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Club D200
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Skylight
Messaggio: #151
QUOTE(tonci @ Mar 2 2007, 07:10 PM) *

Queta è la mia prima esperienza con la d200 , scattata con il 20mm.
La giornata non era molto limpida. Credo che avrò molto da lavorare,
la uso a priorità di diaframmi
Ciao Tonci


Prima di convertirla in jpeg (se lo scatto è in raw) meglio ridurla di dimensioni altrimenti gli artefatti della compressione sono troppo evidenti. wink.gif
Nickel
Messaggio: #152
QUOTE(tonci @ Mar 2 2007, 07:10 PM) *

Queta è la mia prima esperienza con la d200 , scattata con il 20mm.
La giornata non era molto limpida. Credo che avrò molto da lavorare,
la uso a priorità di diaframmi
Ciao Tonci

Ciao Tonci, hai postato in'immagine un pò "pixxellata", non trovi?
Guarda che poi dicono che la D200 sforna immagini rumorose.. biggrin.gif
tonci
Messaggio: #153
QUOTE(Skylight @ Mar 2 2007, 09:53 PM) *

Prima di convertirla in jpeg (se lo scatto è in raw) meglio ridurla di dimensioni altrimenti gli artefatti della compressione sono troppo evidenti. wink.gif

Lo scatto è in raw, dopo le modifiche l'ho salvato in jpeg con compressione massima
Ciao
Skylight
Messaggio: #154
QUOTE(tonci @ Mar 2 2007, 08:02 PM) *

Lo scatto è in raw, dopo le modifiche l'ho salvato in jpeg con compressione massima
Ciao


Vedo che il file è 3872X2592px.

Portalo ad 800Xxxx ad esempio e poi comprimilo per restare entro i 300Kb.

smile.gif
tonci
Messaggio: #155
Ho visto che la prima in effetti non era granchè, ne posto un altro, spero migliore
Ciao

C'è qualcosa che non va

Spero che questa sia migliore
File allegati
File Allegato  DSC_0018.jpg ( 91.27k ) Numero di download: 440
File Allegato  DSC_0009_1.jpg ( 89.09k ) Numero di download: 378
 
Nickel
Messaggio: #156
QUOTE(tonci @ Mar 2 2007, 09:20 PM) *

Ho visto che la prima in effetti non era granchè, ne posto un altro, spero migliore
Ciao

C'è qualcosa che non va

Spero che questa sia migliore

Mi pare tu abbia usato PaintShopPro e poi Picasa per ridimensionare il jpeg.
Con Picasa usa la funzione esporta, nella tabella che appare scegli ridimensiona a pixel 800, o 1024, e come qualità normale o altrimenti personalizzata, controlla il risultato e il peso del file (tra 100 e 200 Kbit dovrebbe bastare), dovresti esserci.
Il secondo file va megio anche se un pò picccolo.
Ciao
tonci
Messaggio: #157
QUOTE(Nickel @ Mar 3 2007, 12:11 AM) *

Mi pare tu abbia usato PaintShopPro e poi Picasa per ridimensionare il jpeg.
Con Picasa usa la funzione esporta, nella tabella che appare scegli ridimensiona a pixel 800, o 1024, e come qualità normale o altrimenti personalizzata, controlla il risultato e il peso del file (tra 100 e 200 Kbit dovrebbe bastare), dovresti esserci.
Il secondo file va megio anche se un pò picccolo.
Ciao

Hai ragione ho usato paintshop e anche picasa.
Farò altre prove e altre foto.Il fatto è che mi diventa tutto più difficile
con l'alta risoluzione della d200 rispetto alla d50. Una cosa che ho notato
tra le due macchine e che forse i colori della d50 erano più saturi. Oppure è solo una mia impressione?
Ciao
Nickel
Messaggio: #158
QUOTE(tonci @ Mar 2 2007, 10:51 PM) *

Hai ragione ho usato paintshop e anche picasa.
Farò altre prove e altre foto.Il fatto è che mi diventa tutto più difficile
con l'alta risoluzione della d200 rispetto alla d50. Una cosa che ho notato
tra le due macchine e che forse i colori della d50 erano più saturi. Oppure è solo una mia impressione?
Ciao

