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Una Semplice Macchina Del Caffè
...sinergie e progetto.
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Messaggio: #26
QUOTE(ANTENORE @ Mar 27 2007, 03:06 PM) *

Mi interesserebbe veramente sapere il lavoro di PostProduzione...chiedo a LudoFox uno sforzo se possibile!
Grazie in anticipo, Matteo


Caro Matteo, il lavoro di postproduzione è relativamente semplice.

Ho sovrapposto i vari scatti in modo tale che coincidessero perfettamente.
Poi, con le Maschere di Livello, ho fatto emergere i particolari di ognuna.
alessandro.sentieri
Messaggio: #27
Un 3D che è vero e proprio corso di still-life.
Grazie 1000 Ludo guru.gif
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Messaggio: #28
Caro Ludo, sono ammirato dalla tua abilità!

Partendo da ciò che hai fatto e che ci hai presentato mi sorge spontanea una domanda:
Ma come facevi prima del digitale????

Facevi tutta la serie di scatti e poi davi tutto al grafico che provvedeva oppure cercavi di avvicinarti il più pèossibile in un solo scatto o magari due?

ciao e complimenti!

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
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Messaggio: #29
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Mar 27 2007, 06:09 PM) *

...Ma come facevi prima del digitale????


Esattamente nella stessa maniera.

Scatti multipli che consegnavo al ritoccatore di turno, il quale dopo aver scansionato, ...scannerizzato, ...scansito (o come diavolo si dice), i fotocolors, faceva lo stesso lavoro.

Il fatto è che ora è tutto più comodo, più bello, più rilassante...

Messaggio modificato da ludofox il Mar 27 2007, 05:17 PM
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Messaggio: #30
QUOTE(ludofox @ Mar 27 2007, 06:16 PM) *


Il fatto è che ora è tutto più comodo, più bello, più rilassante...



Con la piccola differenza che ora il lavoro te lo fai tutto tu!

Non so come sia nel tuo caso ma nel mio è sempre una bella lotta far capire al cliente che la post-produzione va pagata!
Infatti i clienti hanno subito capito di poter risparmiare non dovendo pagare un ritoccatore esterno, quello che non sempre capiscono però è che oggi non è che la post-produzione si fa da sola!

ciao

Lorenzo

Messaggio modificato da l.ceva@libero.it il Mar 27 2007, 05:21 PM
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Messaggio: #31
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Mar 27 2007, 06:19 PM) *

Con la piccola differenza che ora il lavoro te lo fai tutto tu!

Non so come sia nel tuo caso ma nel mio è sempre una bella lotta far capire al cliente che la post-produzione va pagata!
Infatti i clienti hanno subito capito di poter risparmiare non dovendo pagare un ritoccatore esterno, quello che non sempre capiscono però è che oggi non è che la post-produzione si fa da sola!


Questo è un altro discorso, ...ed è purtroppo vero.

Poi, non è così vero che non capiscono... ciononostante fanno finta... wink.gif

Messaggio modificato da ludofox il Mar 27 2007, 05:27 PM
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Messaggio: #32
QUOTE(ludofox @ Mar 27 2007, 06:26 PM) *


Questo è un altro discorso, ...ed è purtroppo vero.

Poi, non è così vero che non capiscono... ciononostante fanno finta... wink.gif


e non solo i clienti wink.gif

.oesse.
marcello1906
Messaggio: #33
Incredibile,non ho parole,dai a tutti la tua professionalita' in modo cosi'
semplice è serena che possiamo capire in tutta tranquillita'quello che
in realta' sei, G R A N D EEEEEEEEEEEEEEE!
E' non solo come fotografo, ma anche come persona.
grazie.gif
walter55
Messaggio: #34
Grazie Ludo!
Prendo, Incarto, e Porto a Casa!!! wink.gif
ANTENORE
Messaggio: #35
grazie.gif

Non aggiungerei altro...anzi si... grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Saluti, Matteo
Marco Negri
Messaggio: #36
Ecco un luogo comune dove ho tutto da apprendere....

Letto, riletto e salvato!

