QUOTE (rdfoto @ Aug 19 2004, 06:44 PM) |
so che lo avevi chiesto a Lambretta, ma eccoti accontentata. Qui il bianco della maglietta è bianco, se lo misuri sulla scritta BIG da una tonalità perfettamente neutra |
è migliorata. Come hai agito? Se non me lo dici come faccio ad imparare?
Allora per cominciare l'ho scaricata............
Va beh, te lo dico: con Photoshop ho aggiunto un pò di giallo e del magenta, per contrastare quella tonalità violacea che notavi anche tu (bisogna fare attenzione a trovare le giuste corrispondenze, altrimenti la foto comincia a diventare verde), poi un'aggiustatina ai livelli, per aumentare leggermente il contrasto e schiarirla di quel tanto che basta ed ecco il risultato.
Va beh, te lo dico: con Photoshop ho aggiunto un pò di giallo e del magenta, per contrastare quella tonalità violacea che notavi anche tu (bisogna fare attenzione a trovare le giuste corrispondenze, altrimenti la foto comincia a diventare verde), poi un'aggiustatina ai livelli, per aumentare leggermente il contrasto e schiarirla di quel tanto che basta ed ecco il risultato.
Io non c'ero me lo immagino così...
Angie tu che c'eri che ne pensi?
Se va bene ti spiego come si fa... e con che si fa...
Angie tu che c'eri che ne pensi?
Se va bene ti spiego come si fa... e con che si fa...
Immagine(i) allegate
QUOTE (lambretta @ Aug 19 2004, 07:43 PM) |
Io non c'ero me lo immagino così... Angie tu che c'eri che ne pensi? Se va bene ti spiego come si fa... e con che si fa... |
E poi c'è chi parla male del fotoritocco. Se si riesce a salvare una foto perchè non usarlo?
Comunque lambretta grazie anche a te.
Io vorrei capire perchè a me la foto non è uscita, nel senso che sia nel tuo ritocco che in quello di Daniele il volto spicca fra la "nebbia" dell'azzurro.
Io non ci sono riuscita...
attendo spiegazioni ...prima del suicidio (per la gioia di molti)
Non c'è nessuno che da lezioni di photoshop on line?
Non avevo visto il confronto con quella di Daniele. Si nota un eccessivo giallo, ma sul viso lo preferisco, magari nelle braccia e nella maglietta si potrebbe agire con i livelli e cambiarlo un po'. Certo che cosi ha cambiato proprio aspetto.
In realtà tiziano ferro era avvolto nella nebbia. E il flash con il fumo non ci va d'accordo.
Ne ho altre con questo effetto, se mi dai qualche dritta le aggiusto (se ci riesco) tank
In realtà tiziano ferro era avvolto nella nebbia. E il flash con il fumo non ci va d'accordo.
Ne ho altre con questo effetto, se mi dai qualche dritta le aggiusto (se ci riesco) tank
QUOTE (angie @ Aug 19 2004, 08:17 PM) |
Non avevo visto il confronto con quella di Daniele. Si nota un eccessivo giallo, ma sul viso lo preferisco |
Meno giallo va bene?
Immagine(i) allegate
QUOTE (lambretta @ Aug 19 2004, 08:27 PM) | ||
Meno giallo va bene? |
ti sembrerà strano ma sul viso preferisco il giallo mi da un senso di luminosità maggiore. Sulla tua prima ho cercato di equilibrare i livelli facendo diventare meno gialla la maglietta e le braccia.
Hai usato il photoshop?
Immagine(i) allegate
QUOTE (angie @ Aug 19 2004, 08:17 PM) |
si potrebbe agire con i livelli e cambiarlo un po' |
Illustrissima... lascia perdere i livelli che stanno bene dove stanno...
Ormai è diventata una moda quando uno non sa di cosa sta parlando tira fuori i livelli... le curve... i cromatismi e le peggio minchiate... tanto è che stanno ancora tremando i Santi in Paradiso...
Non ho usato il Photoshop bensi il Paint Shop Pro... con il quale mi trovo più a mio agio per quanto concerne il controllo sul colore in abbinamento ai file jpeg...
Il colore da che mondo è mondo lo crea la luce... se non ci credete spengete il lampadario e rimanete al buio... azzo ma non si vede niente... ma va prova con i livelli e le curve sempra una beata fava si vede...