Non conosco il tuo grado di esperienza fotografica comunque provo a stendere un pistolotto.
Con una macchina del livello della D200 devi scattare in Nef, e per poter estrapolare tutte le sfumature presenti nel formato dovresti utilizzare un software della casa.
Detto questo la D200 ti offre varie possibilità di personalizzazione, è uno dei suoi maggiori pregi, per cui non è difficile ottenere il risultato voluto. La prima cosa è scegliere lo spazio colore, il cosiddetto gamut (l’estensione del colore) sRGB o RGB,
e quindi il modo colore(che definisce l’accuratezza) che meglio si adatta al tipo di foto che hai in mente, I,II,III,
l’ultimo usa lo spazio colore sRGB e meglio si adatta per esempio a foto di paesaggio, da colori più saturi ma meno sfumature colore, è uno spazio colore più ristretto.
Puoi chiaramente variare contrasto,saturazione,etc. singolarmente o mediante le pre-regolazioni di ottimizzazione immagine (vivido,soft,etc.), ma cosi lasci che sia la macchina a scegliere per te, e
naturalmente anche il bilanciamento del bianco influisce.
In definitiva sarebbe meglio lasciare il file più neutro possibile e agire poi in postproduzione.
E’ una macchina sicuramente più complessa della D50 per cui i risultati verranno con l’uso.
Ciao
Skylight
Messaggio: #159
La seconda foto è notevolmente migliore come qualità!

Come suggerito meglio usare un software Nikon oppure Photoshop per aprire e lavorare i nef e jpeg.

Da una lettura approfondita del manuale potrai decidere lo "spazio colore" più adatto al tuo gusto ed alle esigenze di ripresa.

Adobe rgb modo III dovrebbe darti il colore che cerchi.

Con Nx o Capture scattando in Nef vedrai la foto e potrai cambiare il profilo colore al volo come se la foto dovessi ancora farla.

Come diceva un noto presentatore di mobili del passato :"provare per credere" biggrin.gif

Buon divertimento. wink.gif
tonci
Messaggio: #160
QUOTE(Skylight @ Mar 3 2007, 04:40 AM) *

La seconda foto è notevolmente migliore come qualità!

Come suggerito meglio usare un software Nikon oppure Photoshop per aprire e lavorare i nef e jpeg.

Da una lettura approfondita del manuale potrai decidere lo "spazio colore" più adatto al tuo gusto ed alle esigenze di ripresa.

Adobe rgb modo III dovrebbe darti il colore che cerchi.

Con Nx o Capture scattando in Nef vedrai la foto e potrai cambiare il profilo colore al volo come se la foto dovessi ancora farla.

Come diceva un noto presentatore di mobili del passato :"provare per credere" biggrin.gif

Buon divertimento. wink.gif


,

Ho anche capture nx, ma con file raw così pesanti della d20o0 lo trovo estremamente lento, anche se ho un abbastganza potente. Per quanto riguarda lo spazio colore usando adobe rgb ci sono poi problemi con i
laboratori esterni di stampa?
Ciao

òle
maurizioricceri
Messaggio: #161
nessun problema,basta poi convertirlo, comunque è una operazione che molti lab. poi fanno da soli.
tonci
Messaggio: #162
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 3 2007, 04:11 PM) *

nessun problema,basta poi convertirlo, comunque è una operazione che molti lab. poi fanno da soli.


cioè in jpeg?
ciao
EX-OM1
Messaggio: #163
Ciao, cominciamo a postare quello che che comincia a sembrare una foto e non un test.
File allegati
File Allegato  FIR2007.jpg ( 239.11k ) Numero di download: 452
 
naian
Messaggio: #164
ciao a tutti, ci sono anchio,
dopo la mitica D100 nel 2006 ne ho prese 2, una con l'MB e l'altra senza per quando esco leggero solo col 18-200.
Macchina per le mie esigenze perfetta!!
Skylight
Messaggio: #165
QUOTE(tonci @ Mar 3 2007, 03:24 PM) *

cioè in jpeg?
ciao


Molti laboratori accettano solo jpeg con spazio colore sRGB.
Puoi usare in macchina lo spazio adobe1998 ma poi con Photoshop (io uso quello) bisogna convertire nel profilo sRGB.

Altrimenti può succedere che le foto vengano stampate senza il riconoscimento dello spazio colore con un effetto "slavatura" dei colori, cosa che mi è capitata per distrazione.
Frafio
Messaggio: #166
QUOTE(Skylight @ Mar 4 2007, 02:39 AM) *

Molti laboratori accettano solo jpeg con spazio colore sRGB.
Puoi usare in macchina lo spazio adobe1998 ma poi con Photoshop (io uso quello) bisogna convertire nel profilo sRGB.

