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hom
Messaggio: #1
Sabato scorso il mio obbiettivo AF-S nikkor 80-200 1:2.8 D (US 240534) Fuori GARANZIA ha smesso di mettere a fuoco, in un primo momento la messa a fuoco (ghiera frontale) ruotava ma solo per alcuni attimi senza alle volte arrivare alla messa a fuoco completa, ora non parte più alcun movimento della ghiera frontale, come se fosse disinserita la messa a fuoco automatica e fosse invece sul manuale. L’obbiettivo non ha ricevuto urti o altro, inoltre la settimana scorsa dopo averlo normalmente utilizzato è restato riposto nella sua custodia fino a ieri.

A questo punto vi chiedo.. AVETE idea di cosa possa essere??

se lo mando in assistenza ci vorrà molto tempo?? e a fronte di quale spesa potrei optare per non ripararlo e prendere un sostituto?

grazie
giannizadra
Messaggio: #2
Se con le altre ottiche la messa a fuoco funziona perfettamente, il problema non può che riguardare l'obiettvo, i contatti elettrici o il motore SWM.
Non capisco cosa tu intenda per "ghiera frontale che all'inizio ruotava", considerato che l'80-200 AFS è IF, e in AF non ruota proprio nulla.. rolleyes.gif
Con tutta probabilità, comunque, risulterà conveniente la riparazione rispetto alla sostituzione.
Invia l'ottica, e chiedi un preventivo.
hom
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Nov 5 2006, 01:21 PM) *

Se con le altre ottiche la messa a fuoco funziona perfettamente, il problema non può che riguardare l'obiettvo, i contatti elettrici o il motore SWM.
Non capisco cosa tu intenda per "ghiera frontale che all'inizio ruotava", considerato che l'80-200 AFS è IF, e in AF non ruota proprio nulla.. rolleyes.gif
Con tutta probabilità, comunque, risulterà conveniente la riparazione rispetto alla sostituzione.
Invia l'ottica, e chiedi un preventivo.



si ipotizzavo gi ana cosa del genere...

per ghiera intendevo il fatto che l'indicatore della distanza legato al vasculamento delle lenti interne per la messa a fuoco a inizio mattina non funzionava.. il IL GELO mi ha colpito, con calma ho fatto varie prove poi mettendo in manuale M ed agendo sulla ghiera frontale il tutto funzionava (avevo pensato ad un urto o qulacosa di simile e il blocco dei meccanismi interni) poi riportando su A il motore è ripartito.. tutto normale per un mezzora.. poi il tutto ha cominciato ad andare a scatti Funziona non funziona funziona non funziona non funziona... riposto il tutto e ripreso a sera, a fine giro, ho riprovato.. morto completamente.. inizia la mess a afuoco s eprorpio totalmente fuori fuoco tipo a 1m e parte da INF ma poi si blocca.

vedro se contattare un centro assistenza qui vicino dalle mie parti ( a FIRENZE ( DEL PAL, o TECIAS ) e mi farò fare un preventivo...

sapete per caso se questi centri riparano internamente o mandano comunque a TORINO?

se mandano fuori quanto pensate che ci vorrà come tempo?

e il costo è capitato a nessuno una cosa simile?

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il Centro Assistenza Autorizzato Nikon e' a Campi Bisenzio in via del Cetino e si chiama NF SERVICE

Saluti

Giacomo
gandalef
Messaggio: #5
domanda banale quanto ovvia, hai provato semplicemente a pulire i contatti elettrici?

Messaggio modificato da gandalef il Nov 5 2006, 07:09 PM
hom
Messaggio: #6
QUOTE(gandalef @ Nov 5 2006, 07:08 PM) *

domanda banale quanto ovvia, hai provato semplicemente a pulire i contatti elettrici?


per pulire cosa intendi?? li ho passati con un cencino e provati se scattavano coma al solito... non ho usato agenti liquidi o altro...


ma non penso che usata sulla macchina e riposta nella sacc atirata fuori e montata non debba funzionare se fosse dello sporco sui contatti.


che ne ditE?

QUOTE(Giacomo.B @ Nov 5 2006, 06:14 PM) *

Il Centro Assistenza Autorizzato Nikon e' a Campi Bisenzio in via del Cetino e si chiama NF SERVICE

Saluti

Giacomo


Scusa cosa vuol dire alora che i centri d ame sopra indicati sono centri nikon?? non sono forse autorizzati?? eppure tecias ho visto che ha tanto di attestato come riparatore nikon?? o mi sbaglio?? potresti farmi chiarezza?

grazie
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(hom @ Nov 5 2006, 11:28 PM) *

per pulire cosa intendi?? li ho passati con un cencino e provati se scattavano coma al solito... non ho usato agenti liquidi o altro...
ma non penso che usata sulla macchina e riposta nella sacc atirata fuori e montata non debba funzionare se fosse dello sporco sui contatti.
che ne ditE?


pulirli semplicemente con una gomma. Era solo una prova speranzosa per evitare l'invio in assistenza

Gandy
Aretino
Messaggio: #8
Scusa cosa vuol dire alora che i centri d ame sopra indicati sono centri nikon?? non sono forse autorizzati?? eppure tecias ho visto che ha tanto di attestato come riparatore nikon?? o mi sbaglio?? potresti farmi chiarezza?