Cos' altro aggiungere se non un GRAZIE Ludo! wink.gif

Un caro saluto.
Peve
Messaggio: #37
Grande Ludo, grande come al solito...
Oltre ai miei complimenti, oramai quasi scontati, vorrei farti una domanda.
Non sono riuscito a capire come mai hai optato per sollevare la macchinetta del caffè solo alla fine, dovendo alzare anche la macchina fotografica (o dorso digitale) in proporzione, rischiando di perdere la posizione precisa, se partivi con la macchinetta già sollevata per fare i primi scatti il risulatato non era uguale? (o almeno molto molto simile).
Sono sicuro che se hai fatto così un motivo ci sarà ma per quanto ci penso non riesco proprio a capire quale.


Ciao.
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Messaggio: #38
QUOTE(Peve @ Mar 28 2007, 06:36 PM) *

Non sono riuscito a capire come mai hai optato per sollevare la macchinetta del caffè solo alla fine, dovendo alzare anche la macchina fotografica (o dorso digitale) in proporzione, rischiando di perdere la posizione precisa, se partivi con la macchinetta già sollevata per fare i primi scatti il risulatato non era uguale? (o almeno molto molto simile).
Sono sicuro che se hai fatto così un motivo ci sarà ma per quanto ci penso non riesco proprio a capire quale.
Ciao.


Semplicemente per comodità.

Ho preferito fare il grosso del lavoro, con la macchina appoggiata e ben stabile sul piano.

E poi, con un po' di inventiva, (squadre fissate con le pinze) non ho corso praticamente nessun rischio di perdere la posizione.
In particolare, ho utilizzato le squadre perché mi davano la garanzia di verticalità e perché ho potuto leggere lo spostamento con precisione ...millimetrica. wink.gif

Messaggio modificato da ludofox il Apr 21 2007, 11:31 AM
SiDiQ
Messaggio: #39
Ringrazio di cuore ludofox per aver condifiso con noi questa esperienza.
Da molto mi chiedevo come si ottenessero certi risulati, il tuo piccolo corso é stato illuminante.

Grazie ancora.
Silverio.
meialex1
Messaggio: #40
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Mar 27 2007, 06:19 PM) *

Con la piccola differenza che ora il lavoro te lo fai tutto tu!

Lorenzo


Chi fa da se !!!

Ma fa anche il Thè ???

Grande Ludo.......... tutto nell H.D.
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Messaggio: #41
Salvato!!
... e un grandissimo GRAZIE!! smile.gif


Gianluca
Utente cancellato
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Messaggio: #42
Si rimane sempre affascinati da questi Tuoi interventi!
Opera di divulgazione da cui traspare tanta arte, mestiere e passione.
Grazie Ludo! guru.gif

un saluto
Bruno
Denis Calamia
Messaggio: #43
Ciao Ludovico...sai,ho pensato lo stesso quesito che ti ha posto Peve..innanzi a cotanta bellezza e maestria non oso pensare che per effettuare l'ultimo scatto tu abbia esclamato "...azz..adesso come la sollevo senza perdere la posizione??"...ma cio se fosse davvero successo,avrebbe dato un tocco di "umanità" ad un opera che sembra esser stata plasmata da Dio... ohmy.gif ... laugh.gif

Grazie ancora caro Ludo!! Fai paura!! wink.gif
Forty
Messaggio: #44
E' un po' che non frequento il forum. . . purtroppo e, quasi quasi, mi perdevo questo ennesimo spettacolo del Maestro.

Leggere questi post è un po' come vedere un documentario su discovery channel dove anche la costruzione di un Airbus 380 sembra alla portata di chiunque, la messa in pratica un pochino di meno.

grazie.gif

Antonio

Cpt Archer
Messaggio: #45
Ciao Ludo,
dopo aver parlato con te, rivedere i tuoi scatti è sempre un emozione...e non solo gli scatti ma lo sbattimento a spiegare passo passo la procedura. Non mi stancherò mai di ripetere in ogni tuo post come i "trucchi" frutto di esperienza e inventiva vengono quasi sempre tenuti gelosamente segreti, proprio perchè sono stati ricavati in anni di tentativi.
Cosa che tu non fai MAI, preoccupandoti invece di far crescere i fotografi dilettanti come noi.