Altrimenti può succedere che le foto vengano stampate senza il riconoscimento dello spazio colore con un effetto "slavatura" dei colori, cosa che mi è capitata per distrazione.



Scusa, qualcuno mi ha detto che è meglio portare i file "tif", in questo caso ci sono problemi con lo spazio colore?
Grazie
Franco
tonci
Messaggio: #167
QUOTE(Skylight @ Mar 4 2007, 04:39 AM) *

Molti laboratori accettano solo jpeg con spazio colore sRGB.
Puoi usare in macchina lo spazio adobe1998 ma poi con Photoshop (io uso quello) bisogna convertire nel profilo sRGB.

Altrimenti può succedere che le foto vengano stampate senza il riconoscimento dello spazio colore con un effetto "slavatura" dei colori, cosa che mi è capitata per distrazione.


Ma non avendo io photoshop come fare per convertirle in srgb?
Ho nx e corel
Ciao
fabriziofazer
Messaggio: #168
Presente da agosto 2006

La D200 è stato il premio vinto ad un concorso fotografico nazionale (3° classificato - giuria presieduta dal fotogiornalista Tom Stoddart) utilizzando la mia buona vecchia compatta Coolpix 4300.

E' una macchina impegnativa ma da grandissime soddisfazioni.

vi allego evento di ieri ridimensionato per ragioni di spazio






e una quarta per chi sostiene che non è idonea per "cogliere l'attimo" di oggetti estremamente veloci ha caratteristiche sportive



Messaggio modificato da fabriziofazer il Mar 4 2007, 12:35 PM
File allegati
File Allegato  image0005.jpg ( 25.95k ) Numero di download: 420
File Allegato  image0009.jpg ( 24.67k ) Numero di download: 331
File Allegato  image0012.jpg ( 30.4k ) Numero di download: 305
File Allegato  image0003.jpg ( 68.26k ) Numero di download: 352
 
Skylight
Messaggio: #169
QUOTE(Frafio @ Mar 4 2007, 09:27 AM) *

Scusa, qualcuno mi ha detto che è meglio portare i file "tif", in questo caso ci sono problemi con lo spazio colore?
Grazie
Franco


Ti hanno giustamente consigliato il formato "tif" perchè non è compresso come il jpeg (non perdi qualità) ed infatti noterai la differenza di Mb quando salvi un raw in jpeg anche alla massima qualità e lo stesso raw in tif non compresso (si possono applicare compressioni anche con il tif)

Purtroppo il lab. che trattano direttamente il tif senza convertirli in jpeg sono pochi.

Anche in questo caso bisogna sapere che spazio colore adotta il lab., altrimenti rischi colori "sfalsati".

QUOTE(tonci @ Mar 4 2007, 10:34 AM) *

Ma non avendo io photoshop come fare per convertirle in srgb?
Ho nx e corel
Ciao


Con NX apri il raw, clicchi su "Regola" e sotto su "Profilo colore". Si apre una finestra dove avrai indicato il profilo colore corrente della foto e sotto decidi se fare "Applica profilo" o "Converti in profilo".

Devi cliccare su "Converti in profilo" e, lasciando le impostazioni di default, clicchi sulla freccia dove appare il profilo colore corrente.
Si aprirà un menù con i vari profili colore e tu spunterai "sRGB IEC61966-2.1" e dai OK.

Attenzione perchè l'immagine, giustamente, non varierà.
Solo che al momento della stampa verrà riconosciuto il giusto spazio colore.

Se provi a cliccare su "Applica profilo" allora noterai che la foto cambia nettamente colori cambiando i vari profili.

wink.gif
tonci
Messaggio: #170
QUOTE(Skylight @ Mar 4 2007, 05:21 PM) *

Ti hanno giustamente consigliato il formato "tif" perchè non è compresso come il jpeg (non perdi qualità) ed infatti noterai la differenza di Mb quando salvi un raw in jpeg anche alla massima qualità e lo stesso raw in tif non compresso (si possono applicare compressioni anche con il tif)

Purtroppo il lab. che trattano direttamente il tif senza convertirli in jpeg sono pochi.