Vai all' NF service, sono un pò scorbutici ma bravi. Ti riparano e revisionano l'obbiettivo, fanno anche preventivi. Il tuo obbiettivo finirebbe li in ogni caso
hom
Messaggio: #9
Salve,

dopo molto è arrivato il preventivo per la riparazione... voi che dite??

posso rischiare di spendere altri 400 euro epr un obbiettivo riparato in cui sostituiscono il cuore?? pensate che dopo possa riproporre altri problemi o peggio ancora....??

Lavorazioni previste ed eventuali ricambi Importi
SOSTITUZIONE: Nr.1 gruppo motore AF 212,03
SOSTITUZIONE: Nr.1 vetrino 5,66
SOSTITUZIONE: Nr.1 ghiera 17,67
RIPARAZIONE: auto focus ,0
TARATURA: tramite computer ,0
ATTENZIONE: la VALIDITA' DEI 6 MESI DI GARAN ,0
* è RIFERITA ALLA PARTE RIPARATA ,0
MANODOPERA 98,50

SUBTOTALE LAVORAZIONI PREVISTE+EVENTUALI RICAMBI 333,86
Rimborsi Spese----------------------------------
Contrassegno 3,50
Packaging 1,48
Assicurazioni 2,49
Spedizione celere 6,50
Riaddebiti trasporti al cliente ,0
SUBTOTALE RIMBORSI SPESE 13,97

TOTALI DEL PREVENTIVO
Descrizione Imponibile Iva

i.v.a. 20% 347,83 69,57
TOTALE DEL PREVENTIVO IVA COMPRESA 417,40
gandalef
Messaggio: #10
QUOTE(hom @ Dec 23 2006, 12:42 AM) *

Salve,
dopo molto è arrivato il preventivo per la riparazione... voi che dite??
posso rischiare di spendere altri 400 euro epr un obbiettivo riparato in cui sostituiscono il cuore?? pensate che dopo possa riproporre altri problemi o peggio ancora....??


uhm, io e dico io, credo che lo farei riparare. Certo resterebbe un'ottica usata riparata però:

1) credo nella serietà e competenza LTR
2) anche se ne volessi acquistare un'altro usato (a patto di trovarlo) costerebbe almeno il doppio e poi chi ti assicura che dopo poco non incorreresti nuovamente in problemi?
3) nuovo troveresti solo il 70-200vr che costa un botto
4) la riparazione è in garanzia per altri 6 mesi (anche se sui pezzi sostituiti)

ecco perchè io credo che lo farei riparare.

Gandy
hom
Messaggio: #11
QUOTE(gandalef @ Dec 23 2006, 07:54 AM) *

uhm, io e dico io, credo che lo farei riparare. Certo resterebbe un'ottica usata riparata però:

1) credo nella serietà e competenza LTR
2) anche se ne volessi acquistare un'altro usato (a patto di trovarlo) costerebbe almeno il doppio e poi chi ti assicura che dopo poco non incorreresti nuovamente in problemi?
3) nuovo troveresti solo il 70-200vr che costa un botto
4) la riparazione è in garanzia per altri 6 mesi (anche se sui pezzi sostituiti)

ecco perchè io credo che lo farei riparare.

Gandy


si in efffetti sono considerazioni giuste.. ma come si dice non succedono mai al momento giusto certe cose... dry.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #12
Fallo riparare assolutamente.

A ricomprarlo, a messo di trovarne uno, spenderesti più del doppio, senza avere alcuna garanzia che, in futuro, non possa manifestare qualche inconveniente.

Secondo la mia opinione è meglio un obiettivo riparato di uno nuovo (che potrebbe rompersi da un momento all'altro... biggrin.gif )

Se proprio dovessi optare per la sostituzione, dimmi dove lo butti, che passo a ritirarlo io... wink.gif

Buon Natale

Fabrizio
dmorra01
Messaggio: #13
una informazione: un eventuale riparazione al motore di messa a fuoco del 70-200 vr, si aggira sempre sulla cifra del preventivo per la stessa riparazione di un 80-200 afs ?
hom
Messaggio: #14
QUOTE(dmorra01 @ Dec 24 2006, 04:10 PM) *

una informazione: un eventuale riparazione al motore di messa a fuoco del 70-200 vr, si aggira sempre sulla cifra del preventivo per la stessa riparazione di un 80-200 afs ?


penso che il motore possa essere all'incirca lo steso s enon sbaglio il sistema vr opera su altre parti
pianozzo
Messaggio: #15
Ciao scusa ho una curiosità: vedo che nel tuo preventivo non si menziona alcuno sconto, ne deduco che non è Nital?
 
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