Grazie ancora, continua così e un abbraccio
Adriano
Falco Stellare
Messaggio: #46
Mi inserisco in questo thread a qualche mese di distanza, approfittando delle ferie sto "girando" per i forum e sono incappato nel messaggio di Ludofox sul flusso di lavoro adottato per la ripresa della macchina per il caffè.

Esco fuori dal coro delle lodi, sperando che nessuno me ne voglia, chiedendomi se non si è adottato il proverbiale cannone per sparare alla zanzara.

Penso che tutta la procedura (reiterate riprese con differenti condizioni di illuminazione, compositazione delle varie immagini con mascherature, ecc.) tutta la procedura, dicevo, avrebbe potuto essere tranquillamente evitata, immensamente semplificata, adottando un buon set di illuminazione in fase di ripresa.

Nell'immagine di partenza si vede un setup tutto sommato sbagliato, sicuramente carente. L'effetto di luce avvolgente manca del tutto, la profonda direzionalità della luce, pur attenuata dal foglio traslucido, genera ombre molto chiuse.

Mi viene in mente la soluzione più banale per una situazione del genere: lightbox bianca con sfondo continuo, e tre punti luce, due ai lati e uno dietro a fare da shape spot.

Macchina del caffè dentro la lightbox, e una volta trovata la giusta esposizione (con un banale esposimetro in luce flash per voler essere raffinati) bastava effettuare un solo scatto, e poi lavorare su quello: scontorno, sostituzione dello sfondo, armonizzazione dei livelli per il matching di soggetto e background, pochi altri interventi e fine dei lavori.

Personalmente sono convinto che lavorando per minimizzare le necessità di postproduzione sia un modo per preservare il realismo e la qualità globale della ripresa. Lo studio preliminare del setup è una fase assolutamente critica nello still-life, ho visto situazioni in cui si spendevano ore e ore per la composizione, per poi ottenere uno scatto in un istante...

Tutto questo non toglie che l'immagine finale di Ludofox sia veramente molto bella.

Ok, tutto ovviamente IMHO, come si dice. Ripeto, spero di non aver offeso nessuno, è solo che essendo molto vicino a professionisti che lavorano in questo settore (la fotografia di catalogo) certe problematiche mi interessano parecchio.

Un abbraccio a tutti smile.gif
Peve
Messaggio: #47
Purtroppo adesso Ludo non potrà più risponderti.
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Messaggio: #48
QUOTE(Falco Stellare @ Aug 19 2007, 12:13 AM) *
Ok, tutto ovviamente IMHO, come si dice. Ripeto, spero di non aver offeso nessuno, è solo che essendo molto vicino a professionisti che lavorano in questo settore (la fotografia di catalogo) certe problematiche mi interessano parecchio.

Un abbraccio a tutti smile.gif



ci mancherebbe, stiamo parlando di fotografia! interessante approccio: perché non ci fai vedere qualcosa così possiamo confrontare i risultati?

ciao

maddalena
Falco Stellare
Messaggio: #49
QUOTE(Peve @ Aug 19 2007, 05:44 PM) *
Purtroppo adesso Ludo non potrà più risponderti.

Perché? unsure.gif

QUOTE(edvige @ Aug 19 2007, 06:08 PM) *
perché non ci fai vedere qualcosa così possiamo confrontare i risultati?

Ciao Maddalena, come ho scritto nel messaggio non mi occupo personalmente di questo tipo di riprese, quindi non ho materiale di mia proprietà che possa mettere online.

Messaggio modificato da Falco Stellare il Aug 19 2007, 06:03 PM
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Messaggio: #50
QUOTE(Falco Stellare @ Aug 19 2007, 12:13 AM) *
Penso che tutta la procedura (reiterate riprese con differenti condizioni di illuminazione, compositazione delle varie immagini con mascherature, ecc.) tutta la procedura, dicevo, avrebbe potuto essere tranquillamente evitata, immensamente semplificata, adottando un buon set di illuminazione in fase di ripresa.



dalle tue parole avevo capito che si poteva ottenere lo stesso risultato se non in quattro e quattr'otto per lo meno in otto e otto sedici e quindi pensavo che avresti potuto fare uno scatto analogo appositamente per noi. scusa se ho frainteso.

ciao

maddalena
 
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