La questione è che il Tiziano Ferro della situazione era illuminato da una luce che il sensore della digicamera ha interpretato alla sua maniera... il cervello (per chi ce l'ha) è collegato agli occhi ed è molto più abile della pellicola e del sensore ad adattarsi alle varie temperature della luce... per gli scettici la luce ha una temperatura colore che si misura in gradi Kelvin con uno strumento detto termocolorimetro... variazioni anche minime della temperatura colore in sede di ripresa comportano delle variazioni della gamma cromatica dell'immagine ripresa... ovvero otterremo dei colori non corrispondenti alla realtà... nelle digicamere si cerca di evitare queste discrasie bilanciando il bianco... con la pellicola si usavano i filtri di correzione e compensazione colore... se non addirittura gli specifici filtri Wratten della Kodak per regolazioni di precisione assoluta... ovviamente nella fotografia tradizionale dopo la ripresa era necessario affidarsi a un laboratorio pro che non vanificasse gli sforzi fatti in sede di ripresa... quindi la fotografia digitale altro non è che l'evoluzione della fotografia tradizionale... quindi per parlare di fotoritocco digitale bisogna avere anche conoscenza di cosa era il fotoritocco tradizionale... quindi bisogna conoscere che cos'è la sintesi additiva e la sintesi sottrattiva ovvero come si formano i colori che cos'è l'RGB o il CMYK ovvero quali sono i colori primari Rosso... Verde e Blu... cosa sono i colori secondari o complementari il Ciano... il magenta e il giallo... e cosa succede se a un'immagine a colori aggiungiamo o sottraiamo questi colori sia essa tradizionale che Digitale...
Ovviamente l'argomento è vasto e articolato non si può certamente risolvere con un post sul Forum quindi vi invito ad acquistare un buon libro dove questi convcetti sono ampiamente spiegati... una volta compresa la luce si potrà agire con successo anche nel fotoritocco sia tradizionale che digitale... della serie ai voglia a pedalare...
QUOTE (lambretta @ Aug 19 2004, 09:03 PM) | ||
Illustrissima... lascia perdere i livelli che stanno bene dove stanno... Ormai è diventata una moda quando uno non sa di cosa sta parlando tira fuori i livelli... le curve... i cromatismi e le peggio minchiate... tanto è che stanno ancora tremando i Santi in Paradiso... Non ho usato il Photoshop bensi il Paint Shop Pro... con il quale mi trovo più a mio agio per quanto concerne il controllo sul colore in abbinamento ai file jpeg... Il colore da che mondo è mondo lo crea la luce... se non ci credete spengete il lampadario e rimanete al buio... azzo ma non si vede niente... ma va prova con i livelli e le curve sempra una beata fava si vede... La questione è che il Tiziano Ferro della situazione era illuminato da una luce che il sensore della digicamera ha interpretato alla sua maniera... il cervello (per chi ce l'ha) è collegato agli occhi ed è molto più abile della pellicola e del sensore ad adattarsi alle varie temperature della luce... per gli scettici la luce ha una temperatura colore che si misura in gradi Kelvin con uno strumento detto termocolorimetro... variazioni anche minime della temperatura colore in sede di ripresa comportano delle variazioni della gamma cromatica dell'immagine ripresa... ovvero otterremo dei colori non corrispondenti alla realtà... nelle digicamere si cerca di evitare queste discrasie bilanciando il bianco... con la pellicola si usavano i filtri di correzione e compensazione colore... se non addirittura gli specifici filtri Wratten della Kodak per regolazioni di precisione assoluta... ovviamente nella fotografia tradizionale dopo la ripresa era necessario affidarsi a un laboratorio pro che non vanificasse gli sforzi fatti in sede di ripresa... quindi la fotografia digitale altro non è che l'evoluzione della fotografia tradizionale... quindi per parlare di fotoritocco digitale bisogna avere anche conoscenza di cosa era il fotoritocco tradizionale... quindi bisogna conoscere che cos'è la sintesi additiva e la sintesi sottrattiva ovvero come si formano i colori che cos'è l'RGB o il CMYK ovvero quali sono i colori primari Rosso... Verde e Blu... cosa sono i colori secondari o complementari il Ciano... il magenta e il giallo... e cosa succede se a un'immagine a colori aggiungiamo o sottraiamo questi colori sia essa tradizionale che Digitale... Ovviamente l'argomento è vasto e articolato non si può certamente risolvere con un post sul Forum quindi vi invito ad acquistare un buon libro dove questi convcetti sono ampiamente spiegati... una volta compresa la luce si potrà agire con successo anche nel fotoritocco sia tradizionale che digitale... della serie ai voglia a pedalare... |
Pensavo mi dicessi come fare per correggere le foto. Cosi avevi scritto. SE è una cosa cosi difficile. Ti ringrazio del tuo tempo che mi hai dedicato e ti auguro una buona serata.
