendo fa un'ansa verso destra appena accennata. GIà. Peccato che se guardo il primo piano vedo che la corrende scorre in senso contrario: Il fiume non si sta allontandando in alto a destra, ma dall'alto a destra viene verso di me. Sono un lettore evidentemetne superficiale ma il mio cervello si permette delle letture che vanno ben al di là della sfera emotiva, e, anzi, minano la percezione oggettiva che in genere diamo per scontata (scontatamente corretta).
Molto, molto interessante la discussione, ancora grazie.
Ohibò, io invece la foto del torrente non riuscivo a trovarla insolita in nessun modo, non capivo proprio quale strana impressione mi avrebbe dovuto fare.
Infatti fin dal primo sguardo ho immediatamente realizzato che l'acqua viene verso di me.
Ma non è stata una percezione conscia, l'ho proprio dato per scontato, e se non fosse stato per i vostri commenti non mi sarebbe mai passato per la testa il contrario...
Infatti fin dal primo sguardo ho immediatamente realizzato che l'acqua viene verso di me.
Ma non è stata una percezione conscia, l'ho proprio dato per scontato, e se non fosse stato per i vostri commenti non mi sarebbe mai passato per la testa il contrario...
già ma la percezione dipende anche dalla cultura
come si troverebbe qualcuno abituato a leggere da destra verso sinistra e dal basso verso l'alto?
o chi percepisce la luce in modo diverso e vuole la linea di terra in alto?
come si troverebbe qualcuno abituato a leggere da destra verso sinistra e dal basso verso l'alto?
o chi percepisce la luce in modo diverso e vuole la linea di terra in alto?
Grazie ZioCuneo, P.Pazienza, giannicarioni, maxiclimb e Gennaro...
Ottimo!
Infatti, avevo scritto che si tratta di una tendenza, e quindi le eccezioni ci stanno. Ma... Sarai mica mancino, anche se magari corretto, o ambidestro?
Gennaro, certo che la percezione arriva anche dalla cultura... ma arriva prima dalla neurologia. E non starò a disquisire sull'ipotesi che gli stimoli culturali modifichino la neurologia o viceversa...
Mi interessa fare un po' di sperimentazione pratica, tutto qui.
Davide
QUOTE("maxiclimb")
Infatti fin dal primo sguardo ho immediatamente realizzato che l'acqua viene verso di me.
Ma non è stata una percezione conscia, l'ho proprio dato per scontato, e se non fosse stato per i vostri commenti non mi sarebbe mai passato per la testa il contrario...
Ma non è stata una percezione conscia, l'ho proprio dato per scontato, e se non fosse stato per i vostri commenti non mi sarebbe mai passato per la testa il contrario...
Ottimo!
Infatti, avevo scritto che si tratta di una tendenza, e quindi le eccezioni ci stanno. Ma... Sarai mica mancino, anche se magari corretto, o ambidestro?
Gennaro, certo che la percezione arriva anche dalla cultura... ma arriva prima dalla neurologia. E non starò a disquisire sull'ipotesi che gli stimoli culturali modifichino la neurologia o viceversa...
Mi interessa fare un po' di sperimentazione pratica, tutto qui.
Davide
Ottimo!
Infatti, avevo scritto che si tratta di una tendenza, e quindi le eccezioni ci stanno. Ma... Sarai mica mancino, anche se magari corretto, o ambidestro?
No Davide, sono assolutamente destro, con la sinistra non riesco a fare praticamente nulla.
Il fatto è che la prima cosa che ho notato nella foto è stato il masso in primo piano, dove si vede chiaramente la direzione delll'acqua.
In effetti, questa foto l'ho letta "dal basso verso l'alto"...
Ora che ci penso, spesso quando sfoglio rapidamente una rivista lo faccio partendo dal fondo, secondo te c'entra qualcosa?
