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viaggio in thailandia
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damiano1980
Messaggio: #1
Ciao a tutti!! Ad agosto andrò in Thailandia e vorrei un consiglio per quanto riguarda le pellicole dia,fotograferò principalmente paesaggi anche se ovviamente non escludo qualche ritratto...a me piacciono molto le foto con colori saturi...pieni...caldi.
Premetto che non sono un intenditore,comunque mi hanno consigliato la Velvia,ho comprato la 100F,la devo ancora provare,voi cosa mi consigliate? la VELVIA 100F va bene? in caso avete qualche foto di paesaggio e magari ritratto fatta con questa pellicola?
Grazie mille per le future risposte!!!!!!!!!!!!
saluti Damiano hmmm.gif
frabarbani
Messaggio: #2
Dalle foto che ho visto in giro posso dire che ha colori saturi, belli pieni e piuttosto realistici... Ma non direi proprio caldi!
Comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto del sottoscritto.
luca2504
Messaggio: #3
Io ho provato sia la Velvia 100F che la Velvia 100 e devo dire che preferisco senza dubbio la seconda in quanto la trovo cromaticamente piu' fedele.
Se apprezzi colori veramente saturi puoi provare anche l'Ektachrome E 100 VS.
Ho provato pure questa e posso dire che ha dei colori veramente saturi e riproduce bene anche i toni della pelle pero' ha una grana leggermente maggiore rispetto alla Velvia.

Saluti
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(luca2504 @ May 2 2007, 09:03 AM) *

Se apprezzi colori veramente saturi puoi provare anche l'Ektachrome E 100 VS.
Ho provato pure questa e posso dire che ha dei colori veramente saturi e riproduce bene anche i toni della pelle pero' ha una grana leggermente maggiore rispetto alla Velvia.



.... e soprattutto dei neri decisamente slavati rispetto alla Velvia (e in proiezione, si nota eccome). Per il resto non è male, anche se ci andrei cauto a dire che rende bene i toni della pelle (=tira fuori una carnagione rossiccia da alcolista).
luca2504
Messaggio: #5
Certo che se dovessi effettuare solo ritratti di persone, probabilmente sceglierei l'ASTIA.

Saluti.
Ely (C)
Messaggio: #6
Ti consiglio anch'io di fare una bella scorta di Velvia, magari anche qualcuna a bassa sensibilità (50 ISO).....è davvero il massimo....

Bè, avrei da mostrarti un bel pò di roba scattata in Velvia con degli obiettivi Zuiko ma purtroppo non ancora digitalizzo il malloppo....

Buon viaggio.
damiano1980
Messaggio: #7
Grazie mille dei consigli non appena ho tempo proverò sia la Velvia che l'Ektachrome E 100 VS.
ma più precisamenta tra velvia 100f e velvia, come tipo di saturazione o dominante c'è qualche differenza?
Dove potrei vedere qualche scatto fatto con la velvia?
Grazie 1000 di nuovo.... smile.gif
pierlpeg
Messaggio: #8
Come ho già detto in un altro 3d, io uso da anni, con molta soddisfazione, la Provia 100 F: neutra, sostanzialmente realistica anche se forse un po' freddina. Provala, non te ne pentirai! Con la Velvia 100 F non mi sono trovato molto bene, soprattutto nei ritratti: troppo rossicci per i miei gusti.
Buon viaggio
Pierluigi
luca2504
Messaggio: #9
Potresti provare a leggere questo test:

http://www.kenrockwell.com/fuji/velvia100.htm

Saluti.
PLANAR69
Messaggio: #10
Stai attento a usare pellicole troppo sature sopratutto in luoghi che già di suo sono caratterizzati da colori squillanti.