Scusa come al solito quando cìè da sforzare la testolina ti chiami subito fuori...
Non tutti i Tiaziano Ferro ti verrano come l'immagine che abbiamo cercato di migliorare... ora se la foto è troppo blu perchè il bilanciamento del bianco della fotocamera ha lavorato in modo approssimativo dovremo effettuare delle regolazioni se viceversa e troppo giallo dovremo effettuare delle regolazione diverse... quindi io ti posso pure mettere tutto il menu apri questo regola quest'altro e cambia quell'altro... però questo vale solo per l'immagine in questione...
Viceversa se riesci a comprendere il linguaggio del colore saprai da sola adattare le regolazioni a ogni immagine che ti servirà correggere... in sostanza non esiste un metodo valido per tutte le occasioni perché nessuna immagine è uguale all'altra...
Si tratta solo di studiare un po' le cose all'inizio poi tutto il resto ti verrà naturale e saprai sempre dove mettere le mani...
A prima vista l'immagine che hai ottenuto tu sembra buona però se vai a ingrandire noterai che nella zona del braccio hai perso dei dettagli ovvero hai dato una passata di candeggina e hai ripulito tutto così facendo hai tolto qualcosa... l'abilità sta nel correggere senza togliere... e questo non si impara con una serata ci vuole tempo e pazienza... non è che uno non ti vuole aiutare anzi è proprio il contrario... solo che per fare ciò bisogna che tutti quanti sappiano di cosa stiamo parlando se no facciamo solo chiacchiere e basta... come ti trovi di fronte a un problema diverso ti riblocchi di nuovo...
Non tutti i Tiaziano Ferro ti verrano come l'immagine che abbiamo cercato di migliorare... ora se la foto è troppo blu perchè il bilanciamento del bianco della fotocamera ha lavorato in modo approssimativo dovremo effettuare delle regolazioni se viceversa e troppo giallo dovremo effettuare delle regolazione diverse... quindi io ti posso pure mettere tutto il menu apri questo regola quest'altro e cambia quell'altro... però questo vale solo per l'immagine in questione...
Viceversa se riesci a comprendere il linguaggio del colore saprai da sola adattare le regolazioni a ogni immagine che ti servirà correggere... in sostanza non esiste un metodo valido per tutte le occasioni perché nessuna immagine è uguale all'altra...
Si tratta solo di studiare un po' le cose all'inizio poi tutto il resto ti verrà naturale e saprai sempre dove mettere le mani...
A prima vista l'immagine che hai ottenuto tu sembra buona però se vai a ingrandire noterai che nella zona del braccio hai perso dei dettagli ovvero hai dato una passata di candeggina e hai ripulito tutto così facendo hai tolto qualcosa... l'abilità sta nel correggere senza togliere... e questo non si impara con una serata ci vuole tempo e pazienza... non è che uno non ti vuole aiutare anzi è proprio il contrario... solo che per fare ciò bisogna che tutti quanti sappiano di cosa stiamo parlando se no facciamo solo chiacchiere e basta... come ti trovi di fronte a un problema diverso ti riblocchi di nuovo...
QUOTE (angie @ Aug 19 2004, 09:08 PM) |
Pensavo mi dicessi come fare per correggere le foto. Cosi avevi scritto. SE è una cosa cosi difficile. Ti ringrazio del tuo tempo che mi hai dedicato e ti auguro una buona serata. |
Allora in Paintshop Pro c'è la possibilità di bilanciare automaticamente il colore partendo da un'immagine che ha il bilanciamento del bianco approssimato... la funzione si trova nel menu regola... nel sottomenu bilanciamento del colore..