Anche in questo caso bisogna sapere che spazio colore adotta il lab., altrimenti rischi colori "sfalsati".
Con NX apri il raw, clicchi su "Regola" e sotto su "Profilo colore". Si apre una finestra dove avrai indicato il profilo colore corrente della foto e sotto decidi se fare "Applica profilo" o "Converti in profilo".

Devi cliccare su "Converti in profilo" e, lasciando le impostazioni di default, clicchi sulla freccia dove appare il profilo colore corrente.
Si aprirà un menù con i vari profili colore e tu spunterai "sRGB IEC61966-2.1" e dai OK.

Attenzione perchè l'immagine, giustamente, non varierà.
Solo che al momento della stampa verrà riconosciuto il giusto spazio colore.

Se provi a cliccare su "Applica profilo" allora noterai che la foto cambia nettamente colori cambiando i vari profili.

wink.gif

Grazie, però vorrei chiederti che differenza passa tra lo soazio0 colore ù
Nikon srgb e quello che mi hai indicato
Ciao
Nickel
Messaggio: #171
QUOTE(tonci @ Mar 4 2007, 04:08 PM) *

Grazie, però vorrei chiederti che differenza passa tra lo soazio0 colore ù
Nikon srgb e quello che mi hai indicato
Ciao


Lo spazio colore sRGB (s per short) è stato proposto, così riportano i testi, da HP e Microsoft in quanto approssima la gamma di colori visualizzabile dalle comuni periferiche per computer.
Questo ricalca circa il 35% dello spazio colore definito negli anni 30 dalla CIE o IEC, a seconda che si usino le iniziali francesi o inglesi (sta per Commissione Internazionale per l’Illuminazione),spazio che definisce tutti i colori visibili per l’occhio umano, e si basa sui tre colori primari (RGB, rosso,verde,blu).
Il Nikon sRGB è la versione per così dire “proprietaria" di questo, sRGB, spazio colore
rolleyes.gif
tonci
Messaggio: #172
QUOTE(Nickel @ Mar 4 2007, 08:19 PM) *

Lo spazio colore sRGB (s per short) è stato proposto, così riportano i testi, da HP e Microsoft in quanto approssima la gamma di colori visualizzabile dalle comuni periferiche per computer.
Questo ricalca circa il 35% dello spazio colore definito negli anni 30 dalla CIE o IEC, a seconda che si usino le iniziali francesi o inglesi (sta per Commissione Internazionale per l’Illuminazione),spazio che definisce tutti i colori visibili per l’occhio umano, e si basa sui tre colori primari (RGB, rosso,verde,blu).
Il Nikon sRGB è la versione per così dire “proprietaria" di questo, sRGB, spazio colore
rolleyes.gif

Quindi è indifferente usare l'uno o l'altro?
Ciao
Nickel
Messaggio: #173
QUOTE(tonci @ Mar 4 2007, 08:35 PM) *

Quindi è indifferente usare l'uno o l'altro?
Ciao

Certo, sono "praticamente" indistinguibili, voglio dire basta che fai la controprova, applica il profilo colore come ti hanno detto di fare con il tuo Capture e passa sulla stessa immagine da Nikon sRGB a sRGB per vedere se noti differenze..
Se devi convertire per la stampa fallo direttamente in sRGB.
Ciao
edate7
Messaggio: #174
Ho la D200 da un anno e ne sono assolutamente soddisfatto. Continuo però a usare le pellicole (ho 3 corpi analogici, OM-1n, OM-4 ed F80) e mi diverto con l'uno e con l'altro indifferentemente. Però, le dia proiettate...
Skylight
Messaggio: #175
QUOTE(tonci @ Mar 4 2007, 08:35 PM) *

Quindi è indifferente usare l'uno o l'altro?
Ciao


Ti hanno risposto molto esaurientemente. smile.gif

Il fatto di portare in stampa in uno spazio colore "comune" ti mette al sicuro da spiacevoli sorprese.

Probabilmente anche convertendo nel sRGB Nikon non varia nulla, ma se non si conosce dettagliatamente la gestione dei file da parte del lab. meglio restare negli spazi più "generici".
Se noti nell'istogramma di NX c'è una lievissima variazione dal sRGB "normale" a quello di Nikon.

La cosa migliore da fare è chiedere il formato che il lab. gestisce (quindi jpeg od anche tif) e lo spazio colore.

 
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