Interessante, Maxi... E' possibile che c'entri questa tua lettura dal basso verso l'alto, ma mi viene da ipotizzare che tu sia una di quelle (rare) persone che prima guardano i dettagli, e solo dopo arrivano a "costruire" il quadro d'insieme... che a quel punto ha già incorporato i dettagli così come sono.
E, ovviamente, posso aver cannato anche questa...
E, ovviamente, posso aver cannato anche questa...
la mia abitudine mentale mi rende impossibile rispondere alla domanda sulla barca
mi torna sempre in mente solo ... e che ne so ? .... troppi anni con inertial frame of reference?
sono grave? dimmi di no
mi torna sempre in mente solo ... e che ne so ? .... troppi anni con inertial frame of reference?
sono grave? dimmi di no
No, non sei grave... contento?
Davide, mi stai confondendo le idee
io preferisco la terza...
2) Tutti quelli che hanno risposto sinora, sono destrorsi come me? L’essere mancino potrebbe, in questo caso, variare la valutazione percettiva tra la prima e la terza immagine?
E', invece, fondamentale l'altra tua domanda: per un mancino sarebbe stato diverso?
L'immagine era questa:
http://lnx.phototeka.it/galleries/yappang/..._1535-copia.jpg
Nel thread dove l'ho postata ho avuto poche risposte, ma ne ho avute alcune via MP. E l'unico che NON ha "subìto" l'effetto previsto era (come previsto...) mancino.
Davide
...il mancino ero io
No Davide, sono assolutamente destro, con la sinistra non riesco a fare praticamente nulla.
è un problema che noi mancini non abbiamo,il mondo è fatto per i destri quindi dobbiamo adattarci
un saluto,Gigi
io preferisco la terza...
2) Tutti quelli che hanno risposto sinora, sono destrorsi come me? L’essere mancino potrebbe, in questo caso, variare la valutazione percettiva tra la prima e la terza immagine?
E', invece, fondamentale l'altra tua domanda: per un mancino sarebbe stato diverso?
L'immagine era questa:
http://lnx.phototeka.it/galleries/yappang/..._1535-copia.jpg
Nel thread dove l'ho postata ho avuto poche risposte, ma ne ho avute alcune via MP. E l'unico che NON ha "subìto" l'effetto previsto era (come previsto...) mancino.
Davide
...il mancino ero io
No Davide, sono assolutamente destro, con la sinistra non riesco a fare praticamente nulla.
è un problema che noi mancini non abbiamo,il mondo è fatto per i destri quindi dobbiamo adattarci
un saluto,Gigi
Partecipo anche io alla discussione, premetto che sono mancino.
Il primo esperimento proposto non é più possibile farlo perchè le immagini non sono visualizzabili.
Per la foto del fiume, ho avuto sin da subito la percezione che l'acqua "sale" e poi gira a destra. Solo in un secondo momento mi sono reso conto che in effetti scorre per il verso opposto
Per le foto invertite personalmente penso che il fatto stesso di percepire subito che la seconda foto non é altro che la prima invertita falsi le nostre letture comunque in quella delle barche ho avuto la sensazione che la barca torna (la prima) mentre la foto del bambino con in primo piano i piedi preferisco di gran lunga la prima versione, la seconda la percepisco proprio come fastidiosa
Saluti
Messaggio modificato da cino.83 il Sep 9 2007, 09:23 PM
Il primo esperimento proposto non é più possibile farlo perchè le immagini non sono visualizzabili.
Per la foto del fiume, ho avuto sin da subito la percezione che l'acqua "sale" e poi gira a destra. Solo in un secondo momento mi sono reso conto che in effetti scorre per il verso opposto
Per le foto invertite personalmente penso che il fatto stesso di percepire subito che la seconda foto non é altro che la prima invertita falsi le nostre letture comunque in quella delle barche ho avuto la sensazione che la barca torna (la prima) mentre la foto del bambino con in primo piano i piedi preferisco di gran lunga la prima versione, la seconda la percepisco proprio come fastidiosa
Saluti
Messaggio modificato da cino.83 il Sep 9 2007, 09:23 PM