Ovvero se l'immagine è calda quindi tendente al giallo arancione possiamo raffreddarla e viceversa... ovviamente questo comporta un cambiamento su tutti i colori che compongono l'immagine.. una finezza consiste nel decidere se togliere o lasciare la tendenza cromatica... ovvero come la correzione agisce sul risultato finale... a esempio togliendo la tendenza cromatica avremo più probabilità di successo se ci troviamo di fronte a un'immagine dove il bianco è sbilanciato ma nella sua completezza... per intenderci non parliamo del caso in cui un ambiente è illuminato sia dalla luce solare che da quella artificiale nel qualcaso potremo decidere di non rimuovere la tendenza cromatica in favore di una eterogeneità del fattore illuminazione... nella funzione è presente uno slider che ci permette di regolare la temperatura colore partendo da 2500 gradi kelvin più calda (arancione) per arrivare fino a 9300 gradi kelvin più fredda (blu) quindi se l'immagine è troppo blu dovremo spostare lo slider verso l'arancione e viceversa se l'immagine è troppo calda... se è solo un errore di bilanciamento del bianco già così facendo avremo buone probabilità di successo...
A questo punto per regolazioni più fini dei colori dovremo intervenire addizionando o sottraendo colore nei canali adeguati... ad esempio troppo magenta aggiungiamo del verde... troppo giallo aggiungiamo del blu... troppo ciano aggiungiamo del rosso... e viceversa... questo si può fare con l'opzione bilanciamento colore presente nello stesso menu e sottomenu di cui sopra...
Poi si può agire sulla luminosità e sul contrasto... e così via... fino a ottenere un risultato che ci soddisfi dal punto di vista cromatico... della nitidezza e nel complesso nella naturalezza dell'immagine ottenuta... questo si badi bene non significa alterare l'immagine ma riportarla a come l'avevamo vista al momento dello scatto... e che per i noti limiti dei dispositivi di ripresa (latitudine di posa e quant'altro) non abbiamo potuto ottenere...
Questa pratica era già conosciuta prima dell'avvento del digitale e come fatto notare da qualche addetto ai lavori era ed è a carico di chi opera sui minilab o con macchinari più sofisticati dal costo elevato... diventa invece ora accessibile a tutti coloro che possiedono un computer e la dmistichezza a usarlo... è solo una questione di testa...
QUOTE (rdfoto @ Aug 19 2004, 04:48 PM) |
in pellicola il bilanciamento del bianco ce lo smazzavamo (e ce lo smazziamo tutt'ora) noi che abbiamo un minilab, ecco perchè per l'utente finale non era un problema o non lo è mai stato |
...Ed ecco perchè le stampe non vengono mai come voglio io ...
Hai voglia di perdere tempo con filtri, sotto-sovraesposizioni eccetera... Poi arriva il minilab e "corregge tutto".....
Scherzo, Daniele, ben venga il vostro lavoro, quando è ben fatto! Purtroppo però nella categoria c'è chi di fotografia capisce poco e regola tutto su "auto"....
Meno male che esistono le diapositive....
QUOTE (nuvolarossa @ Aug 20 2004, 07:46 AM) |
ben venga il vostro lavoro, quando è ben fatto! Purtroppo però nella categoria c'è chi di fotografia capisce poco e regola tutto su "auto".... Meno male che esistono le diapositive.... |
Mi tocca darti ragione.......eh si quanto hai ragione.
Questo però è dovuto all'incompetenza degli operatori, che spesso sono ragazzi inesperti che vengono messi su una macchina che ha il pregio di lavorare in automatico.
Tutti i minilab lavorano in abbinamento ad uno scanner che legge le tonalità cromatiche e le interpreta (quando sono ben settati) nel modo migliore. Questo succede però anche con immagini creative e cioè realizzate anteponendo sull'obbiettivo dei filtri colorati, che cambiano radicalmente il colore del paesaggio o del soggetto ritratto. In questo specifico caso lo scanner non è in grado di giudicare se quella foto è stata fatta o meno con un filtro creativo e di conseguenza cerca di ristabilire il giusto colore, "filtrando" l'effetto desiderato.