Ti consiglio la meravigliosa Provia 100.

http://www.nadir.it/test/fuji_provia100f.htm

Nel caso di scarsa luce ho provato la provia 400 asa tirata a 1600 con ottimi risultati.
Ti consiglio prima di partire di provare qualche rullo della pellicola scelta.
damiano1980
Messaggio: #11

Stai attento a usare pellicole troppo sature sopratutto in luoghi che già di suo sono caratterizzati da colori squillanti.

ciao!!! perchè cosa succederebbe se uso pellicole troppo sature quando il luogo e caratterizzato gia da colori molto vivace? riesco poi a farli stampare? scusatemi per le 10000 domande grazie.gif per le eventuali risposte saluti Damiano
gianluca.pirro
Messaggio: #12
QUOTE(damiano1980 @ May 3 2007, 08:35 PM) *

Stai attento a usare pellicole troppo sature sopratutto in luoghi che già di suo sono caratterizzati da colori squillanti.

ciao!!! perchè cosa succederebbe se uso pellicole troppo sature quando il luogo e caratterizzato gia da colori molto vivace? riesco poi a farli stampare? scusatemi per le 10000 domande grazie.gif per le eventuali risposte saluti Damiano


Ti volevano dire che avresti colori troppo accesi e innaturali...

Comunque...tra le Velvia scarta tutte le 100 varie, non sono granchè...l'unica che devi considerare è solo la Velvia 50, uscita di produzione ma di nuovo reimmessa sul mercato a breve...
Alternative Astia se ti piacciono i toni caldi senza avere la saturazione e il contrasto della Velvia, Provia se ti piacciono i toni più freddi...
Per poca luce Provia 400...
Per il B/N in dia Agfa scala texano.gif
gianluca.pirro
Messaggio: #13
Se vuoi vedere qualche scatto su Velvia 50, questi sono tutti scatti su Velvia 50 e scansiti col Coolscan 9000

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Nevermore
Messaggio: #14
QUOTE(gianluca.pirro @ May 5 2007, 11:28 PM) *

Ti volevano dire che avresti colori troppo accesi e innaturali...

Comunque...tra le Velvia scarta tutte le 100 varie, non sono granchè...l'unica che devi considerare è solo la Velvia 50, uscita di produzione ma di nuovo reimmessa sul mercato a breve...
Alternative Astia se ti piacciono i toni caldi senza avere la saturazione e il contrasto della Velvia, Provia se ti piacciono i toni più freddi...
Per poca luce Provia 400...
Per il B/N in dia Agfa scala texano.gif


Boh...saro "cecato" io, ma davvero non riesco a notare differenze sostanziali tra Velvia 100 (non F) e Velvia 50...con la sola differenza che la prima mi garantisce 1 stop in più.
Stefano
casteddaia
Messaggio: #15
QUOTE(gianluca.pirro @ May 5 2007, 11:44 PM) *

Se vuoi vedere qualche scatto su Velvia 50, questi sono tutti scatti su Velvia 50 e scansiti col Coolscan 9000

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs


...e tu li chiami "scatti"...così..??...MA SONO DEI CAPOLAVORI!!
Sono a bocca aperta, davvero!
Ti posso chiedere se la resa penosa delle mie Velvia 50 stampate in un laboratorio che le passa allo scanner è da imputare allo strumento (un coolscan) o alla loro imperizia nell'uso dello stesso? Davvero...sono strabiliata dalla resa di questa pellicola...
Qualche consiglio per una scansione che non penalizzi questa pellicola? Io ho un Epson Perfection 3490 Photo...
Grazie a te e scusate l'intromissione cool.gif
kefren
Messaggio: #16
Se vuoi ottenere un look "velvia" in una stampa, secondo me la cosa migliore è scattare con l'Astia. La velvia ha densità troppo elevate per gli scanner in commercio. Ho notato che ottengo risultati molto migliori scattando Astia 100F, scansionandola col 5000, e poi spingendo su di nuovo contrasto e saturazione se ro ritengo indicato. Il risultato è molto "velvia", molto di più che scattando direttamente in Velvia. Ovviamente, in questo modo non hai delle velvia da proiettare. Dipende da cosa vuoi fare, proiettare o stamapare.


Ciao, Andrea
 
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