QUOTE (lambretta @ Aug 19 2004, 09:54 PM) |
Allora in Paintshop Pro c'è la possibilità di bilanciare automaticamente il colore partendo da un'immagine che ha il bilanciamento del bianco approssimato... la funzione si trova nel menu regola... nel sottomenu bilanciamento del colore.. [...] |
MA PENSA TE....
C'è una funzione apposita...
E io che per cercare di correggere le foto che vi ho postato sono andato nel menu 'filtri fotografici' .....
Cmq, pure non essendo un esperto (e si vede), il risultato poteva essere lo stesso no?
Come in fase di stampa si usano dei filtri per correggere, lo stesso si può fare in fase di scatto, giusto?
E lo stesso posso fare in fase di scatto e idem con patate con fotoscioppe no?
Questo pomeriggio se posso faccio qualche prova.... questa cosa mi incuriosisce
Buon week end di foto gente...
Sergio
QUOTE (lambretta @ Aug 19 2004, 09:54 PM) |
Allora in Paintshop Pro c'è la possibilità di bilanciare automaticamente il colore partendo da un'immagine che ha il bilanciamento del bianco approssimato... la funzione si trova nel menu regola... nel sottomenu bilanciamento del colore.. |
Ti ringrazio Lambretta, ma io non ho il programma da te menzionato c'è modo di recuperarlo in rete o è un programma a pagamento?
QUOTE (angie @ Aug 20 2004, 12:06 PM) |
Ti ringrazio Lambretta, ma io non ho il programma da te menzionato c'è modo di recuperarlo in rete o è un programma a pagamento? |
Si può scaricare la versione Trial in Italiano al seguente indirizzo...
psp810ittr.exe
C'è poi la possibilità di acquistare la versione retail sempre localizzata in Italiano... più che un'alternativa al Photoshop lo ritengo un utile complemento in quanto ha alcune funzioni molto utili che sono viceversa approssimate in CS vedasi a esempio la correzione degli occhi rossi un vero must...
QUOTE (lambretta @ Aug 20 2004, 12:55 PM) | ||
Si può scaricare la versione Trial in Italiano al seguente indirizzo... psp810ittr.exe C'è poi la possibilità di acquistare la versione retail sempre localizzata in Italiano... più che un'alternativa al Photoshop lo ritengo un utile complemento in quanto ha alcune funzioni molto utili che sono viceversa approssimate in CS vedasi a esempio la correzione degli occhi rossi un vero must... |
Mi daresti il nome preciso che lo cerco su emule?
Si chiama Paint shop ? versione ?
QUOTE (serpet @ Aug 20 2004, 11:45 AM) |
Come in fase di stampa si usano dei filtri per correggere, lo stesso si può fare in fase di scatto, giusto? E lo stesso posso fare in fase di scatto e idem con patate con fotoscioppe no? |
Si... in Photoshop CS c'è la possibilita di applicare dei filtri cosiddetti fotografici che simulano l'utilizzo in ripresa dei Filtri colorati e il set di filtri di correzione e compensazione ovvero i noti 80 e 82 e 81 e 85 (per quanto concerne l'utilizzo di questri filtri è possibile regolare la percentuale d'intervento)...
Per accedere alla funzione andare nel menu Immagine poi portarsi nel sottomenu Regolazioni e infine nel menu Filtro Fotografico...
QUOTE (angie @ Aug 20 2004, 01:01 PM) |
Mi daresti il nome preciso che lo cerco su emule? Si chiama Paint shop ? versione ? |
Scusa Angie ma non mi sembra il caso... per ovvi motivi...
Ti consiglio di scaricare la versione Trial e provare il programma... poi se è il caso vedi cosa è meglio fare...
QUOTE (lambretta @ Aug 20 2004, 01:09 PM) | ||
Scusa Angie ma non mi sembra il caso... per ovvi motivi... Ti consiglio di scaricare la versione Trial e provare il programma... poi se è il caso vedi cosa è meglio fare... |
Ok ricevuto. Tank
Ho scaricato il programma...ma è portentoso. Oltre a far variare le dominanti manualmente, ha pure quelle automatiche. Io qualche anno fa questo programma lo avevo... ma non era mica cosi. Lo hanno migliorato di molto e per molte cose è superiore al photoshop (io ho la versione 7) Grazie Lambretta per la segnalazione del programma.